Le nuove intercettazioni
con Galliani e Moratti

I legali di Moggi hanno fatto emergere nuove-vecchie intercettazioni che saranno acquisite agli atti del procedimento penale in corso. Ecco i testi delle telefonate sin qui trascritte

MILANO, 15 aprile 2010 - Il processo di Napoli sulle vicende di Calciopoli entra in una fase caldissima e probabilmente nuova. I legali di Moggi hanno fatto emergere nuove intercettazioni, 74, che riguardano tra gli altri dirigenti di Inter e Milan.

la madre di tutte le telefonate — Ecco quella che l'avvocato Trofino, legale di Moggi, ha definito nell'udienza del 13 aprile nel processo penale in corso a Napoli "La madre di tutte le telefonate". Il 26 novembre del 2004 il designatore Paolo Bergamo chiama il presidente dell'Inter Giacinto Facchetti. Qui potete sentire l'audio.

Bergano: "Giacinto?"

Facchetti: "Paolo buongiorno come stai"

Bergamo: Bene tu? Ti sento volentieri perché in Uefa incontriamo sempre qualche difficoltà".

Facchetti: "Senti, per domenica allora?".

Bergamo: "Per domenica facciamo un gruppo di internazionali perché non vogliamo rischiare niente, quindi sono lì e tutti e quattro possono fare la partita".

Facchetti: "Va bè, ma metti dentro qualche...".

Bergamo: "...Collina. Ma tutti internazionali Giacinto, così per lo meno non c'è discussione... perché c'è dentro... Collina, Paparesta, Bertini, c'è dentro Rodomonti".

Facchetti: "Ho capito".

Bergamo: "So' tutti internazionali e abbiamo evitato che ci fossero troppo giovani, anche se Trefoloni sta facendo bene... Però preferisco lasciarmelo al girone di ritorno... e poi non abbiamo altri sinceramente, Messina non mi dà più garanzie su una partita così dura. Ma non è che non va bene ma ogni volta che lo proviamo nelle partite grosse. Anche l'altr'anno lo provai in Milan-Roma e l'ha fatta male. È un po' scarico perché a livello internazionale è ormai messo da parte. E quindi... ora ci debbo parlare deve ritrovare più forza, più determinazione...".

Facchetti: "Perché? Non è un first class adesso?".

Bergamo: "No, è nella first class ma c'è momentaneamente, il posto suo lo prende Rosetti perché ha delle aspettative, è giovane e sta facendo meglio a livello internazionale".

Facchetti: "Ho capito, va bé, con Bertini abbiamo avuto qualche problemino".

Bergamo: "Con chi?".

Facchetti: "Con Bertini abbiamo avuto qualche problemino... anche l'anno scorso là a Torino... e anche un paio di altre partite abbiamo avuto qualche problema con Bertini".

Bergamo: "Semmai sfortunatamente fosse così ci parlo, perché anzi, semmai semmai... è meglio ti devo dire... capito, uhm... uhm".

Facchetti: "Non lo so, volevo dirtelo, qualche problema lo abbiamo avuto proprio... Juve-Inter".

Bergamo: "Hai fatto bene. Ma io mi ricordavo a Perugia..."

Facchetti: "A Perugia clamoroso. E a Torino con la Juve l'anno scorso... anche là...è stata..."

Bergamo: "...Cosa c'è stato laggiù?"

Facchetti: "C'era stato il gol loro che era fuorigioco.... Perché il portiere era fuori e non ha visto che c'era solo un giocatore dietro".

Bergamo: "Ma quello è l'assistente Giacinto... L'arbitro è difficile che ti dà il fuorigioco. Se sbaglia l'assistente sei morto purtroppo...".

Facchetti: "Ho capito. Va bè. E poi abbiamo avuto insomma... un certo tipo di di gestione... So che erano arrabbiati tutti i giocatori.... e Moratti... anche lui.... anche quest'anno....abbiamo avuto... non erano molto contenti... del suo arbitraggio... vedi..."

Bergamo: "Scusa aspetta soltanto un attimo.... perché mi metti una curiosità... Dunque avete fatto Inter-Palermo 1-1..."

Facchetti: "Con lui...?"

Bergamo: "Con Bertini. Ma Roma-Inter, per esempio, avete fatto 3-3. Ma lì vincevate 3-1 poi si è addormentata la difesa... perché la partita l'ha fatta bene a Roma, eh..."

