CALCIO ESTERO

RISULTATI E CLASSIFICHE

Fifa, è tutti contro tutti
"Qatar, Mondiale comprato"

Mercoledì le votazioni (ma gli inglesi chiedono un rinvio), con Blatter ormai unico candidato dopo il ritiro di Bin Hammam. Dubbi sul voto: ora il nordamericano Warner accusa il presidente uscente di corruzione e mostra una mail compromettente. Il segretario generale Valcke scriveva: "Bin Hammam sta pensando di comprare la Fifa come ha comprato Qatar 2022"

Blatter e Bin Hammam. Afp
Blatter e Bin Hammam. Afp

ZURIGO (Svi), 30 maggio 2011 - Fifa contro Fifa, tutti contro tutti. Bin Hammam e Warner contro Blatter: dicono che avrebbe pagato un milione al Nordamerica, oltre a dare regali vari (tipo proiettori e pc). Blazer contro Bin Hammam: afferma che ha comprato i voti nordamericani. Adesso è in imbarazzo anche il segretario generale Valcke: colpa di un'e-mail privata, ma compromettente, nella quale dice di sapere che il Qatar "ha comprato" il Mondiale 2022. Si sta aprendo un doppio binario di scandali: corruzione verso le elezioni presidenziali e, pare, anche per l’assegnazione di Qatar 2022. E non è finita: in una drammatica conferenza del pomeriggio Blatter nega la crisi. Mercoledì infine si vota. Ma si vota davvero? La Federazione inglese ha chiesto un rinvio delle operazioni. La richiesta è motivata per "la grave crisi che sta attraversando la federazione internazionale". La Football Association, il 19 maggio scorso aveva annunciato che si sarebbe astenuta dal voto. Ora, in una nota pubblicata sul suo sito internet, chiede il rinvio delle elezioni per la presidenza Fifa. "Gli eventi degli ultimi giorni hanno rafforzato le nostre convinzioni - ha ricordato David Bernstein, attuale numero uno della Football Association - e chiediamo alla Fifa e alle altre Federazioni di supportarci con due iniziative. La prima, rinviare le elezioni e dare quindi credibilità a questo processo, permettendo ad altri eventuali candidati di avere l'opportunità di correre per la carica di presidente. La seconda, affidarsi a una componente esterna e indipendente perchè indichi come migliorare la governance, le procedure e le strutture attraverso i processi decisionali della Fifa".

BLATTER 1: QUALE CRISI? — Non ha dubbi Sepp Blatter che, in una drammatica conferenza stampa, nella quale litiga con diversi cronisti e poi se ne va, ha anche il coraggio di dire: “Crisi Fifa? Ma quale crisi? Sono solo piccole difficoltà. Mercoledì si vota e risolveremo i problemi all'interno, con la solidarietà”. Conferenza paradossale, nella quale il “boss” può solo vantare un risultato: il fatto che all’Esecutivo Fifa non siano state offerte prove di corruzione – relativamente ai Mondiali 2018 e 2022 – né da Lord Triesman, ex presidente federale inglese, né dal Sunday Times. Per il resto, parole parole parole. “Io devo essere fermato? E perché? Mi dispiace per quanto è accaduto, danneggia l’immagine del calcio. Crisi? Se qualcuno di voi vuole spiegarmi cosa significa crisi, vi risponderò. Ma il calcio non è certo in crisi, avete appena visto la finale di Champions League con bel gioco e fair play. Abbiamo difficoltà”.

BLATTER 2: CHE CONFERENZA — Poi il futuro: “Tolleranza zero dentro e fuori dal campo, rafforzamento del Comitato Etico, migliore comunicazione”. Su Bin Hammam una battuta: “Chiedete a lui perché si è ritirato”. Sulla e-mail di Valcke: “Non rispondo a questo tipo di domanda, ci sono dei comunicati stampa in merito”. Sulla possibilità di rivotare per il Mondiale 2022: “Non c'è alcun dubbio sulla limpidezza della scelta”. Sulla Fifa ai minimi storici: “Ho cercato di portare la reputazione della Fifa ai massimi livelli, ma in questo gioco c'è chi… gioca d’azzardo”. Poi succede il finimondo, litiga con diversi cronisti, chiede “rispetto” mentre qualcuno ride – “è una questione di eleganza” – e infine se ne va.

