Cellino svela le sue prigioni
"Incubo non ancora finito"

Milano, 21 luglio 2013

Il presidente del Cagliari ha parlato del periodo trascorso in carcere: "Non è tanto l'arresto quanto il sapere di aver subito un'ingiustizia. Spero in una sentenza in fretta per chiarire tutto. Nainggolan? Spero di tenerlo e che non lo prenda la Roma se parte"

Il presidente del Cagliari Massimo Cellino. Ansa
Il presidente del Cagliari Massimo Cellino. Ansa

Il presidente del Cagliari Massimo Cellino ha rilasciato una lunga intervista esclusiva a Sky in cui ha parlato della carcerazione subita per la vicenda legata allo stadio di Is Arenas e dell'attualità e del futuro della società rossoblu.

- Partiamo dal 14 febbraio: l’arresto. Adesso, a mente fredda, cosa pensa se ripensa a quei giorni?
"La mente non si è ancora “sfreddata” purtroppo: è ancora calda la mente, non è fredda. Penso che è un incubo che non finisce più. Sto ancora aspettando di sapere il motivo per il quale è successo tutto questo e fino a quando non l’avrò capito, non avrò un momento di tranquillità".

- Ci racconta come trascorreva le sue giornate?
"Dove? A Buoncammino? In pieno relax perché non c’era il telefonino, non c’erano i giornali, non c’era niente. Si dormiva e si mangiava. E la musica? Eh! La musica mi è mancata un po’. Anche se gli ultimi giorni mi è stato concesso di portare la chitarra e quindi mi sono allenato un po’. Anche davanti agli altri? No, però sentivano. Ogni tanto si avvicinavano alla mia cella e potevo confortarli con un po’ di musica".

- Cosa mangiava?
"Di tutto. Si mangiava anche bene sinceramente".

- Qual è il ricordo più brutto che ha di quei giorni?
"Di quei giorni non ho brutti ricordi sinceramente. È peggio agli arresti domiciliari di quando sei in prigione, perché sei in prigione senza esserlo, perciò leva la libertà alle persone: è una cosa che fa male veramente, ti rendi conto di essere veramente impotente di fronte a queste realtà, perciò non sai a chi rivolgerti per avere un po’ di ascolto, un po’ di giustizia diciamo, perciò sono momenti nei quali ti senti molto piccolo".

Fare i domiciliari? Non volevo portare la prigione in casa, con mia moglie e i miei figli. E poi ho vinto tre partite di fila mentre ero in prigione, fossi rimasto altri cinque mesi magari vincevamo lo scudetto

- Perché non ha accettato di fare gli arresti domiciliari in casa? Farli a casa sua?
"Perché non volevo portare la prigione in casa. Portare la prigione in casa, con mia moglie ed i miei figli, non era una bella cosa, e poi ho vinto tre partite di fila mentre ero in prigione, fossi rimasto altri cinque mesi magari vincevamo lo scudetto".

- Sappiamo che si è molto avvicinato alla religione in quel periodo: è vero?
"Sono sempre stato molto vicino alla religione ma in quel periodo ancora di più perché il Signore su non fa nulla a caso e mi sono chiesto perché mi ha fatto fare questo. E le risposte son tante, magari nessuna, magari ho fatto male a qualcuno senza rendermene conto inconsapevolmente ed ho pagato per quello, ma non di certo per quello di cui sono stato accusato".

- E ad Assemini, in casa sua, non poteva parlare con le persone presenti, con la squadra. Com’è stato?
"Andavo a letto alle dieci del mattino e mi svegliavo alle otto di sera perciò non ho visto nessuno praticamente, ero più solo lì che a Buoncammino. È stato molto brutto. È stata una sofferenza veramente atroce, da quella sto disperatamente cercando di uscire lavorando, impegnandomi, ma è molto difficile dimenticare. Non è l’arresto ma la consapevolezza di aver subito qualcosa che è un’ingiustizia".

