Basket, Serie A: Reggio Emila-Varese 74-77, Cremona-Sassari 108-91, Milano-Montegranaro 71-85, vola Roma

Milano, 25 marzo 2013

24/a giornata: Varese vince a Reggio Emilia e stacca i sardi. L'Acea batte Bologna e va a -2 dalla vetta. Male l'Olimpia. Domani Siena-Cantù

La curva vuota al Forum di Assago. Twitter
La curva vuota al Forum di Assago. Twitter

Parlare di sorprese forse è azzardato, considerando che per Sassari è la seconda sconfitta esterna di fila e che la stagione di Milano è caraterizzata da continui alti e bassi, ma destano comunque stupore le pesanti battute d'arresto della capolista a Cremona e dell'Olimpia in casa contro Montegranaro. I loro crolli rappresentano il nodo centrale della 24ª giornata di Serie A di basket insieme alle vittorie di Varese a Reggio Emilia e di Roma contro Bologna. Nelle altre gare facili successi di Venezia su Biella e di Pesaro a Caserta, l'Avellino passa a Brindisi dopo un lungo testa a testa. Domani Siena-Cantù può valere il quarto posto.

Ecco i resoconti dei match:

EA7 Milano-Sutor Montegranaro 71-85
Una settimana dopo Cremona, è Montegranaro a vincere in casa di Milano, in una delle sue peggiori versioni. Il pubblico grida "dimissioni, dimissioni" a Sergio Scariolo mentre la squadra rimonta da -20 (59-79) al 71-85 finale. L'Olimpia non era partita male (10-6) appoggiandosi su Ioannis Bourousis che domina gli avversari diretti e segna 9 punti dei 15 del primo quarto di squadra. Ma alla prima difficolta', crolla. La Sutor, più precisa da tre, si porta avanti di 6 punti a fine parziale con un pregevole gancio di Amoroso dopo una finta di passaggio dietro alla schiena. Contro la zona Milano non dimostra alternative al tiro da tre, che non entra. E con un 12-1 la Sutor si porta sul +10 (15-25). E' di Gianluca Basile il primo canestro da 3 di Milano dopo 14 minuti e 10 tentativi falliti. L'Olimpia torna a -6 a 1'39" dall'intervallo, ma continua a subire le triple di Montegranaro (6 su 12, 2 su 2 di Fabio Di Bella e Luca Campani) ed esce tra i fischi sotto di 12 punti (31-43). La contestazione continua parallela alla prestazione di Milano che scivola a -15 nel terzo quarto, lasciando facili secondi tiri alla Sutor (5 rimbalzi d'attacco nel parziale) che attacca con maggior efficacia la zona. E poi a -22 dopo un altro sconcertante parziale di 0-11. Dopo il terzo quarto finito 47-66, con 9 punti di Daniele Cinciarini, la storia della partita non cambia. E' quella della stagione di questa Milano. (Paolo Bartezzaghi)

Milano: Bourousis, Gentile e Langford 16.
Montegranaro: Burns 21, Cinciarini 20, Amoroso 13
.

Langford braccato, Milano crolla ancora. Ciam/Cast
Langford braccato, Milano crolla ancora. Ciam/Cast

Umana Venezia-Angelico Biella 97-62
La Reyer interrompe la striscia di tre sconfitte consecutive e spinge Biella verso la retrocessione considerando anche la vittoria di Pesaro a Caserta. L’Angelico tiene testa all’Umana per 15’ (13-20 al 7’), fino a quando Pinkney colpisce con precisione chirurgica, poi i granata piazzano, a cavallo di secondo e terzo periodo, un break devastante (28-2) con i piemontesi ancorati a quota 33 (da 31-33 a 59-35). Biella esce di scena, mestamente, si arrende senza reazione, la Reyer viene rivitalizzata da Hubalek (14 punti, 9 rimbalzi), alla miglior prestazione da quando è arrivato in granata. Marconato e il ceco prendono le misure a Pinkney, Clark esce all’improvviso dalla zona d’ombra infilando 8 punti consecutivi sul -2 che spingono Biella sull’orlo del baratro (39-33), con Clark e Bowers ad affondare i colpi prima dell’intervallo lungo (47-35). Cancellieri si sbraccia invano, Biella è sotto cloroformio, nessun sussulto nemmeno in apertura di terzo periodo quando l’Umana piazza il 12-0 (59-35) che chiude la partita. C’è spazio anche per baby Candussi, che segna i primi punti (5) in serie A. Mazzon ritrova anche capitan Young (7/9 al tiro), mentre Cancellieri, oltre a Pinkney (25) e Johnson (18) ha ben poco dagli altri. La Reyer allunga in classifica, mettendo 4 punti di margine sul nono posto. (Michele Contessa)

