- Zamparini: "Pastore via", Neymar: sì al Real, no al Barça
- Alonso: "Vinciamole tutte", Domenicali: "Il lavoro paga"
- Inter, primo giorno di "scuola", Eto'o: "Inter, non ti lascio"
- Il Tour sui social network, "Quell'auto fuori dalla corsa"
- Cannavaro: "Chiudo e dico tutto, L'Inter, la Juve, il mio Mondiale"
- Coppa America, il borsino, Sanchez e Vidal in rialzo
- Mou-Real, atto secondo, Più potere per vincere tutto
- Fiocco rosa in casa Beckham, Dopo tre maschi c'è Simon
- Lichtsteiner non ha dubbi, "La Juve è sempre la Juve"
- E' grand'Italia a Brno, Prima Melandri, poi Biaggi
I verdetti di metà Bundesliga
Bayern, rimonta possibile
Alla fine del girone d'andata, facciamo il punto sul campionato tedesco, dove regna l'equilibrio. Il Bayer Leverkusen è meritatamente al comando, ma la corsa al titolo è aperta. Vediamo chi ha convinto e chi, invece, finora ha deluso
MILANO, 27 dicembre 2009 - Dopo il girone d'andata, come di consueto, la Bundesliga tedesca è andata "in letargo": si ripartirà il 15 gennaio con Bayern-Hoffenheim. Quest'anno, Gazzetta.it ha deciso di fare il punto di metà stagione, puntando i riflettori su ognuno dei 4 campionati esteri principali. Cominciamo dalla Germania: ecco la nostra analisi dopo 17 giornate.
-
- Lo Schalke di Magath è 2° in Bundesliga. Afp
LE 3 SQUADRE TOP —
Bayer Leverkusen, Schalke 04, Mainz.
Bayer Leverkusen: capolista della Bundesliga, ha addirittura sprecato l'occasione di allungare, pareggiando a Hannover e Berlino poco prima della pausa. Finora, è sembrata la squadra più continua. Ed è ancora imbattuta in campionato, come il Barcellona in Spagna.
Schalke 04: pareggi contro Bayer Leverkusen e Bayern, più una convincente vittoria a Brema nella 16ª giornata. La candidatura al titolo dei blu di Gelsenkirchen è credibile, anche perché avere Magath in panchina è una garanzia: Felix ha alzato tre volte il Meisterschale negli ultimi 5 anni. E ora vuole riportarlo in una città che non lo festeggia dal lontano 1958.
Mainz: la squadra di Tuchel, neopromossa, ha un po' rallentato nell'ultimo mese, ma si era resa protagonista di un avvio di stagione folgorante. Il trascinatore è Andreas Ivanschitz, autore fin qui di 6 gol e altrettanti assist. Con 24 punti già in cassaforte, la salvezza è piuttosto vicina.
-
- Crisi profonda per l'Hertha, ultima in classifica. Ap
LE 3 SQUADRE FLOP —
Hertha, Stoccarda, Wolfsburg.
Hertha: 13 sconfitte su 16 partite, 13 gol fatti e 39 subiti. Favre è stato esonerato a fine settembre, ma non è che con Funkel al timone le cose siano migliorate di molto. Solo 6 punti in classifica: una miseria per i berlinesi, che hanno chiuso lo scorso campionato al quarto posto. Un crollo che non può essere spiegato solo con le partenze di Pantelic, Simunic e Voronin in estate.
Stoccarda: la qualificazione agli ottavi di Champions strappata sul filo di lana all'Unirea Urziceni riscatta solo in parte il pessimo avvio di stagione, costato il posto a Babbel in favore di Gross. Terzo l'anno scorso, quart'ultimo al giro di boa di questa Bundesliga.
Wolfsburg: eliminati dalla Champions in un girone che li vedeva favoriti per il secondo posto, i campioni di Germania non stanno ripetendo le imprese della passata stagione. La rosa è stata solo ritoccata: la diversità di risultati, forse, nasce anche dal fatto che la coppia-gol è scontenta. Dzeko vorrebbe una grande d'Europa, Grafite è spesso ai ferri corti con Veh, il tecnico che ha sostituito Magath.
IL TOP 11 —
Ruolo per ruolo, scegliamo i migliori giocatori, aggiungendo 7 ipotetiche riserve.