FATTI E MISFATTI: I MONDIALI — Riassunto delle puntate precedenti. A ottobre il quotidiano britannico "Sunday Times" rivela: ci sono casi di corruzione sulla strada dell’assegnazione dei Mondiali 2018-22 (da decidere a dicembre). I cronisti si sono travestiti da mediatori, hanno registrato incontri compromettenti e incastrato sei membri della Fifa, tra i quali due dell’Esecutivo, un tahitiano e un nigeriano, che sono sospesi e multati. Si vota e, come volevasi dimostrare, vincono Russia (2018) e Qatar (2022) benché i loro dossier siano i peggiori, soprattutto rispetto a quelli di Inghilterra e Stati Uniti. L’Inghilterra giura vendetta.

FATTI E MISFATTI: LE ELEZIONI — Dopo tante esitazioni, Mohamed Bin Hammam, qatariano, tra i protagonisti del successo di Qatar 2002, ex amico di Blatter, si candida alle presidenziali. Sfida il "boss" che cerca la quarta rielezione. Si apre una guerra interna alla Fifa con due questioni in ballo: 1) le presunte corruzioni per i Mondiali 2018 e 2022; 2) le presunte corruzioni verso il voto per le presidenza. Uno spettacolo indecente.

L'assegnazione del Mondiale. reuters
L'assegnazione del Mondiale. reuters

LE ACCUSE INGLESI — Situazione aggravata dalle accuse dell’ex presidente federale inglese, Lord Triesman, il quale riferisce in parlamento accusando di corruzione – in relazione all’assegnazione dei Mondiali – quattro membri dell’Esecutivo Fifa. Chi avrebbe chiesto soldi, chi "qualcosa" (Teixeira), chi il titolo di cavaliere (Leoz)…

IL CONTO DEI VOTI — Dopo un effetto sorpresa iniziale a favore di Bin Hammam, e dopo diversi scambi di accuse, Blatter sembra in vantaggio. Diverse confederazioni (compresa l’Uefa) si schierano ufficialmente a suo favore. Ma il voto è segreto e Blatter si rende conto che qualcuno non sarà così fedele. Ha paura di perdere. Scopre per esempio che c’è stata una riunione a Trinidad nella quale Bin Hammam ha fatto campagna elettorale, forse anche di più. E allora la situazione precipita.

LA RIVELAZIONE — A questo punto l’assalto finale. Chuck Blazer, statunitense, segretario della Concacaf (Nordamerica), fedele alleato (a anche più) di Jack Warner, di Trinidad, potentissimo presidente nordamericano che controlla i 35 voti del continente, va a sorpresa contro il suo capo. Denuncia alla Fifa una fatto gravissimo: il 10 e 11 maggio Bin Hammam ha incontrato 25 federazioni nordamericane pagando a ciascuna 40mila dollari, all’Hyatt Hotel di Port of Spain, Trinidad. Corruzione in cambio del voto, dice Blazer. Semplice rimborso spese, dice Bin Hammam al quale però, in qualche modo, era stato impedito di partecipare alla precedente riunione della Concacaf a Miami per un presunto problema di visto. Impossibile, visto che l’uomo d’affari del Qatar ha un passaporto diplomatico! Più probabile che Blazer abbia attivato le sue amicizie a Miami e stia pensando così di sbarazzarsi di Warner e diventare lui presidente del Nordamerica.

I 40mila dollari  consegnati alla federazione delle Bahamas. PA
I 40mila dollari consegnati alla federazione delle Bahamas. PA

LA RINUNCIA — A questo punto viene convocato il Comitato Etico Fifa – organo interno nominato da Blatter – per un primo giudizio sui fatti, in attesa dell’Esecutivo. Bin Hammam e Warner però non si arrendono e contro-denunciano Blatter: sapeva della riunione a Trinidad e dei pagamenti. Sarebbe la fine per Blatter che dovrà essere giudicato anche lui. Ma, proprio alla vigilia del Comitato, l’ennesimo colpo di scena: Bin Hammam si ritira dal voto presidenziale "per il bene del calcio". In realtà ha capito di essere stato incastrato, che le prove dei suoi pagamenti sono schiaccianti, e tenta una via d’uscita. E’ 1-0 per Blatter che sta per segnare un altro gol.

