Maggiani: "Un errore, ma sono sereno"
E la pagina Facebook diventa un giallo

Milano, 29 ottobre 2012

Il guardalinee ammette: "Può capitare di sbagliare e capiterà ancora". Polemiche per la pagina del social network dove compariva il logo della Juve: rimanda alla società di cui lo stesso assistente è amministratore delegato. Pulvirenti chiede la ripetizione della partita. Marotta: "Sarebbe assurdo". Nicchi: "Escluso"

"Sono sereno, molto sereno. Può capitare di sbagliare e capiterà ancora". Lo ha detto all'Ansa il guardalinee Luca Maggiani, che ieri ha contribuito ad annullare il gol del Catania contro la Juventus quando il punteggio era sullo 0-0. Maggiani non ha voluto parlare della motivazione tecnica che ha portato ad annullare la rete di Bergessio, né del caso sollevato dal presidente del Catania Pulvirenti che ha scoperto sul profilo Facebook del guardalinee lo scudetto della Juventus: "Il presidente non mi ha autorizzato a parlare, ma l'Aia ha già smentito la storia del profilo Facebook". Luca Maggiani vive alla Spezia, dove è titolare di un'azienda di giardinaggio, la "Raggio Verde".

La pagina Facebook di Luca Maggiani con il logo della Juve
La pagina Facebook di Luca Maggiani con il logo della Juve

facebook sì o no? — La notizia secondo cui Maggiani "sia titolare di un profilo personale o di una pagina sul social network Facebook è destituita di ogni fondamento". La precisazione è contenuta in un comunicato dell'Associazione italiana arbitri (Aia), dopo le accuse rivolte al guardalinee da Antonino Pulvirenti. L'Aia ha anche segnalato l'episodio alla Procura federale "affinché accerti le responsabilità di soggetti eventualmente tesserati". Ma gli internauti sono abili a "leggere" il web: la pagina Facebook di Luca Maggiani rimanda per le informazioni di contatto alla "Raggio Verde", la società di cui l'assistente risulta amministratore delegato. E il sito www.raggioverde.sp.it è curiosamente irraggiungibile da oggi pomeriggio. Dunque il sospetto diventa legittimo: la pagina potrebbe non essere un "fake" (ossia un falso), ma al massimo essere stato creato - magari da un fan - all'insaputa dello stesso Maggiani, non foss'altro perché l'Aia vieta ai propri associati di comunicare sui social network. Dalla pagina, del resto, è sparito, dopo le polemiche, il logo della Juve e ora compare quello dello Spezia. Né questo, ovviamente, né la precisazione dell'Aia, hanno fermato molti tifosi, che stanno postando insulti e commenti tra il polemico e l'offensivo sul profilo stesso. Quanto alla "Raggio Verde", non è più possibile accedere al sito internet della società: ma attraverso la memoria "cache" di Google si può risalire alla home page dove Maggiani risulta, come detto prima, amministratore delegato. Come minimo, un bel "giallo" informatico.

le accuse di pulvirenti — "C'è lo scudetto della Juve sul profilo Facebook di Luca Maggiani. Tutti possono tifare per la squadra che vogliono. Ma dopo quello che è successo ieri, ditemi voi che cosa dobbiamo pensare". Il presidente del Catania Antonino Pulvirenti ha visitato il profilo Facebook di Maggiani e ha rincarato la dose di accuse alla terna arbitrale per il gol non concesso ieri. "L'errore lo accettiamo - dice ai microfoni di Radio Anch'io Sport -, è successo qualcosa di più. La sudditanza psicologica mi sembra evidente". Poi, poche ore dopo, il mezzo passo indietro: "Se è un falso profilo lo invito a denunciare, in caso contrario a toglierlo". Con una proposta aggiuntiva: "Rifacciamo la partita, iniziamo da qua, tanto la Juventus è sicura di vincerla - ha aggiunto -. Le scuse mi bastano, ma qui siamo oltre la buona o la cattiva fede. Conosco questo mondo, ma qui gli arbitri avevano fatto bene. Rifacciamo la gara, lo deve chiedere lo stesso Agnelli".