Venezia: Young 16, Hubalek 14, Diawara 11
Biella: Pinkney 25, Johnson 18, Rochestie 7

Vanoli Cremona-Banco di Sardegna Sassari 108-91
Dopo il successo su Milano, la Vanoli si regala un altro scalpo eccellente fermando la capolista Banco di Sardegna e ipotecando la salvezza: Sassari oltre a Travis Diener lascia infatti sull'isola anche la difesa, ed è costretta alla terza sconfitta nelle ultime quattro trasferte dalla miglior prova offensiva di Cremona, che passa i 100 punti nel giorno in cui perde Harris (sospetto strappo inguinale al 16'). Un successo che la squadra di Gresta ha costruito in un primo tempo da 58 punti, nel particolare con un 2° quarto da 70% al tiro, sublimazione di una transizione già ad alto voltaggio nei primi 10'. Dopo il 4-8 con 4 punti di Drake Diener, Sassari è infatti scivolata sotto i colpi prima di Hrvoje Peric, 9 punti nel break di 13-2 che ha girato l'inerzia (17-10 all'8'), poi del tandem Vitali-Chase (24-19 al 10'). Il divario si è dilatato a dismisura in un 2° periodo dove la gara della Vanoli, con Vitali e Johnson a innescare anche un Kotti sotto la doppia cifra da 2 mesi, è un continuo crescendo fino al +19 (49-30 al 18') contro una Sassari senza ritmo se non nella coppia Ignerski-Diener. Il +18 dell'intervallo (58-40) per quasi tutto il 3° quarto rimane il minimo svantaggio per un Banco che, scivolato a -24 (66-42 al 23' con le triple di Chase e Peric), ha trovato un po' di forza nella zona e nelle triple: di Ignerski, Diener, Sacchetti e Thorton quelle che hanno provato a riaprire la partita fino al -11 (88-77 al 34'). Nel momento più difficile, Cremona s'è affidata a Vitali, 7 punti per respirare (97-79 al 38') ed iniziare a sognare la zona playoff. (Michele Talamazzi)

Cremona: Peric 25, Vitali 20, Kotti 19
Sassari: D. Diener 24, Ignerski 23, Pinton e Easley 11

Un canetrso di Kotti in Cremona-Sassari. Ciam/Cast
Un canetrso di Kotti in Cremona-Sassari. Ciam/Cast

Acea Roma-Oknoplast Bologna 90-70
Roma non si ferma più: batte pure Bologna, colleziona il 10° successo nelle ultime 12 uscite, rafforza la terza piazza e ora fa sentire il fiato sul collo delle prime due, Varese e Sassari. Primi 20’ con Bologna sempre avanti (con un vantaggio massimo di 8 punti in due occasioni, l’ultima sul 38-30, tripla di Pullen), brava ad imbrigliare con la zona 3-2 l’attacco romano (3/13 dai 6,75), spento soprattutto con Lawal (2/5) e poco aggressivo, visto che non è mai riuscito ad andare in lunetta. Nella squadra di Bechi, ottimi Imbrò (8 punti di fila con le due triple hanno consentito il primo allungo) e Hasbrouck, mentre nell’Acea Datome e Goss sono gli unici a tenere botta. Dal 33-38 del riposo lungo, Roma rientra sul parquet con una aggressività pazzesca: macina gioco, punti e spettacolo e Bologna viene travolta senza reagire minimamente. Primo pareggio sul 38, quindi si assiste a uno show dei romani che nella terza frazione, pensate un po’, mettono a segno 33 punti, gli stessi realizzati nei precedenti 20’. È la serata di Lorant (preciso al tiro e capace di imbeccare al meglio i compagni: 8 assist), lungo tutto sostanza, Goss (punti e intelligenza, mvp con 23 punti e 5/6 da tre) e Datome, osservato speciale (c’erano per lui g.m. di Milwaukee e il suo assistente). Bologna, così, si squaglia. Al 33’ è sotto di 19, 78-59, la gara può andare in archivio: finirà 90-70 (Mario Canfora)

