- Zamparini: "Pastore via", Neymar: sì al Real, no al Barça
- Alonso: "Vinciamole tutte", Domenicali: "Il lavoro paga"
- Inter, primo giorno di "scuola", Eto'o: "Inter, non ti lascio"
- Il Tour sui social network, "Quell'auto fuori dalla corsa"
- Cannavaro: "Chiudo e dico tutto, L'Inter, la Juve, il mio Mondiale"
- Coppa America, il borsino, Sanchez e Vidal in rialzo
- Mou-Real, atto secondo, Più potere per vincere tutto
- Fiocco rosa in casa Beckham, Dopo tre maschi c'è Simon
- Lichtsteiner non ha dubbi, "La Juve è sempre la Juve"
- E' grand'Italia a Brno, Prima Melandri, poi Biaggi
Addio a Mimmo Cataldo
Fece grande il Lecce
È scomparso a 84 anni lo storico dirigente, artefice della prima promozione in B e dei successi in A con Fascetti e Mazzone. Grande la sua valorizzazione dei giovani del vivaio giallorosso, da Antonio Conte a Garzya e Moriero
LECCE, 10 marzo 2010 - Il "vecchio saggio" se ne è andato. Stamattina, poco prima delle ore 7, è morto Mimmo Cataldo, che ha firmato pagine fondamentali per la storia del calcio leccese. Nella società presieduta da Franco Iurlano, il direttore sportivo, originario di Siderno ma trapiantato a Lecce dal 1976, ha tracciato la strada per i successi sul campo e, soprattutto, per la gestione economica del club. Cataldo, che il 18 marzo avrebbe compiuto 85 anni, è stato l’artefice della prima promozione in B, appunto nel ’76, e poi delle tappe indimenticabili che hanno spinto la squadra giallorossa allo storico salto in serie A con Fascetti e alle esaltanti avventure nella massima divisione con Mazzone (due salvezze consecutive).
-
- Mimmo Cataldo, 84 anni, storico d.s. del Lecce
grande stratega — Nel suo percorso calcistico, Cataldo, che è stato anche allenatore, arbitro e giornalista pubblicista, ha saputo assicurare linfa vitale alla società salentina, con le cessioni di giovani del vivaio: da Bruno a Conte (per Antonio strappò quasi 7 miliardi di lire alla Juventus), a Garzya e Moriero, senza dimenticare le perle di mercato realizzate con i prestiti, e successivi premi di valorizzazione, ottenuti per esempio dalla Roma per ragazzi come Scarchilli, Maini e Grossi, preziosi nella stagione della promozione in A sotto la guida di Bruno Bolchi. Conclusa la sua collaborazione con il Lecce (da poco passato di proprietà alla famiglia Semeraro), nel ’96, subito dopo il balzo in A con Ventura, Cataldo aveva continuato a lavorare nel calcio, mettendo la propria esperienza al servizio di Nardò, Taranto e Ancona, ai tempi della gestione Pieroni. Scomparso tre anni fa anche Iurlano, con la morte di Cataldo se ne va un altro pezzo di storia del Lecce. I funerali si terranno giovedì, alle ore 15,30, nella chiesa di San Giovanni Vianney, a Lecce.
Giuseppe Calvi© RIPRODUZIONE RISERVATAPer saperne di più
Poker
GIOCA ONLINE NELLE POKER ROOM ITALIANE!
-
Vivi tutte le emozioni di un vero tavolo da poker!
Prova SISALPOKER.IT Sei pronto per un vero torneo di poker? GIOCA SU POKERSTARS.IT
La poker house dove trovare il tuo Gioco Digitale Scopri subito GDpoker
-
L’unica Poker Room che ti porta alle WSOP
Gioca subito su www.peoplespoker.it -
L'adrenalina del Poker, la Sicurezza di Lottomatica. Gioca Ora!
Pubblicità
Gazza Town
-
Tifa ITALIA con i nostri grandi sconti! Fino a -50% su tutti i prodotti ufficiali della Nazionale! Scoprili!
Gazzetta store
-
SOLDATINI D’ITALIA La storia italiana attraverso mitici soldatini dipinti a mano. Ogni giovedì in edicola solo con Gazzetta.
-
TOURIST TROPHY 2011La collana ufficiale in DVD dedicata al TT 2011 e alle migliori gare stradali. Dal 5 luglio in edicola solo con Gazzetta.
-
FABRI FIBRA COLLECTION Tutti gli album del n.1 del rap italiano. Dall’ 8 luglio in edicola CONTROCULTURA a soli 9,99 euro!
-
Libreria Rizzoli.it SCOPRI IL DIGITALE!
Scarica GRATIS "Pinocchio" di Collodi in versione eBook
- CONSIGLIATI DA GAZZETTA