Facchetti: "Si eh... Non mi ricordo. Io so solo... c'ho in mente vabbè Perugia e l'anno scorso Torino..."

Bergamo: "Sì, ma l'altr'anno a Perugia ... ma fu un errore talmente clamoroso... perché ci fu il fallo di mano di Vryzas. Ma lui era controsole quindi... Me lo ricordo quello". Ma insomma... Stiamo a vedere... Semmai... semmai ci parlo. Eh? In bocca al lupo. Bene. Ciao Giacinto".

Facchetti: "Ciao, ciao".

BERGAMO-MORATTI — In una telefonata - secondo il sito ju29ro.com - Bergamo e Moratti discutono del match di campionato Inter-Sampdoria 3-2 del 9 gennaio 2005 con tre gol nerazzurri tra l'88' e il 93'. Moratti, chiamato da Bergamo, dice al designatore:

Moratti: "Volevo chiamarla io per dirle che poi ho visto anche sto ragazzo (Bertini, l'arbitro della gara, ndr) che si è comportato benissimo durante la partita che poteva finire in un pestaggio ben grave...".

Bergamo replica elogiando l’operato della terna per una partita "difficile"

Moratti annuisce affermando di essersi complimentato con gli arbitri: "L’ho detto a loro alla fine, guardate proprio bravi, perché era già due volte... bravi a beccarli, come cazzo fate voi a beccarli... mi hanno strizzato l’occhio...".

Bergamo: "Vediamo di fare dieci risultati partite utili di fila, eh!"

Moratti: "Pensavo di chiamarla ieri sera perché poi sono andato dal ragazzo (Bertini); dopo che sono andato dal ragazzo, che si è comportato benissimo, io pensavo poi che era domenica e riceve sempre le telefonate di chi è contento e di chi non è contento".

BERGAMO-MORATTI — Il 10 gennaio 2005 Moratti e Bergamo discutono la terna arbitrale per la partita di Coppa Italia Bologna-Inter di tre giorni dopo. Ecco cosa si sono detti:

Bergamo: "Mi sono sentito con Facchetti, presidente, per confermare questo clima di cordialità che naturalmente è una cosa che sappiamo io e lei, però il gruppo ha molto apprezzato il lavoro che noi abbiamo fatto nei confronti di Gabriele e Palanca e quindi ho pensato di farli rientrare in Coppa Italia, uno viene a fare l'Inter e uno fa il Milan".

Moratti: "Va bene...".

Bergamo: "Volevamo dargli un immagine buona...".

Moratti: "Sì Sì...".

Bergamo: "Mi ha detto Facchetti sì sì sono d'accordo...".

Moratti: "Va bene, mercoledì lo andrò a trovare prima della partita...".

Bergamo: "Questo gli farà piacere...".

Moratti: "Vado a salutarlo...".

Bergamo: "Visto che lì non c'è sorteggio ma c'è designazione a voi ho mandato Gabriele, l'ho fatto accompagnare bene da 2 assistenti molto bravi".

Moratti: "No no Gabriele è sempre stato un buon arbitro, molto regolare, non ho mai avuto contestazioni...".

Bergamo: "Un saluto vedrà lo riempirà di gioia".

Moratti: "La ringrazio, mercoledì sono giù se c'è ne bisogno, lo vado a trovare prima della partita...".

FACCHETTI-BERGAMO — Risalirebbe al 9 gennaio 2005 - il giorno della partita di campionato tra Inter e Sampdoria, poi finita 3-2 per i nerazzurri - quando l'allora presidente nerazzurro Facchetti, poi scomparso nel 2006, telefona a Bergamo, allora designatore arbitrale. Ecco il contenuto della chiamata come riportato dalla Stampa:

Facchetti: "Pronto Paolo, sono Facchetti"

Bergamo: "Buongiorno Giacinto"

Facchetti: "Sto andando allo stadio, l'ho detto con i miei di avere con Bertini un certo tatto, una certa disponibilità. L'ho detto con i giocatori, con Mancini e gli altri".

Bergamo: "Vedrai che sarà una bella partita".

Facchetti: "Va bene".

Bergamo: "Viene predisposto (Bertini) a fare una bella partita"

Facchetti: "Sì, si, va bene".

Bergamo: "È una sfida che vedrai la vinciamo insieme".

Facchetti: "Volevo solo dirti che l'ho fatto" (riferendosi al fatto che ha parlato alla squadra per non tenere un atteggiamento sbagliato nei confronti di Bertini).

