Bonucci e Pepe in aula
Palazzi: "Condannateli"

Roma, 21 agosto 2012

Seconda giornata per gli appelli presso la Corte di giustizia federale. Il procuratore sostiene la credibilità di Andrea Masiello, che aveva accusato i due giocatori della Juve. Mercoledì i verdetti

Dopo il filone di Cremona di ieri e la “battaglia” dei legali di Antonio Conte, oggi è stato il turno del processo d’appello al Calcioscommesse relativo al filone d’inchiesta condotto dalla Procura di Bari. Presenti in aula, tra gli altri, anche gli juventini Leonardo Bonucci e Simone Pepe e il difensore del Bologna Daniele Portanova, accompagnato da moglie e figli. La Corte di giusitizia federale, presieduta da Gerardo Mastrandrea, ha esaminato in tutto le posizioni di dieci tesserati (tra cui Bonucci, Pepe e Portanova) e tre club: Bologna, Udinese e Lecce, quest’ultimo condannato alla retrocessione in Lega Pro. Mastrandrea ha annunciato la volontà della Corte di voler emettere le sentenze già domani. Il procuratore Palazzi ha ribadito le sue richieste di condanna. La cronaca della giornata:

17.10 — Il presidente della Corte di giustizia federale, Gerardo Mastrandrea, ha chiuso il dibattimento, dopo gli interventi degli avvocati di Marco Di Vaio e del Bologna: “Gli argomenti portati dalla Procura Federale in appello sono gli stessi del primo grado – ha sottolineato Mattia Grassani, legale del club rossoblù -. Gli stessi che non erano stati ritenuti rilevanti dalla Commissione Disciplinare. In merito a Bologna-Bari, abbiamo cinque soggetti che forniscono cinque versioni diverse”. Mastrandrea, nel chiudere i lavori, ha spiegato come “la Corte si impegnerà per fornire il dispositivo delle sentenze già nella giornata di domani".

17 — La telefonata e la sua durata sono compatibili alla proposta di combine di Portanova a Di Vaio e al suo secco rifiuto”, ha detto Palazzi. Secondo l’accusa, Portanova ha incontrato due giorni prima del match gli emissari dell'ex capitano del Bari, Andrea Masiello, per concordare la combine. “Portanova intavola la trattativa per l’alterazione del risultato - ancora Palazzi -. Secondo la difesa, il primo incontro si era concluso in modo brusco, non ci sarebbe stato bisogno di un secondo contatto per fornire un secco rifiuto. Il motivo però è spiegato dalla telefonata delle 19.08 dello stesso 20 maggio: Portanova contattò Di Vaio e poi comunicò la risposta ricevuta agli interlocutori baresi. La telefonata non poteva che seguire a un contatto con un compagno influente come il capitano".

Da sinistra il procuratore Palazzi, gli juventini Bonucci e Pepe. Ansa
Da sinistra il procuratore Palazzi, gli juventini Bonucci e Pepe. Ansa

15.20 — Riprende l’udienza, con l’intervento dell’avvocato Gabriele Bordoni, legale del difensore del Bologna Daniele Portanova, squalificato in primo grado per sei mesi per omessa denuncia (Bologna-Bari), ma per il quale Palazzi ha fatto appello mettendo agli atti un’informativa dei Carabinieri nella quale emerge una telefonata con il compagno di squadra Marco Di Vaio: “Ci sono agli atti del procedimento i tabulati telefonici, ma di questi elementi non abbiamo trovato traccia in sede di primo giudizio. Ora questi tabulati sono riemersi, ma non in maniera completa. Il Resto del Carlino riporta l’esistenza, nei tabulati di Portanova, di un’altra chiamata: la telefonata che Portanova ha sempre sostenuto di aver fatto con Giacobbe alle 17.36 di quel pomeriggio”. Bordoni ha chiesto di mettere agli atti questo articolo, ma Palazzi si è opposto, chiedendo inoltre una squalifica di 3 anni per Portanova, di un anno per Di Vaio e due punti di penalizzazione più 50mila euro di ammenda per il Bologna.

14.20 — Prende la parola l’avvocato Eduardo Chiacchio, legale di Giuseppe Vives, centrocampista attualmente in forza al Torino, prosciolto in primo grado dalla Commissione Disciplinare, prima dell’appello del procuratore federale Palazzi: “Questa vicenda potrebbe veder vanificata un’intera carriera, di un giocatore che dalla Serie C è riuscito ad arrivare in A - dice -. Ma su quali basi si pensa di condannare Vives? Difficilmente ho trovato un appello tanto contraddittorio da parte del procuratore federale. Negli atti ci sono un gran numero di giornali, ma non c’è una volta menzionato il nome di Vives. Sono stati aggiunti degli atti della Procura di Bari e anche lì mai è menzionato il nome di Vives. Sono riscontri che nessuno è riuscito a spiegarsi. Perché questo appello? La Commissione Disciplinare ha dimostrato che non ci sono prove, né indizi”.