IL COMITATO ETICO — Infatti domenica il Comitato Etico Fifa, in maniera certo discutibile, sospende dalla Fifa Bin Hammam e Warner e assolve Blatter. Per i primi due ci sono delle "evidenze" che impediscono loro di restare dentro la Fifa, in attesa che l’Esecutivo decida altro. Blatter – poteva andare diversamente? – è assolto perché dice di non aver mai saputo dei pagamenti, solo della riunione. Basta la parola del "boss" Fifa per convincere i "saggi etici". Warner, che aveva annunciato pochi giorni prima uno tsunami sulla Fifa, non ci sta e va all’attacco mostrando nuove prove che coinvolgerebbero anche Blatter e il segretario Valcke.

WARNER ACCUSA — Le accuse di Warner sono niente male. 1) Anche Blatter avrebbe pagato il Nordamerica, offrendo un milione di dollari alla Confederazione, davanti a testimoni quali Valcke e un "imbarazzato" Platini. 2) Blatter avrebbe offerto altri regali ai delegati, tipo proiettori e computer. 3) C’è uno scambio di e-mail tra Warner e Valcke: alla domanda di Warner su cosa pensa della candidatura di Bin Hammam, Valcke risponde, tra l’altro, che forse Bin Hammam "sta pensando di comprare la Fifa come ha comprato Qatar 2022". Valcke conferma la mail, ma dice che era una corrispondenza personale. Intanto Bin Hamman giudica "sproporzionato" il giudizio del Comitato Etico e annuncia che farà appello.

Jack Warner e Bin Hammam. Ap
Jack Warner e Bin Hammam. Ap

BLATTER INCONTRA — Il Qatar dichiara subito di non aver mai comprato nessun voto per il Mondiale. Platini avrebbe chiesto a Blatter com’era possibile dare quel milione, con quale copertura finanziaria, ma Valcke avrebbe risposto: "Ci penso io a trovare quei soldi". Dovrà intervenire di nuovo il Comitato Etico? Certo, i maligni dicono che Warner, da 28 anni alla Fifa, avrebbe dossier pieni di informazioni su tutti. Stamattina Blatter ha incontrato votanti e confederazioni, anche l’Uefa. Tra poche ore farà un’attesissima conferenza. Poi si preparerà al voto di mercoledì. Al momento nessuna controindicazione. Si vota. Ma come? A scrutinio segreto (e Blatter rischia una figuraccia, molti voti "contro") o per acclamazione? E nel secondo caso qualcuno avrà il coraggio di manifestare il suo dissenso, quello che per ora si percepisce solo nei corridoi?

RABBIA DEi CLUB: IL 9+9! — In questo caos si aggiunge un altro particolare: l’insofferenza dei grandi club, stanchi di cedere gratis i giocatori alle nazionali e di accettare i calendari di Blatter. L’idea del "boss" Fifa è di modificare al Congresso elettorale gli Statuti Fifa per introdurre una nuova regola che attribuirebbe alla Fifa la possibilità di decidere la composizione dei club: sfumato infatti il 6+5, Blatter sta pensando al 9+9. Cioè, tra i 18 da schierare, 9 devono essere stati tesserati nella federazione del club prima dei 18 anni. Regola che sarebbe giudicata illegittima dalla Corte di Giustizia Ue, ma che intanto ha fatto infuriare Rummenigge e tutti i club . I quali aspettano soltanto le elezioni per poi andare allo scontro, tipo ai tempi del G14.

IL VOTO — Il Congresso Fifa comincia domani qui a Zurigo – con lo spettacolo al quale partecipa la cantante Grace Jones, così per sprecare un altro po’ di soldi – e poi prosegue il 1° giugno con discussioni, approvazione del ricco bilancio e voto. Qualcuno si opporrà? Crollerà mai su stessa questa Fifa?

dal nostro inviato
Fabio Licari© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per saperne di più