Bergamo: "Vedrai che le cose andranno per il verso giusto, poi la squadra sta ricominciando ad avere fiducia, a fare i risultati. Fa morale..."

MEANI-BERGAMO — In evidenza - sempre sulla Stampa - anche una telefonata tra Meani (all'epoca dirigente del Milan) e Bergamo su Fiorentina-Milan, con indicazioni anche su Milan-Juventus dell'8 maggio.

Meani: "Te chi mi mandi a Firenze?"

Bergamo: "Come griglia? Te dici come griglia di arbitri? L'abbiamo fatta a tre, ma mi fai dire una cosa che con Gigi (Pairetto) non abbiamo ancora concordato. Ho in mente di metterne tre perché non voglio preclusioni e gli arbitri sono Messina, Farina e Rodomonti per me, poi sentiamo Gigi perché poi immaginerai quelli che sono i tre che voglio mettere la domenica successiva" (per la griglia di Milan-Juventus ndr).

Meani: "Ho capito, tu vuoi mettere Paparesta".

Bergamo: "Sì". Meani: "Collina"

Bergamo: "Sì"

Meani: "Trefoloni"

Bergamo: "Sissignore, e mi ci gioco la testa".

Meani: "Però a Trefoloni gli fai un bel discorsetto".

Bergamo: "Stai tranquillo, stai tranquillo".

Meani: "Perchè se no gli tagliamo la testa noi".

Bergamo: "Stai tranquillo".

Meani: "Se no chiamalo, e parlagli".

Paparesta, Collina e Trefoloni furono poi i tre arbitri inseriti nella griglia A del sorteggio.

SPALLETTI-BERGAMO — Anche Luciano Spalletti parlava al cellulare con l'ex designatore degli arbitri Paolo Bergamo. Così risulta da una intercettazione telefonica il cui file audio è stato trascritto dalla difesa di Luciano Moggi. Spalletti, al tempo sulla panchina dell'Udinese, e Bergamo parlano in data 12 maggio 2005 (il successivo impegno di campionato, il 15 maggio, è Udinese-Samp finita 1-1).

Bergamo: "L'importante è che tu sia bello carico..."

Spalletti: "No io son bello carico, naturalmente è come hai detto te con la diciamo supervisione della trasparenza cerca di mandarci una... come hai detto prima dai, di stare attento a tutto quello dai, come hai sempre fatto..."

Bergamo: "Ma guarda io ti posso anticipare che a scanso di diciamo ripensamenti all'ultimo momento gli assistenti li ho già fatti, quindi viene Pisacreta che per noi è il n.1 e Griselli che è quello di Livorno che quest'anno è stato il n.1 quindi sei bello blindato e il sorteggio vediamo ora cosa ti dà tra gli internazionali che abbiamo messo in griglia dai..."

Spalletti: "Benissimo dai..."

Bergamo: "Ti do un bell'in bocca al lupo..."

Spalletti: "Ti ringrazio scusami ma li posso, lo posso chiamare o vengo frainteso?

Bergamo: Ma no, quando lo trovi se no sembra che tanto queste cose.. discutono su stampa e trasmissioni televisive"

Spalletti: "Noi abbiamo rinunciato a 2 trasmissioni televisive e lì non hanno fatto vedere niente..capito tutto?"

Bergamo: "Dai che ce la facciamo..in bocca al lupo!"

cellino-bergamo — Minacce. Il 12 maggio 2005 Bergamo riceve una telefonata dal presidente del Cagliari, Cellino.

Bergamo: "Pronto?".

Cellino: "La disturbo? Sono Cellino..."

Bergamo: "Presidente buon giorno, come va?"

Cellino: "Mah così, niente mi sono permesso di chiamarla se è lecito sempre..."

Bergamo: "Ci mancherebbe altro...".

Cellino: "No perché quelli del Messina domenica, stanno facendo dei proclami premio triplo quadruplo, a me mi hanno trattato male a Cagliari, perciò niente, di aver un arbitro... Sarà una partita calda lì, io non ci vado perché mi hanno minacciato...".