- E come finirà tutto questo?
"Non lo so, lo chieda a chi mi ha arrestato, io vorrei essere processato quanto prima, essere condannato se ho fatto qualcosa o essere assolto se non ho fatto niente come dico e sostengo. Perciò non vedo l’ora che questo avvenga, altrimenti i giorni non passano più per me".

Penso sia un grosso errore giudiziario e non vedo l’ora che venga fuori. Ufficialmente sono un ex galeotto pregiudicato, vorrei finire questa situazione che non mi fa vivere

- Ha fiducia?
"Se non avessi fiducia non sarei qui, penso sia un grosso errore giudiziario e non vedo l’ora che venga fuori. Purtroppo succedono in tutto il mondo queste cose. Stavolta è toccato a me e devo risponderne, perciò voglio risponderne quanto prima. Il dubbio e l’onorabilità del mio nome sono state messe in dubbio. Io ufficialmente sono un ex galeotto pregiudicato, vorrei finire questa situazione che non mi fa vivere. Ho fatto delle scelte, nella mia vita, nella direzione opposta. Sono successi degli errori, puoi fare qualcosa di sbagliato, ma non è il mio caso, perciò è veramente imbarazzante ed un errore giudiziario così voglio che sia chiarito quanto prima perché farebbe male a tutti".

- Che cosa le dicevano i giocatori, i suoi amici. Ha sentito anche l’affetto dei tifosi?
"Si, ho sentito molto l’affetto delle persone ma cerco di scappare. Non mi piace frequentare la gente ed anche qui sono in imbarazzo. Ogni volta che vedo qualcuno mi ricorda la prigione ed io mi vergogno, non sono onorato di quello che è successo perciò, la situazione dubbia ti mette sempre sotto esame e sotto domanda. Questa è una situazione che non finisce più perciò provo profonda vergogna e profondo imbarazzo".

- Adesso si sente un uomo libero o non ancora?
"Non siamo mai liberi. Se ogni mattina alle otto di mattina può venire un Ufficiale della Guardia Forestale e portarti in prigione e chiedi “per quale motivo: siamo su scherzi a parte” e ti risponde “no”, da quel giorno non mi sono più svegliato: è un incubo costante. Perciò la libertà non esiste, mi sento libero dentro ma sulla libertà fisica io auguro che non succeda ad altri questa cosa perché fa molto male. Gli avvocati mi hanno detto che è più difficile difendere un innocente che un colpevole e questo mi spaventa ancora di più però io son qui, aspetto e spero che abbiano almeno la pietà di farmi sapere in fretta il verdetto finale di questa mia avventura".

- Quindi in conclusione la cosa più dura non è tanto la vita che si fa in carcere o agli arresti domiciliari ma il fatto di trovarvisi?
"Può succedere a tutti purtroppo, in qualsiasi momento. E senti parlare agli avvocati di verità processuali, ma la verità la sa veramente qualcuno? È una brutta storia, una brutta storia".

- Le faccio una domanda diretta: si sente di dire oggi che il Cagliari giocherà la prima giornata in casa al Sant’Elia?
"Sarebbe potuto succedere se ci avessero messo nelle condizioni di riattivare lo Stadio Sant’Elia un mese fa. Purtroppo è stato perso un mese per delle lungaggini burocratiche e cominceremo in ritardo perciò non ce la faremo a giocare la prima, speriamo di giocare la seconda o la terza. Però ho passato un anno devastante con lo stadio, con quello che è successo e sta continuando. Il Cagliari è iscritto a Trieste, ufficialmente giocheremo a Trieste e vedo che molta gente soffre per questo. Per questo sto dedicando molta energia ed attenzione, quella poca che mi è rimasta per lo meno, perché penso che molta gente soffra perché c’è molta gente che ama Cagliari più di quanto non l’ami io perciò non mi sembra giusto abbandonarli. Spero di fare la cosa giusta".