Poker

GIOCA ONLINE NELLE POKER ROOM ITALIANE!
Pubblicità
Altri caratteri

Gazza Town

Gazzetta store

  • SOLDATINI D’ITALIA La storia italiana attraverso mitici soldatini dipinti a mano. Ogni giovedì in edicola solo con Gazzetta.
  • TOURIST TROPHY 2011La collana ufficiale in DVD dedicata al TT 2011 e alle migliori gare stradali. Dal 5 luglio in edicola solo con Gazzetta.
  • FABRI FIBRA COLLECTION Tutti gli album del n.1 del rap italiano. Dall’ 8 luglio in edicola CONTROCULTURA a soli 9,99 euro!
  • Libreria Rizzoli.it SCOPRI IL DIGITALE!
    Scarica GRATIS "Pinocchio" di Collodi in versione eBook
  • CONSIGLIATI DA GAZZETTA

seductrice.net
universo-virtual.com
buytrendz.net
thisforall.net
benchpressgains.com
qthzb.com
mindhunter9.com
dwjqp1.com
secure-signup.net
ahaayy.com
tressesindia.com
puresybian.com
krpano-chs.com
cre8workshop.com
hdkino.org
peixun021.com
qz786.com
utahperformingartscenter.org
worldqrmconference.com
shangyuwh.com
eejssdfsdfdfjsd.com
playminecraftfreeonline.com
trekvietnamtour.com
your-business-articles.com
essaywritingservice10.com
hindusamaaj.com
joggingvideo.com
wandercoups.com
wormblaster.net
tongchengchuyange0004.com
internetknowing.com
breachurch.com
peachesnginburlesque.com
dataarchitectoo.com
clientfunnelformula.com
30pps.com
cherylroll.com
ks2252.com
prowp.net
webmanicura.com
sofietsshotel.com
facetorch.com
nylawyerreview.com
apapromotions.com
shareparelli.com
goeaglepointe.com
thegreenmanpubphuket.com
karotorossian.com
publicsensor.com
taiwandefence.com
epcsur.com
mfhoudan.com
southstills.com
tvtv98.com
thewellington-hotel.com
bccaipiao.com
colectoresindustrialesgs.com
shenanddcg.com
capriartfilmfestival.com
replicabreitlingsale.com
thaiamarinnewtoncorner.com
gkmcww.com
mbnkbj.com
andrewbrennandesign.com
cod54.com
luobinzhang.com
faithfirst.net
zjyc28.com
tongchengjinyeyouyue0004.com
nhuan6.com
kftz5k.com
oldgardensflowers.com
lightupthefloor.com
bahamamamas-stjohns.com
ly2818.com
905onthebay.com
fonemenu.com
notanothermovie.com
ukrainehighclassescort.com
meincmagazine.com
av-5858.com
yallerdawg.com
donkeythemovie.com
corporatehospitalitygroup.com
boboyy88.com
miteinander-lernen.com
dannayconsulting.com
officialtomsshoesoutletstore.com
forsale-amoxil-amoxicillin.net
generictadalafil-canada.net
guitarlessonseastlondon.com
lesliesrestaurants.com
mattyno9.com
nri-homeloans.com
rtgvisas-qatar.com
salbutamolventolinonline.net
sportsinjuries.info
wedsna.com
rgkntk.com
bkkmarketplace.com
zxqcwx.com
breakupprogram.com
boxcardc.com
unblockyoutubeindonesia.com
fabulousbookmark.com
beat-the.com
guatemala-sailfishing-vacations-charters.com
magie-marketing.com
kingstonliteracy.com
guitaraffinity.com
eurelookinggoodapparel.com
howtolosecheekfat.net
marioncma.org
oliviadavismusic.com
shantelcampbellrealestate.com
shopleborn13.com
topindiafree.com
v-visitors.net
djjky.com
053hh.com
originbluei.com
baucishotel.com
33kkn.com
intrinsiqresearch.com
mariaescort-kiev.com
mymaguk.com
sponsored4u.com
crimsonclass.com
bataillenavale.com
searchtile.com
ze-stribrnych-struh.com
zenithalhype.com
modalpkv.com
bouisset-lafforgue.com
useupload.com
37r.net
autoankauf-muenster.com
bantinbongda.net
bilgius.com
brabustermagazine.com
indigrow.org
miicrosofts.net
mysmiletravel.com
selinasims.com
spellcubesapp.com
usa-faction.com
hypoallergenicdogsnames.com
dailyupdatez.com
foodphotographyreviews.com
cricutcom-setup.com
chprowebdesign.com
katyrealty-kanepa.com
tasramar.com
bilgipinari.org
four-am.com