Butt (Bayern);
Beck (Hoffenheim), Bordon (Schalke 04), Van Buyten (Bayern), Castro (Bayer Leverkusen); Jarolim (Amburgo), Frings (Werder Brema);
Mueller (Bayern), Kroos (Bayer Leverkusen), Ozil (Werder Brema);
Kiessling (Bayer Leverkusen).
Panchina: Mueller (Mainz), Hyypia (Bayer Leverkusen), Friedrich (Bayer Leverkusen), Zé Roberto (Amburgo), Bender (Borussia Dortmund), Olic (Bayern), Hunt (Werder Brema).
Il FLOP 11 —
Stesso discorso per i giocatori che, finora, hanno reso meno.
Lehmann (Stoccarda);
Pejcinovic (Hertha), Rozenhal (Amburgo), Wolf (Norimberga), Pfertzel (Bochum);
Nicu (Hertha), Caio (Eintracht Francoforte), Maniche (Colonia), Hleb (Stoccarda);
Freis (Colonia), Wichniarek (Hertha).
Panchina: Bailly (Borussia Moenchengladbach), Celozzi (Stoccarda), Fuchs (Bochum), Cicero (Hertha), Dabrowski (Bochum), Eigler (Norimberga), Podolski (Colonia).
-
- Toni Kroos e il Bayer Leverkusen grandi protagonisti. Reuters
next generation —
I migliori 5 giocatori nati dal 1989 in avanti:
1 - Kroos (Bayer Leverkusen)
2 - Mueller (Bayern)
3 - Bender (Borussia Dortmund)
4 - Marin (Werder Brema)
5 - Badstuber (Bayern).
L’ACQUISTO ESTIVO PIU’ AZZECCATO —
Robben (Bayern).
L’ACQUISTO ESTIVO MENO AZZECCATO —
Pejcinovic (Hertha).
il punto —
La prima metà della Bundesliga è stata caratterizzata, come al solito, da grande equilibrio. L'impressione è che squadre come come Bayer Leverkusen, Schalke 04, Amburgo e Werder Brema abbiano gettato al vento un'ottima occasione per avvantaggiarsi sul Bayern, che è l'unica vera corazzata del lotto. I bavaresi di Van Gaal sono partiti male, tanto da far traballare la panchina del tecnico olandese, ma è bastato un mese molto positivo per rientrare in piena corsa per il titolo. Il successo del Wolfsburg nello scorso campionato, comunque, insegna che un allungo del Bayern nel finale è tutt'altro che scontato, considerando anche il fattore Champions, una piacevole distrazione per Ribery e compagni. In coda, sembra già segnata la sorte dell'Hertha, mentre il Norimberga ha qualche chance di agganciare il gruppo delle "pericolanti".
Per saperne di più
Poker
GIOCA ONLINE NELLE POKER ROOM ITALIANE!
-
Vivi tutte le emozioni di un vero tavolo da poker!
Prova SISALPOKER.IT Sei pronto per un vero torneo di poker? GIOCA SU POKERSTARS.IT
La poker house dove trovare il tuo Gioco Digitale Scopri subito GDpoker
-
L’unica Poker Room che ti porta alle WSOP
Gioca subito su www.peoplespoker.it -
L'adrenalina del Poker, la Sicurezza di Lottomatica. Gioca Ora!
Pubblicità
Gazza Town
-
Tifa ITALIA con i nostri grandi sconti! Fino a -50% su tutti i prodotti ufficiali della Nazionale! Scoprili!
Gazzetta store
-
SOLDATINI D’ITALIA La storia italiana attraverso mitici soldatini dipinti a mano. Ogni giovedì in edicola solo con Gazzetta.
-
TOURIST TROPHY 2011La collana ufficiale in DVD dedicata al TT 2011 e alle migliori gare stradali. Dal 5 luglio in edicola solo con Gazzetta.
-
FABRI FIBRA COLLECTION Tutti gli album del n.1 del rap italiano. Dall’ 8 luglio in edicola CONTROCULTURA a soli 9,99 euro!
-
Libreria Rizzoli.it SCOPRI IL DIGITALE!
Scarica GRATIS "Pinocchio" di Collodi in versione eBook
- CONSIGLIATI DA GAZZETTA