Bergamo: "Addirittura. No, no vi metto in prima fascia allora, così gli internazionali... Ha fatto benissimo a chiamarmi...".

facchetti-de santis — Il 24 marzo 2005, l’allora presidente dell’Inter, Giacinto Facchetti parla con l'arbitro Massimo De Santis, attualmente a giudizio davanti al tribunale di Napoli. I due conversano amichevolmente e nella lunga telefonata parlano dell’imminente impegno internazionale dell’arbitro (Francia-Svizzera) e del prossimo derby di Milano: considerazioni tecniche e auguri di Buona Pasqua. All’inizio della telefonata si parla dello svizzero Walter Gagg, all’epoca capo della commissione stadi della Fifa e grande amico, oltre che di Facchetti, del presidente Joseph Blatter. Facchetti dice a De Santis che Gagg ancora oggi alto funzionario Fifa si recherà anch’egli a Parigi per la partita e che gli porterà i suoi saluti. In un intervento televisivo, dopo lo scoppio della scandalo di Calciopoli, De Santis aveva detto che esisteva un dirigente della Fifa che lo chiamava "per nome e per conto... di un dirigente dell’Inter. Un giorno ne farò il nome". Questa la trascrizione dell'incipit della telefonata:

Facchetti: "Massimo".

De Santis: "Come stai Giacinto?"

Facchetti: "Bene, e tu?"

De Santis: "Devo farti i complimenti insomma, ti interessi di arbitri.."

Facchetti: "Eh... vedremo, ma mi sa che ci interesseremo in tanti di..."

De Santis: "E vabbè, si interessano tutti, ormai è l’argomento del giorno".

Facchetti: "Sei già a Parigi?"

De Santis: "No, parto domani mattina".

Facchetti: "Perché mi ha chiamato Bla... ehm Gagg, viene là anche lui"

De Santis: "Ah, viene a Parigi Walter?

Facchetti: "Sì, viene con anche lui con ... e mi ha detto che ti portava i miei saluti".

De Santis: "Eh sì, sennò glieli do io".

Facchetti: "Comunque verrà a salutarti"

De Santis: "È rimasto contento... È stato scelto bene il posto. Francia-Svizzera, gli interessano tutte e due, chi per un verso chi per l’altro".

facchetti-bergamo su moratti arrabbiato — È Facchetti che chiama Bergamo e, prima della partita contro l'Atalanta, i due commentano Inter-Chievo giocata cinque giorni prima e finita 1-1. Dopo quell'incontro il presidente Moratti protesterà per un gol annullato a Vieri per fuorigioco segnalato da un guardalinee. "La nostra società - dirà Moratti il 23 gennaio, il giorno dopo l'incontro ,- ha subito un torto, è stata danneggiata". Il 27 gennaio del 2005 dell'episodio parlano Facchetti e Bergamo.

Bergamo: "Giacinto! "

Facchetti: "Ciao Paolo"

Bergamo: "Come stai?"

Facchetti: "Bene ti avevo chiamato ieri.. "

Bergamo: "Ieri..mi dispiace.."

Facchetti: "Eh ma forse quando c'era la partita in corso.."

Bergamo: "Ah ieri sera sì, ieri e oggi ci siamo dedicati alla Coppa Italia sì"

Facchetti: "Eh niente volevo salutarti, poi ho visto domenica, io non lo sapevo che il presidente Moratti il giorno dopo aveva tirato fuori stà storia dell'arbitro.."

Bergamo: "No, ma non ti preoccupare Giacinto, il presidente quando ha voglia di parlare lo fa.."

Facchetti: "Sì sì, ma era stato Ricci a sbagliare, Paparesta ha preso la decisione su questo.."

Bergamo: "Ma sai qui quando si lamenta il presidente ha sempre ragione, l'importante è che non dia alibi ai giocatori.."

Facchetti: "Sì sì no no infatti.. "

Bergamo: "Capito? Perchè Paparesta cosa doveva fare? Lì ha sbagliato Ricci e.."

Facchetti: "Infatti lui ha guardato di là quindi.."

Bergamo: "Anzi Paparesta ha fatto una buona partita, purtroppo era preparato a farla bene, proprio su tutto... il massimo.."

Facchetti: "Niente, stasera abbiamo Palanca.."

Bergamo: "Vedrai che fa una bella partita vedrai, vedrai che fa una bella partita.. vedrai.."

Facchetti: "Siamo tutti a Bergamo!"

facchetti-bergamo e il regalino — La telefonata del regalo di Moratti a Facchetti Un "regalino" da parte del presidente dell'Inter, Massimo Moratti, per l'ex designatore arbitrale Paolo Bergamo, probabilmente in virtù del periodo natalizio. L'intercettazione è del 23 dicembre 2004 e Bergamo chiama l'ex dirigente nerazzurro Giacinto Facchetti.