Gervasoni e Maggiani (a destra) dopo l'annullamento della rete di Bergessio. Ansa
Gervasoni e Maggiani (a destra) dopo l'annullamento della rete di Bergessio. Ansa

marottA REPLICA — Doppia replica anche da parte di Marotta, che inizialmente aveva ribadito che "se parliamo di un errore arbitrale non posso che condividere: si è verificato, come se ne sono verificati nelle altre partite di ieri, nelle giornate precedenti, nel campionato scorso dove la Juve è stata penalizzata. Ma se si parla di Juve che ha condizionato l'arbitro, allora respingo tutto al mittente. La Juve si comporta seriamente e anche se avesse subito quella rete nessuno può dire che sarebbe finita in quel modo - aggiunge -, smentisco che siano stati i nostri giocatori a invogliare gli arbitri a una riflessione, la bandierina di Maggiani era protesa verso l'alto al momento del gol per indicare il fuorigioco anche se poi la riabbassa". Poi l'amministratore delegato bianconero replica anche all'idea di rigiocare la gara: "Mi sembra assurdo. Ieri in Manchester-Chelsea ci sono stati errori clamorosi, come quelli accaduti a Catania e non mi pare sia successo niente. O si accettano o il calcio non cambierà mai. Parlare di sudditanza mi sembra esagerato, ieri c'è stato un errore dell'arbitro e basta". "Non ci ha fatto piacere vincere così - ha concluso Marotta -: sul campo abbiamo dominato e avremmo voluto vincere legittimamente. Ma il calcio è fatto anche di questi errori. È capitato al Catania anche domenica scorsa e mi dispiace, è capitato anche a noi lo scorso anno".

nicchi: "gara da non ripetere" — "Rigiocare Catania-Juventus? No, non si tratta di un errore tecnico, ma di un'errata valutazione. Purtroppo è un errore importante, di uno dei migliori assistenti". "In Serie A più gli dai e meno apprezzano. È stupido pensare che le proteste possano servire. L'arbitro quando va in campo non si fa influenzare da nessuno". Amareggiato il presidente dell'Aia, Marcello Nicchi, dopo le polemiche che hanno coinvolto la classe arbitrale per gli errori commessi ieri: "Nel calcio si giocano 12mila partite e ogni domenica basta un fuorigioco o un fallo laterale in serie A e si scatenano questo tipo di situazioni. Ne prendiamo atto ma noi continuiamo a lavorare serenamente come stiamo facendo". Sui continui capannelli di giocatori che si creano attorno ad arbitro e guaradalinee ha detto: "Con i calciatori c'è un bel rapporto, ma se non si mettono tutti nell'ordine delle idee che se c'è più confusione più ci rimettono tutti. È un danno che si fa al calcio. L'arbitro in quel momento è contro tutti e oltre a prendere provvedimenti e a dare sanzioni non ha altri modi per poter operare. Protestare serve ai fini della decisione? È la più grande sciocchezza che si può dire o pensare", ha concluso il numero uno degli arbitri italiani.

parla montezemolo — "Ieri non è stata una giornata di grande popolarità e successo per gli arbitri, ma sono cose vecchie e anche loro possono sbagliare". Così il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, ha commentato le polemiche. Montezemolo, in partenza da Roma con la delegazione olimpica del Coni verso Maranello, ha però invitato tutti alla calma. "È un momento in cui bisogna tenere tutti i toni bassi - ha sottolineato - perché è una fase in cui nel Paese il populismo dilaga".

la posizione di petrucci — "Gli errori ci sono stati, è sotto gli occhi di tutti, e ci saranno sempre. Ma tutti dovrebbero accettarli, stare più zitti e ritirare le denunce fatte". Questo il commento del presidente del Coni Gianni Petrucci sulle polemiche arbitrali del weekend. "L'ho detto, lo ripeto e lo ripeterò oggi: i mali del calcio arrivano dall'interno - ha spiegato Petrucci - ognuno vuol dare lezioni all'altro, invece dovremmo essere più umili tutti quanti". Ieri, ha spiegato Petrucci, "due allenatori sono stati straordinari per come hanno reagito, Petkovic e Montella. Petkovic ha detto che la Fiorentina meritava al di là degli episodi arbitrali, Montella ha preferito tacere. Sono due atteggiamenti di fair play e di classe, tutti dovrebbero prendere esempio, stare zitti e non fare i primi della classe. Il calcio è bello - ha concluso -, ma non è il paradiso: ogni sentenza del giudice sportivo non può essere un dramma, sembra che la colpa sia di Palazzi o della Federazione, ma finché non si possono usare termini apodittici per una partita di calcio, bisogna tornare con i piedi per terra".

abete — Anche il presidente della Figc, Giancarlo Abete, è intervenuto sul caso della domenica: "Non bisogna commmettere l'errore di pensare che la giornata di ieri abbia rivoluzionato il mondo del calcio. C'è stata una pluralità di errori, uno particolarmente grave, che ha avvantaggiato la Juventus ma da qui a parlare di logiche legate a scenari di un certo tipo ce ne corre: evitiamo di criminalizzare giocatori e società. Gli arbitri hanno tutto l'interesse, e fa parte del loro dna, di operare professionalmente bene perchè le loro prospettive di impegno e di gratificazione professionale dipendono alla qualità dei risultati. Non c'è nessun tipo di possibilità di ipotizzare forme collegate a una pressione da parte di club più o meno importanti".