14.00 — Il Lecce non ci sta e, nelle parole dell’avvocato Mattia Grassani, chiede la riforma della decisione della Commissione Disciplinare, che in primo grado ha inflitto al club salentino la retrocessione in Lega Pro: “L’incongruenza della sanzione è totale. Nella ricostruzione fatta dalla Procura, il presidente Pierandrea Semeraro si sarebbe affidato a tre personaggi inverosimili come Quarta, Vives e l'avvocato Starace, per combinare la partita Bari-Lecce del maggio 2011. Quale interesse avrebbe avuto Semeraro nell'alterare un incontro dal risultato abbastanza prevedibile, vista la posizione di classifica e l’imminente retrocessione del Bari?”. Per l’ex presidente Pierandrea Semeraro, invece, pende un’inibizione di cinque anni: "L'impianto costruito dalla Procura si sta pian piano dissolvendo - ha detto il legale di Semeraro, l’avvocato Saverio Sticchi Damiani -. Semeraro non c'entra nulla, Quarta ha fatto tutto da solo". Palazzi, però, ha contestato le osservazioni della difesa: “Ci sono le dichiarazioni di Andrea Masiello, Fabio Giacobbe e Gianni Carella, ma anche le intercettazioni e i movimenti bancari”. Per questi motivi, Palazzi ha chiesto per il Lecce un’ulteriore penalizzazione di cinque punti da scontare nel prossimo campionato. Slitta la chiusura dei dibattimenti: dopo la pausa pranzo toccherà al Bologna, a Daniele Portanova (presente in aula) e a Marco Di Vaio.

12.40 — Dopo una breve pausa, riprende il dibattimento con Bari-Lecce; successivamente sarà il turno di Bologna-Bari. Il presidente della Corte di giustizia federale, Gerardo Mastrandrea, ha annunciato che la Corte si riunirà in camera di consiglio già dal primo pomeriggio di oggi.

11.40 — Leonardo Bonucci e Simone Pepe hanno abbandonato l’Ostello della Gioventù senza rilasciare dichiarazioni. “Non abbiamo portato elementi nuovi rispetto al primo grado – ha detto il legale dei due juventini, l’avvocato Luigi Chiappero -. Ci siamo limitati a reinserire i passaggi che mancavano nel ricorso della Procura Federale. Siamo convinti della bontà dei nostri argomenti, certificata anche dalla Commissione Disciplinare".

11.35 — Le parole dell’avvocato Gian Pietro Bianchi, legale di Bonucci: “Andrea Masiello si contraddice più volte e non dice la verità, come rilevato dalla Commissione Disciplinare. Leonardo Bonucci è una persona credibile e non è mai stato ascoltato perché indagato, ma solo come persona informata sui fatti. La combine di Udinese-Bari, per Masiello, spunta solo il 4 aprile, quando ammette di aver parlato con Bonucci sul campo di allenamento prima della partenza del compagno per il ritiro con la Nazionale, salvo poi modificare ancora la propria versione, precisando di aver parlato con Bonucci a Udine, sul pullman. Come può la Procura ritenere coerente e credibile Masiello?”

11.25 — Dopo le parole del Procuratore federale Stefano Palazzi, che nel suo ricorso in appello contro Pepe, Bonucci, Belmonte e Salvatore Masiello ha puntato a dimostrare la credibilità di Andrea Masiello, è il momento delle repliche degli avvocati: Salvatore Masiello, Belmonte e ora Bonucci e Pepe.

11.20 — Palazzi ha chiesto alla Corte di riformare integralmente le decisioni della Disciplinare e accogliere le richieste già formulate dalla Procura (4 anni per Belmonte, 3 anni e 6 mesi per Bonucci e Salvatore Masiello, un anno per Pepe e 50mila euro di ammenda per l’Udinese). In via del tutto subordinata e qualora la Corte non ritenga accertata la volontà di Bonucci e Belmonte di alterare il risultato di Udinese-Bari, Palazzi ha chiesto la derubricazione delle accuse di illecito sportivo in omessa denuncia, con conseguenti 12 mesi di squalifica per entrambi i calciatori.