Facchetti: "Se tu chiami Moratti...son stato l… anche ieri da lui ...abbiamo parlato".

Bergamo: "Io non ho più il suo numero, se tu me lo dai... infatti ricordi...ne avevamo parlato".

Facchetti: "Sì dai perchè voleva...se passi di qui un giorno...". Bergamo: "Ma dov'è è a Forte?"

Facchetti: "In ufficio, no no a Milano se ti capita di venire giù perchè aveva là un regalino da darti".

Bergamo: "Volevo sentirlo anche così anzi avevo piacere anche di incontrarlo, di incontrarvi, insomma per fare così qualche riflessione insieme".

Facchetti: "E va bene".

Bergamo: "È una situazione che vorrei proprio anch'io aiutarvi a raddrizzare...perché insomma la squadra non merita la posizione che ha...".

Facchetti: "Sono stati dodici pareggi incredibili...".

foschi e de santis — Nelle intercettazioni trascritte dai legali di Moggi compare un altro dirigente, Rino Foschi, ex ds del Palermo Calcio, che parla con l'ex arbitro Massimo De Santis il 14 aprile del 2005.

Foschi: "Disturbo?"

De Santis: "No no ho finito adesso allenamento".

Foschi: "L'altro giorno ho parlato con V...io avevo una cosa mia personale, no una cosa che voglio solo capisci...? Gli ho detto se incontro Massimo per salutarlo...ma quand'è che ci vediamo? Dio bo... si può sapere quando ci vediamo...".

De Santis: "E Daje e tu mo 'o dici...ma pensa te".

Foschi: "È tutto facile per me...per te è difficile, per me è difficile".

De Santis: "E daje mo ci organizziamo".

facchetti e bergamo su recalbuto — Telefonata del 20 febbraio 205 tra l'allora presidente dell'Inter Facchetti e Bergamo, che lo rassicura in merito alla designazione dell’arbitro Racalbuto.

Facchetti: «Buongiorno Paolo».

Bergamo: "Buongiorno, non ci siamo più sentiti, è andata bene a Palermo!!! (…)".

Facchetti: "Adesso viene Racalbuto…".

Bergamo: "Digli al mister di stare tranquillo, perché lui ha un carattere, guarda, che se io potessi me lo toglierei di torno, però lo lasciano tranquillo, fa la sua partita, credimi. Io ci ho già parlato, con gli assistenti".

Facchetti: "Perché con Racalbuto ho litigato io, con Racalbuto".

Bergamo: "Ci ho già parlato e ci riparlo nel pomeriggio. Lo so mi ricordo tutto, so dei precedenti, di quando sei andato negli spogliatoi. Ma ci parlo io, vedrai che lo trovi rasserenato".

Facchetti: "Va bè".

Bergamo: "In bocca al lupo Giacinto".

bergamo invita facchetti a cena — 3 gennaio 2005: Bergamo invita Facchetti a cena per quando l’Inter va a giocare a Livorno.

Bergamo: "Senti Giacinto posso permettermi una confidenza?".

Facchetti: "Sì".

Bergamo: "Se hai piacere, mercoledì sera se non hai impegni con la squadra, perché non vieni a cena a casa mia? Con chi vuoi tu naturalmente, se sei con un’altra persona fidata, non lo so…".

Facchetti: "Sì sì, come no...".

Bergamo: "Tu di solito con chi ti muovi?".

Facchetti: "No, da solo, da solo, da solo... se vuoi che venga con qualcun altro".

Bergamo: "Se vuoi venire con la fidanzata, non lo so...".

Facchetti: (ride) "No, sono lì da solo io...".

Bergamo: "Se c’è anche il dottor Moratti... non lo so...".

Facchetti: "Ma non credo che venga...".

Bergamo: "Io avevo piacere se venivi te, insomma".

Facchetti: "D’accordo".

Bergamo: "Si mangia una cosa insieme... si mangia un po’ di pesce... una cosina tra amici".

pairetto chiede i biglietti a facchetti — 20 marzo 2005: l’altro designatore Pierluigi Pairetto telefona a Facchetti per chiedere due biglietti per una partita dell’Inter.

Pairetto: "Ascolta Giacinto ti ho telefonato per chiederti una co... se è possibile, senza problemi, eh? Mi ha chiesto una persona per stasera due biglietti, qualsiasi posto, dove vuoi, senza nessun problema, se ti è possibile... ".

