Prima di B

Serie B, 1a giornata - Siena, Empoli e Pescara sì, Palermo e Brescia stop

MILANO, 24 agosto 2013

Solo pari per siciliani e lombardi. La sorpresa di giornata è il Trapani che all'esordio assoluto in seconda serie vince a Padova . Successi di Avellino, Empoli e Ternana

Paolucci protagonista nel Siena. Lapresse
Paolucci protagonista nel Siena. Lapresse

Dopo l’anticipo tra Reggina e Bari (0-0), si è giocata il resto della prima giornata di Serie B (lunedì 26 Cesena e Varese chiuderanno il turno). Dominano Siena e Empoli rispettivamente su Crotone e Latina, sul 3-0 già nel primo tempo. Vittorie anche per Ternana, Pescara e Avellino, solo pari per il Palermo a Modena e il Brescia in casa contro Lanciano e tra Spezia e Cittadella. Sorpresa del Trapani che all’esordio assoluto nella seconda serie vince a Padova.

AVELLINO-NOVARA 2-1 41' p.t. rig. Castaldo (A), 5' s.t. Zappacosta (A), 45' s.t. Faragò (N)
Debutto con i fiocchi per l’Avellino che, davanti a circa 10mila spettatori, sfodera una prestazione maiuscola superando il Novara 2-1. Gara equilibrata nei primi 30’ con l’Avellino che si fa apprezzare di più grazie alle incursioni sulla destra di Zappacosta. Il Novara reagisce solo al 34’ con Comi che di testa mette in difficoltà Seculin. Ma proprio nel miglior momento degli ospiti, ecco che al 39’ la gara si sblocca: Potouridis va in tilt con un lento retropassaggio di testa verso il suo portiere, Castaldo si avventa sulla sfera con Kosicky costretto ad atterrarlo, nessun dubbio è rigore. Dal dischetto Castaldo è freddo e realizza l’1-0. Nella ripresa arriva subito il gol del raddoppio con Zappacosta che al 5’ scaglia un diagonale micidiale da posizione defilata sulla destra trovando l’angolo giusto. Il Novara si affida al solo Gonzalez che ci prova in ben quattro circostanze con tiri insidiosi, ma al 38’ l’Avellino sfiora il tris con Schiavon che centra il palo. Al 41’, però, i piemontesi cercano la rimonta e realizzano il 2-1 con Faragò che di testa sfrutta il corner di Gonzalez e l’indecisione di Seculin. Al 94’ Bastrini sfiora il pari. L’Avellino può fare festa, Novara rimandato. (Domenico Zappella)

EMPOLI-LATINA 3-1 14' p.t. Maccarone (E), 16' rig. Tavano (E), 22' p.t. Maccarone (E), 32' s.t. Morrone (L)
Miglior avvio non ci poteva essere per l’Empoli che nel giro d venti minuti chiude la pratica Latina grazie ai propri inossidabili bomber. Un uno-due, che in breve si trasforma anche in ‘tre’, firmato da Maccarone e da Tavano. E pensare che i laziali avevano iniziato la gara del ‘Castellani’, loro esordio assoluto in Serie B, con una certa personalità. Poi al 14' contropiede da manuale dell'Empoli: Verdi rifinisce in verticale per Maccarone che mette dentro nonostante il difensore del Latina abbia provato a evitare la rete insieme a Iacobucci. Un gol che non accontenta i padroni di casa: dopo neanche un minuto Tavano viene messo giù in area da Iacobucci. Lo stesso attaccante trasforma dal dischetto per il 2-0. Non è però finita qui perché Maccarone segna al 22' direttamente su punizione al limite dell'area. Tre a zero e c’è tempo anche per una traversa di Tavano in un primo tempo in cui il Latina è stato ‘asfaltato’. Nella ripresa il Latina ha l’occasione per accorciare le distanze: Laurini blocca in area una palla in mischia. Aureliano di Bologna decreta il rigore lo espelle. Dal dischetto Chiricò si vede parare il penalty da Bassi. I laziali segnano alla mezz’ora, prima traversa di Negro, poi al 32’ Morrone mette dentro un bel piazzato di destro. Nel finale espulso Milani per fallo da ultimo su Verdi, fra i migliori in campo per l’Empoli. (Giacomo Cioni)