Roma: Goss 23, Datome 20, Lawal 18
Bologna: Hasbrouck 14, Poeta 11, Smith 10, Imbrò 10

Juve Caserta-Scavolini Pesaro 66-77
La Juvecaserta non approfitta del doppio turno casalingo, e dopo la vittoria contro Siena, lascia due punti alla Scavolini Banca Marche, arrivata al Palamaggiò evidentemente con più voglia. Due punti fondamentali per la Vuelle, che in questo modo si porta a +4 sulla zona retrocessione, col 2-0 negli scontri diretti contro Biella. In sostanza ha vinto chi ha condotto la gara dal primo all’ultimo: Pesaro schiera quattro esterni in quintetto, costringendo la Juve ad adattarsi in difesa, e prova a scappare subito (2-7 al 3’) con Kinsey. Poi si procede a strappi: parziale ospite di 0-7 che vale il 13-20 all’8’, con Pesaro che domina a rimbalzo in attacco (sarà una costante per gran parte della gara), nonostante il quintetto piccolo, con Mack e Flamini da lunghi; poi la risposta di Caserta (6-0 di break e 31-33 al 15’) ma un altro allungo ospite (4-13 di contro-parziale) vale il +11 all’intervallo (35-46). Dopo la pausa la musica non cambia: i bianconeri ci provano, ma ogni tentativo di rientrare viene respinto dagli ospiti, che allungano fino al +16 nella terza frazione con le triple di Stipcevic (43-59 al 28’), che sbaglierà i primi due tiri della sua gara al 39’. Nemmeno l’orgoglio di Michelori e Maresca è sufficiente a raddrizzare la partita (55-64 in apertura di ultimo quarto), e gli ultimi minuti servono alla Juve per salvare almeno la differenza canestri. (Giuseppe Bernardo)

Caserta: Michelori 13, Jelovac, Mavraides e Gentile 11
Pesaro: Stipcevic 19, Thomas 13, Kinsey 11

Enel Brindisi-Sidigas Avellino 72-76
È il fattore cinque a farla da padrone nel derby del Sud. L’Enel incassa la quinta sconfitta consecutiva, la Sidigas, al contrario, colleziona il quinto urrà di fila battendo con merito e grande intelligenza tattica una New Basket Brindisi apparsa per lunghi tratti del match impalpabile e con poche idee in attacco. Dopo una settimana condita da polemiche e indiscrezioni di mercato, l’Enel sfodera una partenza fulminante confezionata da Robinson e Reynolds, insieme con un Cedric Simmons immarcabile sugli scarichi. Dopo tre minuti il tabellone segna + 8 (8-0) per i padroni di casa. Pancotto è costretto a chiamare timeout. Dean realizza dall’arco il primo canestro degli irpini (3’, 11-3) avviando così la lenta riscossa dei biancoverdi. Spinelli con i suoi penetra e scarica, letali, riesce a portare scompiglio nella difesa biancazzurra. Al resto ci pensano la mira di Taquan Dean (24, 5/5 da tre) e il canestro dell’ex Hunter autore del primo vantaggio esterno della serata (8’, 18-19). Viggiano e Gibson riportano i padroni di casa in quota grazie a due triple consecutive (24-19), ma con Avellino saldamente in scia alla fine del primo quarto chiuso con un possesso di vantaggio per gli uomini di Bucchi. Nel secondo, Brindisi, scompare letteralmente dal parquet e la Sidigas arriva al 20' sul 34-46. Nel terzo la musica non cambia. Avellino tocca anche il +16 (23’, 36-52) prima del rigurgito d’orgoglio dell’Enel, capace di sommare un break di 9-0 dopo un time out energico di Bucchi. A tre minuti dal termine Gibson realizza il -2 (65-67), canestro che però non basta a rimettere la partita in careggiata. Robinson da sotto riaccende le speranze di Brindisi (70-72) prima che ancora Gibson decida di tirare da tre punti per vincere la partita. Il tiro si spegne sul ferro insieme all’entusiasmo del pubblico di casa sicuro d’aver abbandonato quasi definitivamente la corsa verso i playoff. (Giuseppe Mazzone)