Facchetti: "Adesso arrivo in sede... perché ieri avevamo finito tutto...".

Pairetto: "Immagino, immagino...".

Facchetti: "Arrivo in sede e ti chiamo...".

Pairetto: "Ti dico: ma anche quelli di servizio, senza un posto a sedere, non lo so io, non c’è problema...".

Facchetti: "Va bene... Ti chiamo... ti chiamo dopo che arrivo in sede".

Pairetto: "Guarda, senza farti problemi, perché io capisco.... Comunque ripeto, Giacinto, veramente senza problemi...".

Facchetti: "Va bene... dopo arrivo in sede vedo cosa si può fare...".

Pairetto: "Ecco, se riesci, due, qualsiasi posto non c’è problema... ".

galliani-bergamo su Milan-Juventus — 17 maggio 2005: Adriano Galliani telefona a Bergamo: i due parlano della partita tra Milan e Juve

Bergamo: "Non mi sono ancora ripreso dall’altra domenica, e questo è stato un trauma che in famiglia ci ha lasciato il segno... Pensavamo tutto fuori che... che quello, guardi... ".

Galliani: "Anche noi, anche noi, anche noi...".

Bergamo: "Mi creda ma... non so, se andava proprio male male male male... potevamo pareggiare ma insomma... ".

Galliani: "E pareggiando avremmo vinto anche a Lecce perché non avremmo mollato psicologicamente, perché se avessimo pareggiato con la Juve rimanevamo in testa alla classifica e a Lecce avremmo vinto di sicuro...".

foschi-BERGAMO e l'ammonizione contestata — 8 marzo 2005: Rino Foschi, all’epoca d.s. del Palermo, chiama Pairetto, che da poco ha avuto un lutto in famiglia. Dopo le condoglianze, parlano di calcio.

Foschi: "Ho parlato poi ieri sera col mio presidente... gli ho detto mi raccomando, non facciamo storie, non facciamo niente perché bisogna stargli vicino a ’sta gente... Ma l’unica cosa è che lui si vuol scatenare, nel senso... scatenare, che io lo tengo fermo. Gigi ti dico la verità: è un discorso un po’ diverso dal discorso arbitrale, te lo dico. Perché fondamentalmente c’è chi sbaglia, c’è chi sbaglia perché niente è facile. Perché guarda tu domenica cosa è successo a... coso... Salvatore...".

Pairetto: "Racalbuto".

Foschi: "Sì Racalbuto...".

Pairetto: "Tra l’altro è l’assistente che l’ha...".

Foschi: "Ma dai Gigi, gli assistenti non possono mettere in confusione così. Io allora dico... Che chiedo con te, Gigi, che chiedo con te. Ma questi bisogna un po’ ... un po’ proteggerli, perché gli assistenti debbono smetterla di... La partita di Livorno, Gigi, la partita di Livorno. C’è stato a un certo momento fuorigioco di Toni, viene spinto, la palla gli va (incomprensibile). L’arbitro, normalmente, ha fatto come ha fatto con Nesta a Milano, dai... Pensi: lo sanno loro che sono in diffida eccetera eccetera... che sono giocatori importanti... Io non so se l’ha fatto apposta o no, ha lasciato correre eccetera eccetera... Cavolo... gliel’ho detto: alzi la bandiera e me lo fai ammonire... una ammonizione ingiustissima. Allora io alla fine ho parlato con la massima se... tranquillità... Però Zamparini, ’ste cose qua... Allora ti vengono anche dei sospetti. Per quale motivo hai alzato ’sta bandiera, non era il caso, quello non era il caso...".

Pairetto: "Ascolta, vedi che se tu dici... Era Palermo-Livorno, no?".

Foschi: "Sì".

Pairetto: "Pensa se era Palermo-Milan, Palermo-Inter o Palermo- Juventus, tutti avrebbero detto: ecco perché voleva penalizzare...".