MODENA-PALERMO 1-1 — 45' p.t. Andelkovic (P), 41' s.t. Surraco (M)
Il Modena raggiunge nel finale il Palermo e agguanta un pari quasi insperato ma che premia la squadra di Novellino per l'impegno profuso nel cercare il pareggio. Palermo meglio nei primi venti minuti anche se le occasioni migliori se le procura il Modena con Mazzarani (traversa sulla deviazione di Sorrentino). Nel finale del primo tempo su un calcio d'angolo dubbio, di testa l'ex Andelkovic anticipa Manfrin e segna il vantaggio. Nella ripresa il Modena parte deciso alla ricerca del pari. Ancora protagonista Mazzarani che da fuori area colpisce ancora la traversa. Il Palermo cala fisicamente, prova a gestire il vantaggio e alla fine viene punito dalla rete di Surraco entrato al posto di Rizzo. (Paolo Reggianini)

PADOVA-TRAPANI 0-2 19' e 49' s.t. Mancosu (T)
In campionato come in coppa Italia, il Trapani è la bestia nera dell’agosto biancoscudato. Uno a zero in Sicilia sette giorni fa, due a zero all’Euganeo nell’esordio in campionato. Decide una doppietta dell’imprendibile Mancosu, che già al 13’ costringe Cionek al rigore: Madonia dal dischetto però non inquadra nemmeno la porta. Il Padova allora ci prova, sbattendo sempre contro Nardi. Vantaggiato al 20’ e al 37’, Pasquato a inizio ripresa. Poi è Mancosu show: la discesa libera del 55’ è bloccata solo da Colombi, che si arrende al 64’ quando il numero dieci ospite si fuma Cionek con scatto e sombrero e gonfia la rete di sinistro. I padroni di casa arrancano, tremano sul palo di Garufo (72’), sprecano con Legati (83’). E poi soccombono. Trafitti ancora da un contropiede di Mancosu, in pieno recupero, che firma la prima, storica, vittoria del Trapani in Serie B. (Carlo Della Mea)

PESCARA-JUVE STABIA 3-0 22' p.t. Maniero (P), 44' p.t. Maniero, 31' s.t. Brugman
Ti aspetti Mascara, esplode Maniero. La Juve Stabia punita da un napoletano. Le vespe, apparse ancora lontane dalla forma-campionato, crollano all’Adriatico sotto i colpi, tre, di un Pescara, al contrario, già tirato a lucido. Da bomber di Coppa a cecchino per la A, Maniero segna due volte di testa su altrettanti assist da destra di Balzano. Brugman incanta nel finale con un numero d’alta scuola per sigillare il 3 a 0 della prima di Marino, davanti a 12mila tifosi festanti. La retrocessione è un lontano ricordo. Non è il risultato a dover preoccupare Braglia, invece, ma l’atteggiamento dei suoi. E’ vero che pesa un divario tecnico con gli abruzzesi notevole, però c’è poco della celebre grinta e dei muscoli chiesti dal tecnico toscano. Campani che chiudono anche in dieci per il rosso, ingenuo, di Martinelli. (Orlando D'Angelo)