Gasport© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
Pubblicità
Bacheca Messaggi:
Stai scrivendo in risposta a
Invita i tuoi amici a lasciare un commento a questo articolo:

Invita Amici
      Invita a leggere
    seductrice.net
    universo-virtual.com
    buytrendz.net
    thisforall.net
    benchpressgains.com
    qthzb.com
    mindhunter9.com
    dwjqp1.com
    secure-signup.net
    ahaayy.com
    tressesindia.com
    puresybian.com
    krpano-chs.com
    cre8workshop.com
    hdkino.org
    peixun021.com
    qz786.com
    utahperformingartscenter.org
    worldqrmconference.com
    shangyuwh.com
    eejssdfsdfdfjsd.com
    playminecraftfreeonline.com
    trekvietnamtour.com
    your-business-articles.com
    essaywritingservice10.com
    hindusamaaj.com
    joggingvideo.com
    wandercoups.com
    wormblaster.net
    tongchengchuyange0004.com
    internetknowing.com
    breachurch.com
    peachesnginburlesque.com
    dataarchitectoo.com
    clientfunnelformula.com
    30pps.com
    cherylroll.com
    ks2252.com
    prowp.net
    webmanicura.com
    sofietsshotel.com
    facetorch.com
    nylawyerreview.com
    apapromotions.com
    shareparelli.com
    goeaglepointe.com
    thegreenmanpubphuket.com
    karotorossian.com
    publicsensor.com
    taiwandefence.com
    epcsur.com
    mfhoudan.com
    southstills.com
    tvtv98.com
    thewellington-hotel.com
    bccaipiao.com
    colectoresindustrialesgs.com
    shenanddcg.com
    capriartfilmfestival.com
    replicabreitlingsale.com
    thaiamarinnewtoncorner.com
    gkmcww.com
    mbnkbj.com
    andrewbrennandesign.com
    cod54.com
    luobinzhang.com
    faithfirst.net
    zjyc28.com
    tongchengjinyeyouyue0004.com
    nhuan6.com
    kftz5k.com
    oldgardensflowers.com
    lightupthefloor.com
    bahamamamas-stjohns.com
    ly2818.com
    905onthebay.com
    fonemenu.com
    notanothermovie.com
    ukrainehighclassescort.com
    meincmagazine.com
    av-5858.com
    yallerdawg.com
    donkeythemovie.com
    corporatehospitalitygroup.com
    boboyy88.com
    miteinander-lernen.com
    dannayconsulting.com
    officialtomsshoesoutletstore.com
    forsale-amoxil-amoxicillin.net
    generictadalafil-canada.net
    guitarlessonseastlondon.com
    lesliesrestaurants.com
    mattyno9.com
    nri-homeloans.com
    rtgvisas-qatar.com
    salbutamolventolinonline.net
    sportsinjuries.info
    wedsna.com
    rgkntk.com
    bkkmarketplace.com
    zxqcwx.com
    breakupprogram.com
    boxcardc.com
    unblockyoutubeindonesia.com
    fabulousbookmark.com
    beat-the.com
    guatemala-sailfishing-vacations-charters.com
    magie-marketing.com
    kingstonliteracy.com
    guitaraffinity.com
    eurelookinggoodapparel.com
    howtolosecheekfat.net
    marioncma.org
    oliviadavismusic.com
    shantelcampbellrealestate.com
    shopleborn13.com
    topindiafree.com
    v-visitors.net
    djjky.com
    053hh.com
    originbluei.com
    baucishotel.com
    33kkn.com
    intrinsiqresearch.com
    mariaescort-kiev.com
    mymaguk.com
    sponsored4u.com
    crimsonclass.com
    bataillenavale.com
    searchtile.com
    ze-stribrnych-struh.com
    zenithalhype.com
    modalpkv.com
    bouisset-lafforgue.com
    useupload.com
    37r.net
    autoankauf-muenster.com
    bantinbongda.net
    bilgius.com
    brabustermagazine.com
    indigrow.org
    miicrosofts.net
    mysmiletravel.com
    selinasims.com
    spellcubesapp.com
    usa-faction.com
    hypoallergenicdogsnames.com
    dailyupdatez.com
    foodphotographyreviews.com
    cricutcom-setup.com
    chprowebdesign.com
    katyrealty-kanepa.com
    tasramar.com
    bilgipinari.org
    four-am.com
    indiarepublicday.com
    inquick-enbooks.com
    iracmpi.com
    kakaschoenen.com
    lsm99flash.com
    nana1255.com
    ngen-niagara.com
    technwzs.com
    virtualonlinecasino1345.com
    wallpapertop.net
    casino-natali.com
    iprofit-internet.com
    denochemexicana.com
