- Zamparini: "Pastore via", Neymar: sì al Real, no al Barça
- Alonso: "Vinciamole tutte", Domenicali: "Il lavoro paga"
- Inter, primo giorno di "scuola", Eto'o: "Inter, non ti lascio"
- Il Tour sui social network, "Quell'auto fuori dalla corsa"
- Cannavaro: "Chiudo e dico tutto, L'Inter, la Juve, il mio Mondiale"
- Coppa America, il borsino, Sanchez e Vidal in rialzo
- Mou-Real, atto secondo, Più potere per vincere tutto
- Fiocco rosa in casa Beckham, Dopo tre maschi c'è Simon
- Lichtsteiner non ha dubbi, "La Juve è sempre la Juve"
- E' grand'Italia a Brno, Prima Melandri, poi Biaggi
Lippi non chiama Amauri
Il borsino degli azzurrabili
È conto alla rovescia in chiave Mondiale (-39) e sono arrivate le prime convocazioni (da lunedì notte al 5 maggio lo stage azzurro alla Borghesiana, a Roma). Chiamati Pazzini e Borriello, assenti l'attaccante della Juventus e Miccoli. Facciamo il consueto punto su chi una maglia per il Sudafrica deve ancora guadagnarsela:
MILANO - Il conto alla rovescia al Mondiale sudafricano segna -39. E arrivano le prime convocazioni di Lippi, per lo stage alla Borghesiana di Roma dalla mezzanotte di lunedì 3 al 5 maggio. Le notizie principali: non ci sono Amauri, che per la prima volta poteva essere convocato avendo ottenuto il passaporto italiano, ma penalizzato dal momento di pessima forma, e Miccoli, invece pur in condizione strepitosa. Convocati sia Pazzini che Borriello. Non erano convocabili i giocatori di Roma e Inter, che mercoledì all'Olimpico di Roma si giocano la finale di Coppa Italia, e lo "spagnolo" Giuseppe Rossi.
-
- Il borsino azzurro dopo le ultime convocazioni
il programma delle convocazioni azzurre — Il c.t. poi l'11 maggio diramerà le convocazioni di 30 azzurri, vincolante per scelta tecnica, non in caso di infortuni, tra quelli saranno poi i 23 che partiranno per l'Africa. Quindi il 18 maggio, a campionato finito, la lista dei 23+4, i prescelti e le prime alternative. Il c.t. ha sempre detto che le ultime giornate di serie A saranno decisive per stabilire gli ultimi 5-6 nomi da inserire in rosa. E allora, considerando anche queste convocazioni odierne, aggiorniamo il borsino degli azzurrabili - giunto alla terza puntata - che ci accompagnerà sino a fine campionato, per provare a capire come le prestazioni di ogni weekend possano alzare o abbassare le quotazioni dei papabili che si stanno giocando in volata una maglia azzurra in prospettiva Mondiale.
i 29 convocati — Portieri: Buffon, De Sanctis, Marchetti, Sirigu. Difensori: Bocchetti, Bonucci, Cannavaro, Cassani, Chiellini, Criscito, Grosso, Legrottaglie, Zambrotta. Centrocampisti: Camoranesi, Candreva, Cossu, Gattuso, Maggio, Marchisio, Montolivo, Palombo, Pepe, Pirlo. Attaccanti: Borriello, Di Natale, Gilardino, Iaquinta, Pazzini, Quagliarella.
prospettive: difesa — I portieri sono quei quattro. Con questa gerarchia: Buffon titolare, Marchetti prima riserva, De Sanctis probabile terzo portiere, con Sirigu outsider. In difesa Maggio - rientrato contro il Chievo dal 1' - e catalogabile anche come centrocampista, è favorito su Cassani come vice Zambrotta, Bonucci, ottimo contro il Genoa, è favorito su Bocchetti come quarto centrale. Gli altri sono Chiellini, Cannavaro e Legrottaglie, in ordine di preferenza del tecnico viareggino. A sinistra giochi fatti: Criscito e Grosso, nonostante lo juventino sia finito in panchina nelle ultime uscite dei bianconeri. Prababili 11 convocati, i tre portieri, appunto, e otto difensori.
prospettive centrocampo — Qui giochi fatti per Pirlo, Marchisio (a segno a Catania) e De Rossi, ma pure per Camoranesi e Gattuso, anche se la loro forma è un punto interrogativo. Altri due posti verosimilmente da assegnare: un esterno destro, e Pepe (scatenato a Cagliari) è favorito su Cossu, e un centrale, con Palombo e Montolivo in ballottaggio, a meno che Lippi non decida di portali entrambi a discapito di un difensore. Candreva è un outsider, tra l'altro gioca poco nella Juve. Probabili sette convocati.
prospettive attacco — È il reparto più complesso. Perchè i nomi sono quelli altisonante, che muovono le folle dei tifosi. Così i no diventano più fragorosi. Erano già categorici e definitivi quelli a Cassano e Balotelli, da tempo, adesso lo diventano anche quelli a Miccoli ed Amauri, che si è messo fuorigioco da solo, con il proprio rendimento. E se Gilardino, Iaquinta e Di Natale sono sicuri di un posto in Sudafrica, Pazzini (favorito) si gioca un posto da viceGila con Borriello, a meno che il c.t. non decida di portarli entrambi. Solo qualche speranziella per Toni. Come seconda punta da utilizzare come alternativa a Di Natale ci sono Quagliarella, Rossi, e chissà, magari Totti. Probabili cinque convocati, l'11 maggio ne sapremo di più, quando i giocatori della Roma saranno presi in considerazione.
Riccardo Pratesi© RIPRODUZIONE RISERVATAPer saperne di più
Poker
GIOCA ONLINE NELLE POKER ROOM ITALIANE!
-
Vivi tutte le emozioni di un vero tavolo da poker!
Prova SISALPOKER.IT Sei pronto per un vero torneo di poker? GIOCA SU POKERSTARS.IT
La poker house dove trovare il tuo Gioco Digitale Scopri subito GDpoker
-
L’unica Poker Room che ti porta alle WSOP
Gioca subito su www.peoplespoker.it -
L'adrenalina del Poker, la Sicurezza di Lottomatica. Gioca Ora!
Pubblicità
Gazza Town
-
Tifa ITALIA con i nostri grandi sconti! Fino a -50% su tutti i prodotti ufficiali della Nazionale! Scoprili!
Gazzetta store
-
SOLDATINI D’ITALIA La storia italiana attraverso mitici soldatini dipinti a mano. Ogni giovedì in edicola solo con Gazzetta.
-
TOURIST TROPHY 2011La collana ufficiale in DVD dedicata al TT 2011 e alle migliori gare stradali. Dal 5 luglio in edicola solo con Gazzetta.
-
FABRI FIBRA COLLECTION Tutti gli album del n.1 del rap italiano. Dall’ 8 luglio in edicola CONTROCULTURA a soli 9,99 euro!
-
Libreria Rizzoli.it SCOPRI IL DIGITALE!
Scarica GRATIS "Pinocchio" di Collodi in versione eBook
- CONSIGLIATI DA GAZZETTA