SIENA-CROTONE 5-2 16' p.t. D'Agostino (S), 26' p.t. Paolucci (S), 42' p.t. D'Agostino (S), 3.s.t. Matute (C), 33' s.t. Rosina (S), 37 s.t. Matute (C), 43' s.t. Pulzetti (S)
Tutto facile (o quasi) per il Siena nella prima in casa con il Crotone. Decisivo il piede di D'Agostino, che “causa” due gol dalla bandierina, ma l'impressione è che la squadra di Beretta sia già in salute. Il punteggio finale è per la verità forse troppo pesante per un Crotone che fa intravedere buone qualità, ma che può poco di fronte al maggiore tasso tecnico dei bianconeri. Meglio proprio il Crotone all'inizio, anche se dopo otto minuti Rosina con un colpo di genio mette Paolucci davanti al portiere avversario (fermato dal recupero di Mazzotta): i calabresi però gestiscono meglio la sfera. Poi dopo un quarto d'ora esce il Siena: un colpo di testa di Giannetti sfiora la traversa e sul corner successivo il sinistro di D'Agostino, direttamente dalla bandierina, infila la porta del Crotone. I calabresi schiumano e provano a impattare, ma il Siena colpisce in contropiede con Paolucci prima della mezz'ora: millimetrico lancio di Angelo, l'attaccante fa tutto da solo e infila in diagonale. A fine tempo D'Agostino replica, anche se sul suo tiro dalla bandierina c'è una deviazione di Abruzzese (ma la palla era indirizzata in porta). Sembra finita, ma a inizio ripresa il Crotone accorcia con Matute: gran colpo di testa su invito da sinistra. Nel resto della ripresa, però,la squadra di Drago fa poco e il Siena può addirittura arrotondare: bella sponda dell'esordiente Rosseti per Giannetti, assist per Rosina che può infilare senza problemi. Matute accorcia ancora nel finale, ma Pulzetti, con un esterno destro da fuori, ristabilisce le distanze. La squadra bianconera porta a casa la prima vittoria della stagione: la classifica diventa positiva, in attesa per delle prossime penalizzazioni. (Alessandro Lorenzini)

SPEZIA-CITTADELLA 0-0 — La scarsa precisione degli attaccanti e la buona vena dei due giovani portieri, Leali (Spezia) e Di Gennaro (Cittadella), dà poche chance al risultato di cambiare. Al ‘Picco’ le occasioni più importanti per gli spezzini capitano nella ripresa, tra i piedi di un altro baby, come il 18enne Ciurria che al 25’, però, da un passo, si fa respingere la conclusione dal portiere ospite. Al 46’ poi, il giovane, autore di una buona prestazione, calcia bene, Di Gennaro respinge e Coly salva su Culina pronto ad appoggiare nella porta sguarnita. Il brutto fallo di Lora e il tocco di mano di Busellato, lasciano gli ultimi minuti della gara, il Cittadella in 9 uomini, ma il risultato non cambia. (Marco Magi)

 

TERNANA-CARPI 1-0 35' rig. Antenucci (T)
La Ternana vince la gara d'esordio grazie ad un rigore sacrosanto guadagnato e costruito da Antenucci nel primo tempo. Subito pericolosa la Ternana con Farkas che al 9' alza sulla traversa da due passi una parabola di Viola. La Ternana va ancora al tiro con Antenucci al 14' ma un minuto dopo il Carpi fa tremare la porta rossoverde con una conclusione da lontano di Memushaj che Brignoli è bravo ad alzare in angolo. Il Carpi è intraprendente, va ad aggredire la Ternana nella metà campo avversaria e quando riparte fa paura. Ma la squadra di Toscano aspetta l'occasione giusta per rilanciarsi. La palla buona arriva sul sinistro di Antenucci che rifornito da Zito sbaglia la mira dal dischetto del rigore. Tre minuti più tardi ancora più clamorosa l'opportunità per Masi che su azione d'angolo manca la deviazione decisiva da un metro. La pericolosità della Ternana si concretizza al 35' quando Romagnoli intercetta con la mano in piena area un cross di Antenucci. Il rigore concesso dall'arbitro Saia, vicinissimo all'azione, lo trasforma Antenucci con una botta centrale. Nella ripresa meglio il Carpi che si fa pericoloso due volte con Concas (sulla seconda bravo Brignoli) e soprattutto con Ciani che al 7' colpisce il palo con una conclusione in acrobazia da centro area. La Ternana soffre ma tiene duro mentre il Carpi cerca l'impresa. I due tecnici operano i primi cambi ma il canovaccio dell'incontro non cambia. Spinge il Carpi e la Ternana cerca di addormentare il gioco e agire in contropiede. Di occasioni da rete però se ne vedono poche. La migliore capita a Concas che al 13' chiama Brignoli ad un difficile intervento. Poi poco altro fino al fischio finale. (Massimo Laureti)