Gasport© RIPRODUZIONE RISERVATA

Poker

GIOCA ONLINE NELLE POKER ROOM ITALIANE!
Pubblicità
Altri caratteri

Gazza Town

Gazzetta store

  • SOLDATINI D’ITALIA La storia italiana attraverso mitici soldatini dipinti a mano. Ogni giovedì in edicola solo con Gazzetta.
  • TOURIST TROPHY 2011La collana ufficiale in DVD dedicata al TT 2011 e alle migliori gare stradali. Dal 5 luglio in edicola solo con Gazzetta.
  • FABRI FIBRA COLLECTION Tutti gli album del n.1 del rap italiano. Dall’ 8 luglio in edicola CONTROCULTURA a soli 9,99 euro!
  • Libreria Rizzoli.it SCOPRI IL DIGITALE!
    Scarica GRATIS "Pinocchio" di Collodi in versione eBook
  • CONSIGLIATI DA GAZZETTA

seductrice.net
universo-virtual.com
buytrendz.net
thisforall.net
benchpressgains.com
qthzb.com
mindhunter9.com
dwjqp1.com
secure-signup.net
ahaayy.com
tressesindia.com
puresybian.com
krpano-chs.com
cre8workshop.com
hdkino.org
peixun021.com
qz786.com
utahperformingartscenter.org
worldqrmconference.com
shangyuwh.com
eejssdfsdfdfjsd.com
playminecraftfreeonline.com
trekvietnamtour.com
your-business-articles.com
essaywritingservice10.com
hindusamaaj.com
joggingvideo.com
wandercoups.com
wormblaster.net
tongchengchuyange0004.com
internetknowing.com
breachurch.com
peachesnginburlesque.com
dataarchitectoo.com
clientfunnelformula.com
30pps.com
cherylroll.com
ks2252.com
prowp.net
webmanicura.com
sofietsshotel.com
facetorch.com
nylawyerreview.com
apapromotions.com
shareparelli.com
goeaglepointe.com
thegreenmanpubphuket.com
karotorossian.com
publicsensor.com
taiwandefence.com
epcsur.com
mfhoudan.com
southstills.com
tvtv98.com
thewellington-hotel.com
bccaipiao.com
colectoresindustrialesgs.com
shenanddcg.com
capriartfilmfestival.com
replicabreitlingsale.com
thaiamarinnewtoncorner.com
gkmcww.com
mbnkbj.com
andrewbrennandesign.com
cod54.com
luobinzhang.com
faithfirst.net
zjyc28.com
tongchengjinyeyouyue0004.com
nhuan6.com
kftz5k.com
oldgardensflowers.com
lightupthefloor.com
bahamamamas-stjohns.com
ly2818.com
905onthebay.com
fonemenu.com
notanothermovie.com
ukrainehighclassescort.com
meincmagazine.com
av-5858.com
yallerdawg.com
donkeythemovie.com
corporatehospitalitygroup.com
boboyy88.com
miteinander-lernen.com
dannayconsulting.com
officialtomsshoesoutletstore.com
forsale-amoxil-amoxicillin.net
generictadalafil-canada.net
guitarlessonseastlondon.com
lesliesrestaurants.com
mattyno9.com
nri-homeloans.com
rtgvisas-qatar.com
salbutamolventolinonline.net
sportsinjuries.info
wedsna.com
rgkntk.com
bkkmarketplace.com
zxqcwx.com
breakupprogram.com
boxcardc.com
unblockyoutubeindonesia.com
fabulousbookmark.com
beat-the.com
guatemala-sailfishing-vacations-charters.com
magie-marketing.com
kingstonliteracy.com
guitaraffinity.com
eurelookinggoodapparel.com
howtolosecheekfat.net
marioncma.org
oliviadavismusic.com
shantelcampbellrealestate.com
shopleborn13.com
topindiafree.com
v-visitors.net
djjky.com
053hh.com
originbluei.com
baucishotel.com
33kkn.com
intrinsiqresearch.com
mariaescort-kiev.com
mymaguk.com
sponsored4u.com
crimsonclass.com
bataillenavale.com
searchtile.com
ze-stribrnych-struh.com
zenithalhype.com
modalpkv.com
bouisset-lafforgue.com
useupload.com
37r.net
autoankauf-muenster.com
bantinbongda.net
bilgius.com
brabustermagazine.com
indigrow.org
miicrosofts.net
mysmiletravel.com
selinasims.com
spellcubesapp.com
usa-faction.com
hypoallergenicdogsnames.com
dailyupdatez.com
foodphotographyreviews.com
cricutcom-setup.com
chprowebdesign.com
katyrealty-kanepa.com
tasramar.com
bilgipinari.org