    eventhalfkg.com
    medcon-taiwan.com
    life-himawari.com
    myriamshomes.com
    nightmarevue.com
    healthandfitnesslives.com
    androidnews-jp.com
    allstarsru.com
    bestofthebuckeyestate.com
    bestofthefirststate.com
    bestwireless7.com
    britsmile.com
    declarationintermittent.com
    findhereall.com
    jingyou888.com
    lsm99deal.com
    lsm99galaxy.com
    moozatech.com
    nuagh.com
    patliyo.com
    philomenamagikz.net
    rckouba.net
    saturnunipessoallda.com
    tallahasseefrolics.com
    thematurehardcore.net
    totalenvironment-inthatquietearth.com
    velislavakaymakanova.com
    vermontenergetic.com
    kakakpintar.com
    jerusalemdispatch.com
    begorgeouslady.com
    1800birks4u.com
    2wheelstogo.com
    6strip4you.com
    bigdata-world.net
    emailandco.net
    gacapal.com
    jharpost.com
    krishnaastro.com
    lsm99credit.com
    mascalzonicampani.com
    sitemapxml.org
    thecityslums.net
    topagh.com
    flairnetwebdesign.com
    rajasthancarservices.com
    bangkaeair.com
    beneventocoupon.com
    noternet.org
    oqtive.com
    smilebrightrx.com
    decollage-etiquette.com
    1millionbestdownloads.com
    7658.info
    bidbass.com
    devlopworldtech.com
    digitalmarketingrajkot.com
    fluginfo.net
    naqlafshk.com
    passion-decouverte.com
    playsirius.com
    spacceleratorintl.com
    stikyballs.com
    top10way.com
    yokidsyogurt.com
    zszyhl.com
    16firthcrescent.com
    abogadolaboralistamd.com
    apk2wap.com
    aromacremeria.com
    banparacard.com
    bosmanraws.com
    businessproviderblog.com
    caltonosa.com
    calvaryrevivalchurch.org
    chastenedsoulwithabrokenheart.com
    cheminotsgardcevennes.com
    cooksspot.com
    cqxzpt.com
    deesywig.com
    deltacartoonmaps.com
    despixelsetdeshommes.com
    duocoracaobrasileiro.com
    fareshopbd.com
    goodpainspills.com
    hemendekor.com
    kobisitecdn.com
    makaigoods.com
    mgs1454.com
    piccadillyresidences.com
    radiolaondafresca.com
    rubendorf.com
    searchengineimprov.com
    sellmyhrvahome.com
    shugahouseessentials.com
    sonihullquad.com
    subtractkilos.com
    valeriekelmansky.com
    vipasdigitalmarketing.com
    voolivrerj.com
    worldhealthstory.com
    zeelonggroup.com
    1015southrockhill.com
    10x10b.com
    111-online-casinos.com
    191cb.com
    3665arpentunitd.com
    aitesonics.com
    bag-shokunin.com
    brightotech.com
    communication-digitale-services.com
    covoakland.org
    dariaprimapack.com
    freefortniteaccountss.com
    gatebizglobal.com
    global1entertainmentnews.com
    greatytene.com
    hiroshiwakita.com
    iktodaypk.com
    jahatsakong.com
    meadowbrookgolfgroup.com
    newsbharati.net
    platinumstudiosdesign.com
    slotxogamesplay.com
    strikestaruk.com
    techguroh.com
    trucosdefortnite.com
    ufabetrune.com
    weddedtowhitmore.com
    12940brycecanyonunitb.com
    1311dietrichoaks.com
    2monarchtraceunit303.com
    601legendhill.com
    850elaine.com
    adieusolasomade.com
    andora-ke.com
    bestslotxogames.com
    cannagomcallen.com
    endlesslyhot.com
    iestpjva.com
    ouqprint.com
    pwmaplefest.com
    qtylmr.com
    rb88betting.com
    buscadogues.com
    1007macfm.com
    born-wild.com
    growthinvests.com
    promocode-casino.com
    proyectogalgoargentina.com
    wbthompson-art.com
    whitemountainwheels.com
    7thavehvl.com
    developmethis.com
    funkydogbowties.com
    travelodgegrandjunction.com
    gao-town.com
    globalmarketsuite.com
    blogshippo.com
    hdbka.com
    proboards67.com
    outletonline-michaelkors.com
    kalkis-research.com
    thuthuatit.net
    buckcash.com
    hollistercanada.com
    docterror.com
    asadart.com
    vmayke.org
    erwincomputers.com
    dirimart.org
    okkii.com
    loteriasdecehegin.com
    mountanalog.com
    healingtaobritain.com
    ttxmonitor.com
    nwordpress.com
    11bolabonanza.com