BRESCIA-VIRTUS LANCIANO 2-2 4' p.t. Caracciolo (B), 31’ p.t. Paghera (L), 34’ s.t. Caracciolo (B), 41' s.t. Plasmati (L) .
Al Brescia non basta l'Airone. Sotto una pioggia battente Caracciolo segna una doppietta spettacolare e ritocca il suo record in vetta ai bomber del club di tutti i tempi, salendo a quota 105 gol, ma il Lanciano pareggia due volte, meritando per gioco e organizzazione il 2-2 finale. Nel primo tempo tuoni, fulmini e subito un Airone da antologia: il vantaggio bresciano al 4' è quasi un coast-to-coast di Caracciolo, che replica lo scavino dell'esordio vincente in Coppa Italia (contro il Teramo, prima dell'eliminazione di Bologna) in maniera più spettacolare, dopo una corsa inarrestabile nella metà campo avversaria. Sembra tutto facile per Giampaolo, ma con il passare dei minuti la formazione di Baroni cresce e al 32' pareggia con l'ex: è Paghera, sugli sviluppi di una punizione battuta a sorpresa, a infilare Cragno con un tiro imprendibile che sbatte sul palo prima di insaccarsi. Nella ripresa, dopo un rigore reclamato da Freddi, Piccolo si beve Kukoc e sfiora il raddoppio colpendo il palo interno. Caracciolo ringrazia e mette il sigillo con un colpo di testa dei suoi, su cross dalla destra di Lasik, al 34'. Gran parata di Cragno su Paghera, che sfiora la doppietta dell'ex. Poi però Plasmati, appena entrato, è libero di firmare il 2-2 inzuccando indisturbato sugli sviluppi di una punizione. (Giampaolo Laffranchi)

Gasport© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
calcio
RISULTATI
Pubblicità
Bacheca Messaggi:
Stai scrivendo in risposta a
Invita i tuoi amici a lasciare un commento a questo articolo:

Invita Amici
      Invita a leggere
    seductrice.net
    universo-virtual.com
    buytrendz.net
    thisforall.net
    benchpressgains.com
    qthzb.com
    mindhunter9.com
    dwjqp1.com
    secure-signup.net
    ahaayy.com
    tressesindia.com
    puresybian.com
    krpano-chs.com
    cre8workshop.com
    hdkino.org
    peixun021.com
    qz786.com
    utahperformingartscenter.org
    worldqrmconference.com
    shangyuwh.com
    eejssdfsdfdfjsd.com
    playminecraftfreeonline.com
    trekvietnamtour.com
    your-business-articles.com
    essaywritingservice10.com
    hindusamaaj.com
    joggingvideo.com
    wandercoups.com
    wormblaster.net
    tongchengchuyange0004.com
    internetknowing.com
    breachurch.com
    peachesnginburlesque.com
    dataarchitectoo.com
    clientfunnelformula.com
    30pps.com
    cherylroll.com
    ks2252.com
    prowp.net
    webmanicura.com
    sofietsshotel.com
    facetorch.com
    nylawyerreview.com
    apapromotions.com
    shareparelli.com
    goeaglepointe.com
    thegreenmanpubphuket.com
    karotorossian.com
    publicsensor.com
    taiwandefence.com
    epcsur.com
    southstills.com
    tvtv98.com
    thewellington-hotel.com
    bccaipiao.com
    colectoresindustrialesgs.com
    shenanddcg.com
    capriartfilmfestival.com
    replicabreitlingsale.com
    thaiamarinnewtoncorner.com
    gkmcww.com
    mbnkbj.com
    andrewbrennandesign.com
    cod54.com
    luobinzhang.com
    faithfirst.net
    zjyc28.com
    tongchengjinyeyouyue0004.com
    nhuan6.com
    kftz5k.com
    oldgardensflowers.com
    lightupthefloor.com
    bahamamamas-stjohns.com
    ly2818.com
    905onthebay.com
    fonemenu.com
    notanothermovie.com
    ukrainehighclassescort.com
    meincmagazine.com
    av-5858.com
    yallerdawg.com
    donkeythemovie.com
    corporatehospitalitygroup.com
    boboyy88.com
    miteinander-lernen.com
    dannayconsulting.com
    officialtomsshoesoutletstore.com
    forsale-amoxil-amoxicillin.net
    generictadalafil-canada.net
    guitarlessonseastlondon.com
    lesliesrestaurants.com
    mattyno9.com
    nri-homeloans.com
    rtgvisas-qatar.com
    salbutamolventolinonline.net
    sportsinjuries.info
    wedsna.com
    rgkntk.com
    bkkmarketplace.com
    zxqcwx.com
    breakupprogram.com
    boxcardc.com
    unblockyoutubeindonesia.com
    fabulousbookmark.com
    beat-the.com
    guatemala-sailfishing-vacations-charters.com
    magie-marketing.com
    kingstonliteracy.com
    guitaraffinity.com
    eurelookinggoodapparel.com
    howtolosecheekfat.net
    marioncma.org
    oliviadavismusic.com
    shantelcampbellrealestate.com
    shopleborn13.com
    topindiafree.com
    v-visitors.net
    djjky.com
    053hh.com
    originbluei.com
    baucishotel.com
    33kkn.com
    intrinsiqresearch.com
    mariaescort-kiev.com
    mymaguk.com
    sponsored4u.com
    crimsonclass.com
    bataillenavale.com
    searchtile.com
    ze-stribrnych-struh.com
    zenithalhype.com
    modalpkv.com
    bouisset-lafforgue.com
    useupload.com
    37r.net
    autoankauf-muenster.com
    bantinbongda.net
    bilgius.com
    brabustermagazine.com
    indigrow.org
    miicrosofts.net
    mysmiletravel.com
    selinasims.com
    spellcubesapp.com
    usa-faction.com
    hypoallergenicdogsnames.com
    dailyupdatez.com
    foodphotographyreviews.com
    cricutcom-setup.com
    chprowebdesign.com
    katyrealty-kanepa.com
    tasramar.com
    bilgipinari.org
    four-am.com
    indiarepublicday.com
    inquick-enbooks.com
    iracmpi.com
    kakaschoenen.com
    lsm99flash.com
    nana1255.com
    ngen-niagara.com
    technwzs.com
    virtualonlinecasino1345.com
    wallpapertop.net
    casino-natali.com
    iprofit-internet.com
    denochemexicana.com
    eventhalfkg.com
    medcon-taiwan.com
    life-himawari.com