Il Cagliari non ha una casa. L’avevamo fatta a Quartu, bella e in fretta, ed è stata smontata. Adesso smonteremo il Sant’Elia cercando di farlo meglio di com’era prima, metterlo più in sicurezza. Però è sempre un qualcosa di non definitivo

- Quindi non possiamo ancora dire che il Cagliari avrà una casa nella prossima stagione.
" Non lo so. Il Cagliari non ha una casa. L’avevamo fatta a Quartu, bella e in fretta, ed è stata smontata. Adesso smonteremo il Sant’Elia cercando di farlo meglio di com’era prima, metterlo più in sicurezza di com’era prima però è sempre un qualcosa di temporaneo e di, diciamo, non definitivo. È un problema che purtroppo hanno tutte le squadre di calcio, io più di altre, e non c’è la volontà nazionale di risolvere questo problema. Vedo molta trascuratezza. Siamo in crisi, le cose non vanno bene e la gente si piange addosso però tutto sta continuando a crollare. È difficile reagire ad un momento così dove tutti trovano le scuse per non far niente. E questa è la cosa più triste: tutti trovano le scuse per non fare niente".

- Lei ha mantenuto o abbandonato l’idea di fare uno stadio completamente suo?
"Intanto è sbagliato dire “stadio mio”. Io sono presidente di una società di calcio e sono le società di calcio a dovere fare gli stadi. Gli enti pubblici non hanno le finanze per poterlo fare perciò è dovere delle società di calcio farli. È questo che non si vuol capire. Molti miei colleghi non si organizzano, non programmano il futuro e sono cose complesse ed abbastanza lunghe nel tempo, specialmente in Italia. Ed allora è indispensabile: se non c’è uno stadio dove giochi? Il Comune non lo può fare, noi ci siamo messi a farlo e purtroppo, in Italia non c’è il concetto dello stadio privato perché gli stadi sono storicamente del Comune e degli Enti Pubblici, ma loro non hanno i soldi per farlo però, né li fanno loro né li lasciano fare ai privati. È una situazione veramente drammatica. Tra l’altro non riguarda solo il calcio in Italia: ho visto che l’Italia sta passando un momento di paralisi burocratica devastante. La classe politica è veramente in caduta libera e la burocrazia sta prendendo il sopravvento su tutto. La burocrazia vuol dire che nessuno è responsabile, nessuno ha fatto niente e nessuno ne risponde. E questa è una situazione di grosso imbarazzo del Paese purtroppo".

- Ha mai pensato di lasciare il Cagliari?
"Come no! Sì, ma sono ostaggio del Cagliari e non posso lasciarlo. Sono nato a Cagliari, è la mia squadra e non so dove fuggire. Non saprei dove andare. Dicono “torna a Miami”, ma io a Miami ci vado: io son nato in Sardegna, a Cagliari. Fuggire da se stessi è impossibile, ma vivo quotidianamente la speranza di vedere un raggio di sole, uno spiraglio di luce che non riesco ancora a vedere".

 

- Si dice che passerà la Presidenza a sua figlia.
" No, non voglio così male a mia figlia. Voglio bene ai miei figli e non farò mai una cosa del genere alla mia famiglia. Se ci fosse stato qualcuno con più energia e più disponibilità di quanta ne abbia io a proseguire bene o male, ma non c’è da parte di nessuno manco la voglia di pensarci, perciò non posso continuare a dire “me ne voglio andare, son stanco, non ce la faccio più” perché tanto non c’è nessuno. Faccio finta di avere energia, di essere determinato e vado avanti".

- Arriviamo al mercato che le piace tanto. C’è Nainggolan che piace a tutti. È più probabile che resti o che parta?
"Se ho deciso di continuare a combattere per il Cagliari, mi sembra fuori luogo rinunciare ai migliori calciatori che abbiamo. Ribeiro è andato via perché ha detto di non voler giocare senza pubblico e senza stadio. È andato in Brasile e gioca di fronte a 100 mila persone ogni domenica. Nainggolan mi ha detto: “Presidente, io rimarrei ma un incubo come l’anno scorso non lo voglio passare”, e vale così un po’ per tutti. L’anno scorso li ho trattenuti perché avevamo lo stadio di Quartu, adesso non li ho ancora visti perché ho un po’ l’imbarazzo d’incontrarli e non saprei cosa dirgli. Parlargli di tempi e di futuro, non vorrei rischiare di dire qualche inesattezza perciò quando avrò delle certezze andrò a trovarli per dargli spero una buona notizia".