Marco Calabresi
Maurizio Galdi© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
calcioinfetto
Pubblicità
Bacheca Messaggi:
Stai scrivendo in risposta a
Invita i tuoi amici a lasciare un commento a questo articolo:

Invita Amici
      Invita a leggere
    seductrice.net
    universo-virtual.com
    buytrendz.net
    thisforall.net
    benchpressgains.com
    qthzb.com
    mindhunter9.com
    dwjqp1.com
    secure-signup.net
    ahaayy.com
    tressesindia.com
    puresybian.com
    krpano-chs.com
    cre8workshop.com
    hdkino.org
    peixun021.com
    qz786.com
    utahperformingartscenter.org
    worldqrmconference.com
    shangyuwh.com
    eejssdfsdfdfjsd.com
    playminecraftfreeonline.com
    trekvietnamtour.com
    your-business-articles.com
    essaywritingservice10.com
    hindusamaaj.com
    joggingvideo.com
    wandercoups.com
    wormblaster.net
    tongchengchuyange0004.com
    internetknowing.com
    breachurch.com
    peachesnginburlesque.com
    dataarchitectoo.com
    clientfunnelformula.com
    30pps.com
    cherylroll.com
    ks2252.com
    prowp.net
    webmanicura.com
    sofietsshotel.com
    facetorch.com
    nylawyerreview.com
    apapromotions.com
    shareparelli.com
    goeaglepointe.com
    thegreenmanpubphuket.com
    karotorossian.com
    publicsensor.com
    taiwandefence.com
    epcsur.com
    mfhoudan.com
    southstills.com
    tvtv98.com
    thewellington-hotel.com
    bccaipiao.com
    colectoresindustrialesgs.com
    shenanddcg.com
    capriartfilmfestival.com
    replicabreitlingsale.com
    thaiamarinnewtoncorner.com
    gkmcww.com
    mbnkbj.com
    andrewbrennandesign.com
    cod54.com
    luobinzhang.com
    faithfirst.net
    zjyc28.com
    tongchengjinyeyouyue0004.com
    nhuan6.com
    kftz5k.com
    oldgardensflowers.com
    lightupthefloor.com
    bahamamamas-stjohns.com
    ly2818.com
    905onthebay.com
    fonemenu.com
    notanothermovie.com
    ukrainehighclassescort.com
    meincmagazine.com
    av-5858.com
    yallerdawg.com
    donkeythemovie.com
    corporatehospitalitygroup.com
    boboyy88.com
    miteinander-lernen.com
    dannayconsulting.com
    officialtomsshoesoutletstore.com
    forsale-amoxil-amoxicillin.net
    generictadalafil-canada.net
    guitarlessonseastlondon.com
    lesliesrestaurants.com
    mattyno9.com
    nri-homeloans.com
    rtgvisas-qatar.com
    salbutamolventolinonline.net
    sportsinjuries.info
    wedsna.com
    rgkntk.com
    bkkmarketplace.com
    zxqcwx.com
    breakupprogram.com
    boxcardc.com
    unblockyoutubeindonesia.com
    fabulousbookmark.com
    beat-the.com
    guatemala-sailfishing-vacations-charters.com
    magie-marketing.com
    kingstonliteracy.com
    guitaraffinity.com
    eurelookinggoodapparel.com
    howtolosecheekfat.net
    marioncma.org
    oliviadavismusic.com
    shantelcampbellrealestate.com
    shopleborn13.com
    topindiafree.com
    v-visitors.net
    djjky.com
    053hh.com
    originbluei.com
    baucishotel.com
    33kkn.com
    intrinsiqresearch.com
    mariaescort-kiev.com
    mymaguk.com
    sponsored4u.com
    crimsonclass.com
    bataillenavale.com
    searchtile.com
    ze-stribrnych-struh.com
    zenithalhype.com
    modalpkv.com
    bouisset-lafforgue.com
    useupload.com
    37r.net
    autoankauf-muenster.com
    bantinbongda.net
    bilgius.com
    brabustermagazine.com
    indigrow.org
    miicrosofts.net
    mysmiletravel.com
    selinasims.com
    spellcubesapp.com
    usa-faction.com
    hypoallergenicdogsnames.com
    dailyupdatez.com
    foodphotographyreviews.com
    cricutcom-setup.com
    chprowebdesign.com
    katyrealty-kanepa.com
    tasramar.com
    bilgipinari.org
    four-am.com
    indiarepublicday.com
    inquick-enbooks.com
    iracmpi.com
    kakaschoenen.com
    lsm99flash.com
    nana1255.com
    ngen-niagara.com
    technwzs.com
    virtualonlinecasino1345.com
    wallpapertop.net
    casino-natali.com
    iprofit-internet.com
    denochemexicana.com