    myriamshomes.com
    nightmarevue.com
    healthandfitnesslives.com
    androidnews-jp.com
    allstarsru.com
    bestofthebuckeyestate.com
    bestofthefirststate.com
    bestwireless7.com
    britsmile.com
    declarationintermittent.com
    findhereall.com
    jingyou888.com
    lsm99deal.com
    lsm99galaxy.com
    moozatech.com
    nuagh.com
    patliyo.com
    philomenamagikz.net
    rckouba.net
    saturnunipessoallda.com
    tallahasseefrolics.com
    thematurehardcore.net
    totalenvironment-inthatquietearth.com
    velislavakaymakanova.com
    vermontenergetic.com
    kakakpintar.com
    begorgeouslady.com
    1800birks4u.com
    2wheelstogo.com
    6strip4you.com
    bigdata-world.net
    emailandco.net
    gacapal.com
    jharpost.com
    krishnaastro.com
    lsm99credit.com
    mascalzonicampani.com
    sitemapxml.org
    thecityslums.net
    topagh.com
    flairnetwebdesign.com
    rajasthancarservices.com
    bangkaeair.com
    beneventocoupon.com
    noternet.org
    oqtive.com
    smilebrightrx.com
    decollage-etiquette.com
    1millionbestdownloads.com
    7658.info
    bidbass.com
    devlopworldtech.com
    digitalmarketingrajkot.com
    fluginfo.net
    naqlafshk.com
    passion-decouverte.com
    playsirius.com
    spacceleratorintl.com
    stikyballs.com
    top10way.com
    yokidsyogurt.com
    zszyhl.com
    16firthcrescent.com
    abogadolaboralistamd.com
    apk2wap.com
    aromacremeria.com
    banparacard.com
    bosmanraws.com
    businessproviderblog.com
    caltonosa.com
    calvaryrevivalchurch.org
    chastenedsoulwithabrokenheart.com
    cheminotsgardcevennes.com
    cooksspot.com
    cqxzpt.com
    deesywig.com
    deltacartoonmaps.com
    despixelsetdeshommes.com
    duocoracaobrasileiro.com
    fareshopbd.com
    goodpainspills.com
    hemendekor.com
    kobisitecdn.com
    makaigoods.com
    mgs1454.com
    piccadillyresidences.com
    radiolaondafresca.com
    rubendorf.com
    searchengineimprov.com
    sellmyhrvahome.com
    shugahouseessentials.com
    sonihullquad.com
    subtractkilos.com
    valeriekelmansky.com
    vipasdigitalmarketing.com
    voolivrerj.com
    zeelonggroup.com
    1015southrockhill.com
    10x10b.com
    111-online-casinos.com
    191cb.com
    3665arpentunitd.com
    aitesonics.com
    bag-shokunin.com
    brightotech.com
    communication-digitale-services.com
    covoakland.org
    dariaprimapack.com
    freefortniteaccountss.com
    gatebizglobal.com
    global1entertainmentnews.com
    greatytene.com
    hiroshiwakita.com
    iktodaypk.com
    jahatsakong.com
    meadowbrookgolfgroup.com
    newsbharati.net
    platinumstudiosdesign.com
    slotxogamesplay.com
    strikestaruk.com
    trucosdefortnite.com
    ufabetrune.com
    weddedtowhitmore.com
    12940brycecanyonunitb.com
    1311dietrichoaks.com
    2monarchtraceunit303.com
    601legendhill.com
    850elaine.com
    adieusolasomade.com
    andora-ke.com
    bestslotxogames.com
    cannagomcallen.com
    endlesslyhot.com
    iestpjva.com
    ouqprint.com
    pwmaplefest.com
    qtylmr.com
    rb88betting.com
    buscadogues.com
    1007macfm.com
    born-wild.com
    growthinvests.com
    promocode-casino.com
    proyectogalgoargentina.com
    wbthompson-art.com
    whitemountainwheels.com
    7thavehvl.com
    developmethis.com
    funkydogbowties.com
    travelodgegrandjunction.com
    gao-town.com
    globalmarketsuite.com
    blogshippo.com
    hdbka.com
    proboards67.com
    outletonline-michaelkors.com
    kalkis-research.com
    thuthuatit.net
    buckcash.com
    hollistercanada.com
    docterror.com
    asadart.com
    vmayke.org
    erwincomputers.com
    dirimart.org
    okkii.com
    loteriasdecehegin.com
    mountanalog.com
    healingtaobritain.com
    ttxmonitor.com
    nwordpress.com
    11bolabonanza.com