La Roma è la squadra più amica che avevamo a Cagliari. Hanno fatto una cosa di basso livello morale. Secondo me sportivamente molto assente. Contro lo sport. Da quel momento c’è stata la voglia di portar tre punti via senza giocare una partita, non pensavo fosse vero

- È vero che non ha dato Nainggolan alla Roma per il 3 a 0 a tavolino?
"La Roma è la squadra più amica che avevamo a Cagliari. Hanno fatto una cosa di basso livello morale. Secondo me sportivamente molto assente. Contro lo sport. Da quel momento c’è stata la voglia di portar tre punti via senza giocare una partita, non pensavo fosse vero, poi ho dovuto accettarlo e chiedere “ma perché non avete voluto giocare la partita: noi facciamo calcio non facciamo mica processi in Tribunale o ci arrampichiamo sugli specchi”. Mi sembra quasi che qualcuno speri che si spengano le luci dello stadio per vincere le partite a tavolino . Non è questo lo spirito dello sport e non è questo lo spirito che c’è stato tra Roma e Cagliari. Questa nuova dirigenza, secondo me non ha rappresentato la Roma come l’ha rappresentata storicamente il Presidente. Secondo me c’è stata veramente una gestione della situazione imbarazzante. Non conosco il Presidente della Roma. Poi non ho piacere di trattare con la Roma sinceramente. C’è stato Sabatini che ce l’ha chiesto. E’ un buon giocatore Nainggolan, lui sarebbe anche voluto andare ma può rimanere anche a Cagliari. Ha avuto anche altre richieste e non l’abbiamo ceduto. Spero di trattenerlo e spero che non lo prenda la Roma se dovesse andare via".

- Il prezzo al quale lo darebbe c’è?
"Non siamo ricchi ma non abbiamo bisogno di denaro. Siamo poveri ma senza debiti. Perciò non abbiamo bisogno di denaro. Nainggolan, Astori e gli altri spero di motivarli e di ricominciare il campionato in un campo che ci permetta di non viaggiare ogni domenica come degli zingari. Sarebbe una grossa vittoria per noi esprimere il nostro potenziale che è un potenziale importante".

- Quindi resta anche Astori?
"Mi auguro di si: farò di tutto per farlo rimanere. Dipende anche da cosa gli potrò andare a dire dello stadio. Sembra una fesseria ma è una cosa che tranquillizzerebbe molto i ragazzi".

- Quindi resta anche Agazzi?
"Con lui c’è un problema diverso. Un problema di professione, di scelte. Lui penso si voglia avvicinare di più alla famiglia al Nord Italia. Non si è mai legato alla Sardegna. È una scelta professionale che asseconderemo sicuramente".

Gasport© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
cagliari
Pubblicità
Bacheca Messaggi:
Stai scrivendo in risposta a
Invita i tuoi amici a lasciare un commento a questo articolo:

Invita Amici
      Invita a leggere
    seductrice.net
    universo-virtual.com
    buytrendz.net
    thisforall.net
    benchpressgains.com
    qthzb.com
    mindhunter9.com
    dwjqp1.com
    secure-signup.net
    ahaayy.com
    tressesindia.com
    puresybian.com
    krpano-chs.com
    cre8workshop.com
    hdkino.org
    peixun021.com
    qz786.com
    utahperformingartscenter.org
    worldqrmconference.com
    shangyuwh.com
    eejssdfsdfdfjsd.com
    playminecraftfreeonline.com
    trekvietnamtour.com
    your-business-articles.com
    essaywritingservice10.com
    hindusamaaj.com
    joggingvideo.com
    wandercoups.com
    wormblaster.net
    tongchengchuyange0004.com
    internetknowing.com
    breachurch.com
    peachesnginburlesque.com
    dataarchitectoo.com
    clientfunnelformula.com
    30pps.com
    cherylroll.com
    ks2252.com
    prowp.net
    webmanicura.com
    sofietsshotel.com
    facetorch.com
    nylawyerreview.com
    apapromotions.com
    shareparelli.com
    goeaglepointe.com
    thegreenmanpubphuket.com
    karotorossian.com
    publicsensor.com
    taiwandefence.com
    epcsur.com
    mfhoudan.com
    southstills.com
    tvtv98.com
    thewellington-hotel.com
    bccaipiao.com
    colectoresindustrialesgs.com
    shenanddcg.com
    capriartfilmfestival.com
    replicabreitlingsale.com
    thaiamarinnewtoncorner.com
    gkmcww.com
    mbnkbj.com
    andrewbrennandesign.com
    cod54.com
    luobinzhang.com
    faithfirst.net
    zjyc28.com
    tongchengjinyeyouyue0004.com
    nhuan6.com
    kftz5k.com
    oldgardensflowers.com
    lightupthefloor.com
    bahamamamas-stjohns.com
    ly2818.com
    905onthebay.com
    fonemenu.com
    notanothermovie.com
    ukrainehighclassescort.com
    meincmagazine.com
    av-5858.com
    yallerdawg.com
    donkeythemovie.com
    corporatehospitalitygroup.com
    boboyy88.com
    miteinander-lernen.com
    dannayconsulting.com
    officialtomsshoesoutletstore.com
    forsale-amoxil-amoxicillin.net
    generictadalafil-canada.net
    guitarlessonseastlondon.com
    lesliesrestaurants.com
    mattyno9.com
    nri-homeloans.com
    rtgvisas-qatar.com
    salbutamolventolinonline.net
    sportsinjuries.info
    wedsna.com
    rgkntk.com
    bkkmarketplace.com
    zxqcwx.com
    breakupprogram.com
    boxcardc.com
    unblockyoutubeindonesia.com
    fabulousbookmark.com
    beat-the.com
    guatemala-sailfishing-vacations-charters.com
    magie-marketing.com
    kingstonliteracy.com
    guitaraffinity.com
    eurelookinggoodapparel.com
    howtolosecheekfat.net
    marioncma.org
    oliviadavismusic.com
    shantelcampbellrealestate.com
    shopleborn13.com
    topindiafree.com
    v-visitors.net
    djjky.com
    053hh.com
    originbluei.com
    baucishotel.com
    33kkn.com
    intrinsiqresearch.com
    mariaescort-kiev.com
    mymaguk.com
    sponsored4u.com
    crimsonclass.com
    bataillenavale.com
    searchtile.com
    ze-stribrnych-struh.com
    zenithalhype.com
    modalpkv.com
    bouisset-lafforgue.com
    useupload.com
    37r.net
    autoankauf-muenster.com
    bantinbongda.net
    bilgius.com
    brabustermagazine.com
    indigrow.org
    miicrosofts.net
    mysmiletravel.com
    selinasims.com
    spellcubesapp.com
    usa-faction.com
    hypoallergenicdogsnames.com
    dailyupdatez.com
    foodphotographyreviews.com
    cricutcom-setup.com
    chprowebdesign.com
    katyrealty-kanepa.com
    tasramar.com
    bilgipinari.org
    four-am.com
    indiarepublicday.com
    inquick-enbooks.com
    iracmpi.com
    kakaschoenen.com
    lsm99flash.com
    nana1255.com
    ngen-niagara.com
    technwzs.com
    virtualonlinecasino1345.com
    wallpapertop.net
    casino-natali.com
    iprofit-internet.com
    denochemexicana.com
    eventhalfkg.com
    medcon-taiwan.com
    life-himawari.com
    myriamshomes.com
    nightmarevue.com