    eventhalfkg.com
    medcon-taiwan.com
    life-himawari.com
    myriamshomes.com
    nightmarevue.com
    healthandfitnesslives.com
    androidnews-jp.com
    allstarsru.com
    bestofthebuckeyestate.com
    bestofthefirststate.com
    bestwireless7.com
    britsmile.com
    declarationintermittent.com
    findhereall.com
    jingyou888.com
    lsm99deal.com
    lsm99galaxy.com
    moozatech.com
    nuagh.com
    patliyo.com
    philomenamagikz.net
    rckouba.net
    saturnunipessoallda.com
    tallahasseefrolics.com
    thematurehardcore.net
    totalenvironment-inthatquietearth.com
    velislavakaymakanova.com
    vermontenergetic.com
    kakakpintar.com
    jerusalemdispatch.com
    begorgeouslady.com
    1800birks4u.com
    2wheelstogo.com
    6strip4you.com
    bigdata-world.net
    emailandco.net
    gacapal.com
    jharpost.com
    krishnaastro.com
    lsm99credit.com
    mascalzonicampani.com
    sitemapxml.org
    thecityslums.net
    topagh.com
    flairnetwebdesign.com
    rajasthancarservices.com
    bangkaeair.com
    beneventocoupon.com
    noternet.org
    oqtive.com
    smilebrightrx.com
    decollage-etiquette.com
    1millionbestdownloads.com
    7658.info
    bidbass.com
    devlopworldtech.com
    digitalmarketingrajkot.com
    fluginfo.net
    naqlafshk.com
    passion-decouverte.com
    playsirius.com
    spacceleratorintl.com
    stikyballs.com
    top10way.com
    yokidsyogurt.com
    zszyhl.com
    16firthcrescent.com
    abogadolaboralistamd.com
    apk2wap.com
    aromacremeria.com
    banparacard.com
    bosmanraws.com
    businessproviderblog.com
    caltonosa.com
    calvaryrevivalchurch.org
    chastenedsoulwithabrokenheart.com
    cheminotsgardcevennes.com
    cooksspot.com
    cqxzpt.com
    deesywig.com
    deltacartoonmaps.com
    despixelsetdeshommes.com
    duocoracaobrasileiro.com
    fareshopbd.com
    goodpainspills.com
    hemendekor.com
    kobisitecdn.com
    makaigoods.com
    mgs1454.com
    piccadillyresidences.com
    radiolaondafresca.com
    rubendorf.com
    searchengineimprov.com
    sellmyhrvahome.com
    shugahouseessentials.com
    sonihullquad.com
    subtractkilos.com
    valeriekelmansky.com
    vipasdigitalmarketing.com
    voolivrerj.com
    worldhealthstory.com
    zeelonggroup.com
    1015southrockhill.com
    10x10b.com
    111-online-casinos.com
    191cb.com
    3665arpentunitd.com
    aitesonics.com
    bag-shokunin.com
    brightotech.com
    communication-digitale-services.com
    covoakland.org
    dariaprimapack.com
    freefortniteaccountss.com
    gatebizglobal.com
    global1entertainmentnews.com
    greatytene.com
    hiroshiwakita.com
    iktodaypk.com
    jahatsakong.com
    meadowbrookgolfgroup.com
    newsbharati.net
    platinumstudiosdesign.com
    slotxogamesplay.com
    strikestaruk.com
    techguroh.com
    trucosdefortnite.com
    ufabetrune.com
    weddedtowhitmore.com
    12940brycecanyonunitb.com
    1311dietrichoaks.com
    2monarchtraceunit303.com
    601legendhill.com
    850elaine.com
    adieusolasomade.com
    andora-ke.com
    bestslotxogames.com
    cannagomcallen.com
    endlesslyhot.com
    iestpjva.com
    ouqprint.com
    pwmaplefest.com
    qtylmr.com
    rb88betting.com
    buscadogues.com
    1007macfm.com
    born-wild.com
    growthinvests.com
    promocode-casino.com
    proyectogalgoargentina.com
    wbthompson-art.com
    whitemountainwheels.com
    7thavehvl.com
    developmethis.com
    funkydogbowties.com
    travelodgegrandjunction.com
    gao-town.com
    globalmarketsuite.com
    blogshippo.com
    hdbka.com
    proboards67.com
    outletonline-michaelkors.com
    kalkis-research.com
    thuthuatit.net
    buckcash.com
    hollistercanada.com
    docterror.com
    asadart.com
    vmayke.org
    erwincomputers.com
    dirimart.org
    okkii.com
    loteriasdecehegin.com
    mountanalog.com
    healingtaobritain.com
    ttxmonitor.com
    nwordpress.com
    11bolabonanza.com