- Zamparini: "Pastore via", Neymar: sì al Real, no al Barça
- Alonso: "Vinciamole tutte", Domenicali: "Il lavoro paga"
- Inter, primo giorno di "scuola", Eto'o: "Inter, non ti lascio"
- Il Tour sui social network, "Quell'auto fuori dalla corsa"
- Cannavaro: "Chiudo e dico tutto, L'Inter, la Juve, il mio Mondiale"
- Coppa America, il borsino, Sanchez e Vidal in rialzo
- Mou-Real, atto secondo, Più potere per vincere tutto
- Fiocco rosa in casa Beckham, Dopo tre maschi c'è Simon
- Lichtsteiner non ha dubbi, "La Juve è sempre la Juve"
- E' grand'Italia a Brno, Prima Melandri, poi Biaggi
Messi vince il Pallone d'oro
E Mourinho batte Del Bosque
Il 23enne del Barcellona premiato da Fifa e France Football per il secondo anno consecutivo: "Non me l'aspettavo, lo dedico ai miei compagni". Battuti Iniesta e Xavi. Il portoghese, scelto come miglior allenatore, commosso dal ringraziamento di Sneijder
-
- Lionel Messi ha vinto il secondo Pallone d'oro consecutivo. Reuters
ZURIGO (Svizzera), 10 gennaio 2011 - Lionel Messi è il Pallone d'oro 2010. L'attaccante argentino del Barcellona ha battuto i compagni di squadra Xavi e Andres Iniesta e si è aggiudicato il trofeo per il secondo anno consecutivo. Il 23enne argentino, che non ha avuto un Mondiale all'altezza della sua fama, ha comunque avuto la meglio su Xavi Hernandez e Andres Iniesta. Proprio quest'ultimo, autore del gol decisivo nella finale del Mondiale tra Spagna e Olanda, era il grande favorito nei pronostici della vigilia degli addetti ai lavori. "E' una serata molto speciale per me - ha detto Leo a caldo - perchè non mi aspettavo di vincere quest'anno. Dedico il successo ai miei compagni del Barcellona, perchè senza di loro non sarei qui. Anche Xavi e Iniesta meritavano questo riconoscimento. Certo, vincere la Coppa del Mondo sarebbe stato ancora meglio".
verdetto rovesciato — Questa è stata la prima edizione con la fusione dei premi di France Football e Fifa e l'accorpamento dei voti dei giornalisti (la giuria del vecchio Pallone d'oro di France Football) e con quello dei c.t. e capitani delle nazionali di tutto il mondo (il Fifa World Player). Se l'accorpamento dei premi non ci fosse stato, Wesley Sneijder avrebbe vinto il Pallone d'oro e Leo Messi si sarebbe aggiudicato il Fifa World Player. Nel voto dei giornalisti, Sneijder ha preceduto di misura Iniesta, con Xavi terzo e Messi addirittura quarto. Ma l'argentino ha sbancato con i voti di c.t. (nettamente primo con quasi il doppio di voti di Iniesta e Xavi) e capitani (primo con buon margine su Xavi e Iniesta).
allenatori — Sorpresa tra i tecnici: il premio va a José Mourinho, che nelle indiscrezioni della vigilia sembrava dover lasciare il premio a Vicente Del Bosque, c.t. della Spagna campione del Mondo. Il portoghese si è commosso quando ha sentito le parole di Wesley Sneijder, che dal palco (dov'era salito per la promozione della squadra dell'anno) gli ha rivolto un sentito ringraziamento: "Voglio cogliere l'occasione per dire che è stato un piacere lavorare con José Mourinho - ha detto l'olandese dell'Inter -. Spero che rimarrà il miglior allenatore del mondo. È stato un anno incredibile, vincere la Champions è un sogno". Alzatosi per ricevere il premio, Mou ha salutato Maicon e Lucio prima di salire sul palco. "Sono il miglior allenatore al mondo perché sono stato l'allenatore della migliore squadra del mondo nel 2010 - ha detto Mou -. Non mi è piaciuto essere stato presentato solo come allenatore del Real Madrid. Avrebbero dovuto dire Inter e Real Madrid. Tutti i giocatori dell'Inter, il presidente, tutta la gente nerazzurra sono molto felici per me. Eravamo una famiglia e io continuo a sentirmi parte della famiglia. Mi piacerebbe domenica entrare a San Siro e andare sotto la curva con tutti i giocatori a mostrare questo premio ma non posso. Io voglio che l'Inter vinca tutte le partite tranne quelle contro il Real. Sono interista".
i top 11 — Questa la squadra ideale dell'anno secondo la Fifa (Fifa Fifpro World XI): Casillas (Real Madrid); Puyol (Barcellona), Piqué (Barcellona), Lucio (Inter), Maicon (Inter); Xavi (Barcellona), Iniesta (Barcellona), Sneijder (Inter); Cristiano Ronaldo (Real Madrid), Villa (Barcellona), Messi (Barcellona). Premio anche per il turco Hamit Altintop: suo il gol più bello dell'anno, un siluro da fuori area contro il Kazakistan.
dal nostro inviatoFabio Licari© RIPRODUZIONE RISERVATA
Per saperne di più
Poker
GIOCA ONLINE NELLE POKER ROOM ITALIANE!
-
Vivi tutte le emozioni di un vero tavolo da poker!
Prova SISALPOKER.IT Sei pronto per un vero torneo di poker? GIOCA SU POKERSTARS.IT
La poker house dove trovare il tuo Gioco Digitale Scopri subito GDpoker
-
L’unica Poker Room che ti porta alle WSOP
Gioca subito su www.peoplespoker.it -
L'adrenalina del Poker, la Sicurezza di Lottomatica. Gioca Ora!
Pubblicità
Gazza Town
-
Tifa ITALIA con i nostri grandi sconti! Fino a -50% su tutti i prodotti ufficiali della Nazionale! Scoprili!
Gazzetta store
-
SOLDATINI D’ITALIA La storia italiana attraverso mitici soldatini dipinti a mano. Ogni giovedì in edicola solo con Gazzetta.
-
TOURIST TROPHY 2011La collana ufficiale in DVD dedicata al TT 2011 e alle migliori gare stradali. Dal 5 luglio in edicola solo con Gazzetta.
-
FABRI FIBRA COLLECTION Tutti gli album del n.1 del rap italiano. Dall’ 8 luglio in edicola CONTROCULTURA a soli 9,99 euro!
-
Libreria Rizzoli.it SCOPRI IL DIGITALE!
Scarica GRATIS "Pinocchio" di Collodi in versione eBook
- CONSIGLIATI DA GAZZETTA