indiarepublicday.com
inquick-enbooks.com
iracmpi.com
kakaschoenen.com
lsm99flash.com
nana1255.com
ngen-niagara.com
technwzs.com
virtualonlinecasino1345.com
wallpapertop.net
casino-natali.com
iprofit-internet.com
denochemexicana.com
eventhalfkg.com
medcon-taiwan.com
life-himawari.com
myriamshomes.com
nightmarevue.com
healthandfitnesslives.com
androidnews-jp.com
allstarsru.com
bestofthebuckeyestate.com
bestofthefirststate.com
bestwireless7.com
britsmile.com
declarationintermittent.com
findhereall.com
jingyou888.com
lsm99deal.com
lsm99galaxy.com
moozatech.com
nuagh.com
patliyo.com
philomenamagikz.net
rckouba.net
saturnunipessoallda.com
tallahasseefrolics.com
thematurehardcore.net
totalenvironment-inthatquietearth.com
velislavakaymakanova.com
vermontenergetic.com
kakakpintar.com
jerusalemdispatch.com
begorgeouslady.com
1800birks4u.com
2wheelstogo.com
6strip4you.com
bigdata-world.net
emailandco.net
gacapal.com
jharpost.com
krishnaastro.com
lsm99credit.com
mascalzonicampani.com
sitemapxml.org
thecityslums.net
topagh.com
flairnetwebdesign.com
rajasthancarservices.com
bangkaeair.com
beneventocoupon.com
noternet.org
oqtive.com
smilebrightrx.com
decollage-etiquette.com
1millionbestdownloads.com
7658.info
bidbass.com
devlopworldtech.com
digitalmarketingrajkot.com
fluginfo.net
naqlafshk.com
passion-decouverte.com
playsirius.com
spacceleratorintl.com
stikyballs.com
top10way.com
yokidsyogurt.com
zszyhl.com
16firthcrescent.com
abogadolaboralistamd.com
apk2wap.com
aromacremeria.com
banparacard.com
bosmanraws.com
businessproviderblog.com
caltonosa.com
calvaryrevivalchurch.org
chastenedsoulwithabrokenheart.com
cheminotsgardcevennes.com
cooksspot.com
cqxzpt.com
deesywig.com
deltacartoonmaps.com
despixelsetdeshommes.com
duocoracaobrasileiro.com
fareshopbd.com
goodpainspills.com
hemendekor.com
kobisitecdn.com
makaigoods.com
mgs1454.com
piccadillyresidences.com
radiolaondafresca.com
rubendorf.com
searchengineimprov.com
sellmyhrvahome.com
shugahouseessentials.com
sonihullquad.com
subtractkilos.com
valeriekelmansky.com
vipasdigitalmarketing.com
voolivrerj.com
worldhealthstory.com
zeelonggroup.com
1015southrockhill.com
10x10b.com
111-online-casinos.com
191cb.com
3665arpentunitd.com
aitesonics.com
bag-shokunin.com
brightotech.com
communication-digitale-services.com
covoakland.org
dariaprimapack.com
freefortniteaccountss.com
gatebizglobal.com
global1entertainmentnews.com
greatytene.com
hiroshiwakita.com
iktodaypk.com
jahatsakong.com
meadowbrookgolfgroup.com
newsbharati.net
platinumstudiosdesign.com
slotxogamesplay.com
strikestaruk.com
techguroh.com
trucosdefortnite.com
ufabetrune.com
weddedtowhitmore.com
12940brycecanyonunitb.com
1311dietrichoaks.com
2monarchtraceunit303.com
601legendhill.com
850elaine.com
adieusolasomade.com
andora-ke.com
bestslotxogames.com
cannagomcallen.com
endlesslyhot.com
iestpjva.com
ouqprint.com
pwmaplefest.com
qtylmr.com
rb88betting.com
buscadogues.com
1007macfm.com
born-wild.com
growthinvests.com
promocode-casino.com
proyectogalgoargentina.com
wbthompson-art.com
whitemountainwheels.com
7thavehvl.com
developmethis.com
funkydogbowties.com
travelodgegrandjunction.com
gao-town.com
globalmarketsuite.com
blogshippo.com
hdbka.com
proboards67.com
outletonline-michaelkors.com
kalkis-research.com
thuthuatit.net
buckcash.com
hollistercanada.com
docterror.com
asadart.com
vmayke.org
erwincomputers.com
dirimart.org
okkii.com
loteriasdecehegin.com
mountanalog.com
healingtaobritain.com
ttxmonitor.com
nwordpress.com
11bolabonanza.com