Milan, Ambrosini: "Addio amaro, non smetto
Fiorentina intrigante, mi piacerebbe"
Milano, 14 giugno 2013
L'ex capitano saluta in conferenza stampa: "E' la mia unica e ultima occasione, voglio ringraziare le persone che lavorano per la squadra, i compagni e i tifosi. Dalla società mi aspettavo maggiore attenzione"
"L'amarezza che sto provando ora non può essere superiore alla soddisfazione di aver vissuto questi lunghi, splendidi 18 anni di Milan": è questo l'Ambrosini-pensiero, nella conferenza stampa di commiato, dopo che la società nei giorni scorsi ha ufficializzato il mancato rinnovo del contratto dell'ex capitano, oggi più che mai commosso. "Sono qui per ringraziare tutti, dai meravigliosi compagni con cui ho condiviso questi anni, alle persone, dai massaggiatori ai magazzinieri, che si vedono di meno ma che sono stati per me fondamentali".
futuro viola? — Dopo l'addio con il Milan, Massimo Ambrosini non chiude a un futuro alla Fiorentina. "La Fiorentina è una grandissima società, con una grandissima squadra e un grande allenatore, ha un progetto veramente serio e intrigante se si facessero avanti starei a sentire quello che hanno da proporre", ha spiegato il centrocampista, a cui dopo 18 anni non è stato rinnovato il contratto in scadenza: "So di voler e poter dare ancora qualcosa al calcio. Ora vedrò all'interno delle offerte che ci sono quale accettare".
milan — "Il Milan - ha continuato Ambro - mi ha dato l'opportunità di vedere stadi meravigliosi, di giocare con compagni meravigliosi, fare il capitano. E' da un po' che avevo intuito qualcosa ma ho sempre rispettato il volere della società. Non ho mai chiesto niente a nessuno. Certo mi sarei aspettato un po' più di attenzione nei miei confronti. Ma non sono qui per lamentarmi ma per ringraziare tutte le persone che mi hanno permesso di essere un giocatore del Milan". In merito al possibile ritorno nella società rossonera, magari in un altro ruolo diverso da quello da giocatore: "In questo momento questi discorsi lasciano il tempo che trovano. Il Milan sa che persona sono. Non so quale sarà il futuro, ma non possono saperlo nemmeno loro".
stagione miracolosa — "L'ultima stagione del Milan è stata miracolosa. A questo giro lo dico, qualche merito ce l'ho. Non è stato facile stare tranquilli in certi momenti della stagione - ha sottolineato Ambrosini -. Io e i miei compagni siamo rimasti calmi e, con tutte le difficoltà che avevamo, abbiamo fatto il miracolo di arrivare terzi". Fra i giocatori che più si è speso per Massimiliano Allegri, Ambrosini crede che sul suo mancato rinnovo di contratto abbia pesato anche il giudizio dell'allenatore. "Penso di sì. Se avesse avuto una volontà ferrea di trattenermi avrebbe convinto la società - ha spiegato il centrocampista durante una conferenza stampa a San Siro -. Se fosse cambiato l'allenatore non so cosa sarebbe successo. Al posto di Allegri non so cosa avrei fatto, gli è capitato il compito non grato di prendere decisioni difficili in un periodo complicato del Milan".
palmares rossonero — Con la maglia del Milan sulle spalle, Ambrosini ha collezionato 489 presenze con 36 gol all’attivo ed ha vinto 4 scudetti, una TIM Cup, 2 Supercoppe Italiane, 2 Champions League, 2 Supercoppe Europee e 1 Mondiale per Club.
il saluto di galliani — Adriano Galliani lo aveva già salutato, attraverso il sito, qualche giorno fa: “Mi dispiace molto salutare Ambro, è una decisione che mi vede emotivamente molto coinvolto. Mi scuso con Massimo se ancora non avevamo comunicato la decisione. Siamo stati combattuti per diversi giorni. Anche lui è molto dispiaciuto, ma alla fine le ragioni d’età hanno avuto il sopravvento sulle ragioni emotive. Ambrosini è stato un grande calciatore del Milan, ha fatto con noi 18 stagioni ed è incredibile. In 18 anni un bambino nasce e diventa maggiorenne e lui ha fatto tantissimo. Credo che sia un record il fatto che lui abbia vinto 4 scudetti con 4 allenatori diversi ovvero quello del 1995 con Fabio Capello, quello del 1999 con Alberto Zaccheroni, quello del 2004 con Carlo Ancelotti e quello del 2011 con Massimiliano Allegri”.
Gasport© RIPRODUZIONE RISERVATA
PIÙ LETTI
Premier League, Everton-Arsenal 2-1,
Chelsea, Conte si fa umile: "Noi in vetta? Io non
Buffon-Gladbach, allora è amore! Ecco la foto di
Pallone d'oro, Ronaldo su Messi: "Se giocassi con
Man City, Yaya Touré patente ritirata: "Ma non so
PIÙ commentati
Juve-Inter 1-0, Cuadrado decide con un missile
939 risposte - ultima risposta 13:46
Moviola, Juve-Inter: Lichtsteiner rischia più di Mandzukic
467 risposte - ultima risposta 14:18
Inter, Moratti: "Com'è andata con Rizzoli? Mi sono arrabbiato anch'io"
332 risposte - ultima risposta 14:17
Milan, Montella: "Crisi solo di risultati. Bacca? Forse ce l'aveva con se stesso"
142 risposte - ultima risposta 23:04
Milan, i tifosi contro Bacca dopo la polemica: "E' come giocare in 10"
136 risposte - ultima risposta 12:53