    healthandfitnesslives.com
    androidnews-jp.com
    allstarsru.com
    bestofthebuckeyestate.com
    bestofthefirststate.com
    bestwireless7.com
    britsmile.com
    declarationintermittent.com
    findhereall.com
    jingyou888.com
    lsm99deal.com
    lsm99galaxy.com
    moozatech.com
    nuagh.com
    patliyo.com
    philomenamagikz.net
    rckouba.net
    saturnunipessoallda.com
    tallahasseefrolics.com
    thematurehardcore.net
    totalenvironment-inthatquietearth.com
    velislavakaymakanova.com
    vermontenergetic.com
    kakakpintar.com
    jerusalemdispatch.com
    begorgeouslady.com
    1800birks4u.com
    2wheelstogo.com
    6strip4you.com
    bigdata-world.net
    emailandco.net
    gacapal.com
    jharpost.com
    krishnaastro.com
    lsm99credit.com
    mascalzonicampani.com
    sitemapxml.org
    thecityslums.net
    topagh.com
    flairnetwebdesign.com
    rajasthancarservices.com
    bangkaeair.com
    beneventocoupon.com
    noternet.org
    oqtive.com
    smilebrightrx.com
    decollage-etiquette.com
    1millionbestdownloads.com
    7658.info
    bidbass.com
    devlopworldtech.com
    digitalmarketingrajkot.com
    fluginfo.net
    naqlafshk.com
    passion-decouverte.com
    playsirius.com
    spacceleratorintl.com
    stikyballs.com
    top10way.com
    yokidsyogurt.com
    zszyhl.com
    16firthcrescent.com
    abogadolaboralistamd.com
    apk2wap.com
    aromacremeria.com
    banparacard.com
    bosmanraws.com
    businessproviderblog.com
    caltonosa.com
    calvaryrevivalchurch.org
    chastenedsoulwithabrokenheart.com
    cheminotsgardcevennes.com
    cooksspot.com
    cqxzpt.com
    deesywig.com
    deltacartoonmaps.com
    despixelsetdeshommes.com
    duocoracaobrasileiro.com
    fareshopbd.com
    goodpainspills.com
    hemendekor.com
    kobisitecdn.com
    makaigoods.com
    mgs1454.com
    piccadillyresidences.com
    radiolaondafresca.com
    rubendorf.com
    searchengineimprov.com
    sellmyhrvahome.com
    shugahouseessentials.com
    sonihullquad.com
    subtractkilos.com
    valeriekelmansky.com
    vipasdigitalmarketing.com
    voolivrerj.com
    worldhealthstory.com
    zeelonggroup.com
    1015southrockhill.com
    10x10b.com
    111-online-casinos.com
    191cb.com
    3665arpentunitd.com
    aitesonics.com
    bag-shokunin.com
    brightotech.com
    communication-digitale-services.com
    covoakland.org
    dariaprimapack.com
    freefortniteaccountss.com
    gatebizglobal.com
    global1entertainmentnews.com
    greatytene.com
    hiroshiwakita.com
    iktodaypk.com
    jahatsakong.com
    meadowbrookgolfgroup.com
    newsbharati.net
    platinumstudiosdesign.com
    slotxogamesplay.com
    strikestaruk.com
    techguroh.com
    trucosdefortnite.com
    ufabetrune.com
    weddedtowhitmore.com
    12940brycecanyonunitb.com
    1311dietrichoaks.com
    2monarchtraceunit303.com
    601legendhill.com
    850elaine.com
    adieusolasomade.com
    andora-ke.com
    bestslotxogames.com
    cannagomcallen.com
    endlesslyhot.com
    iestpjva.com
    ouqprint.com
    pwmaplefest.com
    qtylmr.com
    rb88betting.com
    buscadogues.com
    1007macfm.com
    born-wild.com
    growthinvests.com
    promocode-casino.com
    proyectogalgoargentina.com
    wbthompson-art.com
    whitemountainwheels.com
    7thavehvl.com
    developmethis.com
    funkydogbowties.com
    travelodgegrandjunction.com
    gao-town.com
    globalmarketsuite.com
    blogshippo.com
    hdbka.com
    proboards67.com
    outletonline-michaelkors.com
    kalkis-research.com
    thuthuatit.net
    buckcash.com
    hollistercanada.com
    docterror.com
    asadart.com
    vmayke.org
    erwincomputers.com
    dirimart.org
    okkii.com
    loteriasdecehegin.com
    mountanalog.com
    healingtaobritain.com
    ttxmonitor.com
    nwordpress.com
    11bolabonanza.com