four-am.com
indiarepublicday.com
inquick-enbooks.com
iracmpi.com
kakaschoenen.com
lsm99flash.com
nana1255.com
ngen-niagara.com
technwzs.com
virtualonlinecasino1345.com
wallpapertop.net
casino-natali.com
iprofit-internet.com
denochemexicana.com
eventhalfkg.com
medcon-taiwan.com
life-himawari.com
myriamshomes.com
nightmarevue.com
healthandfitnesslives.com
androidnews-jp.com
allstarsru.com
bestofthebuckeyestate.com
bestofthefirststate.com
bestwireless7.com
britsmile.com
declarationintermittent.com
findhereall.com
jingyou888.com
lsm99deal.com
lsm99galaxy.com
moozatech.com
nuagh.com
patliyo.com
philomenamagikz.net
rckouba.net
saturnunipessoallda.com
tallahasseefrolics.com
thematurehardcore.net
totalenvironment-inthatquietearth.com
velislavakaymakanova.com
vermontenergetic.com
kakakpintar.com
jerusalemdispatch.com
begorgeouslady.com
1800birks4u.com
2wheelstogo.com
6strip4you.com
bigdata-world.net
emailandco.net
gacapal.com
jharpost.com
krishnaastro.com
lsm99credit.com
mascalzonicampani.com
sitemapxml.org
thecityslums.net
topagh.com
flairnetwebdesign.com
rajasthancarservices.com
bangkaeair.com
beneventocoupon.com
noternet.org
oqtive.com
smilebrightrx.com
decollage-etiquette.com
1millionbestdownloads.com
7658.info
bidbass.com
devlopworldtech.com
digitalmarketingrajkot.com
fluginfo.net
naqlafshk.com
passion-decouverte.com
playsirius.com
spacceleratorintl.com
stikyballs.com
top10way.com
yokidsyogurt.com
zszyhl.com
16firthcrescent.com
abogadolaboralistamd.com
apk2wap.com
aromacremeria.com
banparacard.com
bosmanraws.com
businessproviderblog.com
caltonosa.com
calvaryrevivalchurch.org
chastenedsoulwithabrokenheart.com
cheminotsgardcevennes.com
cooksspot.com
cqxzpt.com
deesywig.com
deltacartoonmaps.com
despixelsetdeshommes.com
duocoracaobrasileiro.com
fareshopbd.com
goodpainspills.com
hemendekor.com
kobisitecdn.com
makaigoods.com
mgs1454.com
piccadillyresidences.com
radiolaondafresca.com
rubendorf.com
searchengineimprov.com
sellmyhrvahome.com
shugahouseessentials.com
sonihullquad.com
subtractkilos.com
valeriekelmansky.com
vipasdigitalmarketing.com
voolivrerj.com
worldhealthstory.com
zeelonggroup.com
1015southrockhill.com
10x10b.com
111-online-casinos.com
191cb.com
3665arpentunitd.com
aitesonics.com
bag-shokunin.com
brightotech.com
communication-digitale-services.com
covoakland.org
dariaprimapack.com
freefortniteaccountss.com
gatebizglobal.com
global1entertainmentnews.com
greatytene.com
hiroshiwakita.com
iktodaypk.com
jahatsakong.com
meadowbrookgolfgroup.com
newsbharati.net
platinumstudiosdesign.com
slotxogamesplay.com
strikestaruk.com
techguroh.com
trucosdefortnite.com
ufabetrune.com
weddedtowhitmore.com
12940brycecanyonunitb.com
1311dietrichoaks.com
2monarchtraceunit303.com
601legendhill.com
850elaine.com
adieusolasomade.com
andora-ke.com
bestslotxogames.com
cannagomcallen.com
endlesslyhot.com
iestpjva.com
ouqprint.com
pwmaplefest.com
qtylmr.com
rb88betting.com
buscadogues.com
1007macfm.com
born-wild.com
growthinvests.com
promocode-casino.com
proyectogalgoargentina.com
wbthompson-art.com
whitemountainwheels.com
7thavehvl.com
developmethis.com
funkydogbowties.com
travelodgegrandjunction.com
gao-town.com
globalmarketsuite.com
blogshippo.com
hdbka.com
proboards67.com
outletonline-michaelkors.com
kalkis-research.com
thuthuatit.net
buckcash.com
hollistercanada.com
docterror.com
asadart.com
vmayke.org
erwincomputers.com
dirimart.org
okkii.com
loteriasdecehegin.com
mountanalog.com
healingtaobritain.com
ttxmonitor.com
nwordpress.com
11bolabonanza.com