Brindisi: Gibson 28, Reynolds 13, Robinson e Simmons 12
Avellino: Dean 24, Richardson 14, Brown 13

Il nigeriano Ebi Ere, 15 punti. Ciam/Cast
Il nigeriano Ebi Ere, 15 punti. Ciam/Cast

Trenkwalder Reggio Emilia-Cimberio Varese 74-77
Varese espugna il parquet di Reggio Emilia dopo una durissima battaglia e torna da sola al comando della classifica. La Cimberio si illude, sale fino al più 14 nel corso del primo tempo (19-33) con un Sakota scatenato (4/4 da 3 punti nei primi 20 minuti) e con Dunston che fa la differenza nelle aree colorate. La Trenkwalder sembra in difficoltà ma quando Taylor riesce a sprigionare il suo talento, i padroni di casa piazzano un break di 9-0 che riaccende il match. Reggio corona il suo lungo inseguimento sul finire del terzo quarto (62-61) con la Cimberio che dopo aver chiuso il primo tempo con il 50% da 3 punti (7/14) sparacchia a salve nella ripresa (solo 1/13). La Trenkwalder non fa meglio (2/12 da 3 in tutta la partita) e così la partita diventa una battaglia incentrata sulle difese. I padroni di casa allungano sul 73-69 a sei minuti dalla fine, ma da quel momento segnano solo un punto. La Cimberio non fa molto meglio ma l’esperienza e la solidità del collettivo di Vitucci permette a Varese di dominare i rimbalzi e di fare quel tanto che basta per portare a casa il successo. In realtà all’ultimo secondo sul 74-77 Taylor avrebbe il pallone del pareggio ma, tutto solo, il fuoriclasse reggiano manda il pallone sul ferro e Varese può esultare riportandosi al comando del campionato. (Daniele Barilli)

Reggio Emilia: E. Taylor 23, Brunner 10
Varese: Dunston 22, Ere 15, Sakota 13, Banks 11

Montepaschi Siena-Lenovo Cantù (domani)

Gasport© RIPRODUZIONE RISERVATA
basket
RISULTATI
Bacheca Messaggi:
Stai scrivendo in risposta a
Invita i tuoi amici a lasciare un commento a questo articolo:

Invita Amici
      Invita a leggere
    seductrice.net
    universo-virtual.com
    buytrendz.net
    thisforall.net
    benchpressgains.com
    qthzb.com
    mindhunter9.com
    dwjqp1.com
    secure-signup.net
    ahaayy.com
    tressesindia.com
    puresybian.com
    krpano-chs.com
    cre8workshop.com
    hdkino.org
    peixun021.com
    qz786.com
    utahperformingartscenter.org
    worldqrmconference.com
    shangyuwh.com
    eejssdfsdfdfjsd.com
    playminecraftfreeonline.com
    trekvietnamtour.com
    your-business-articles.com
    essaywritingservice10.com
    hindusamaaj.com
    joggingvideo.com
    wandercoups.com
    wormblaster.net
    tongchengchuyange0004.com
    internetknowing.com
    breachurch.com
    peachesnginburlesque.com
    dataarchitectoo.com
    clientfunnelformula.com
    30pps.com
    cherylroll.com
    ks2252.com
    prowp.net
    webmanicura.com
    sofietsshotel.com
    facetorch.com
    nylawyerreview.com
    apapromotions.com
    shareparelli.com
    goeaglepointe.com
    thegreenmanpubphuket.com
    karotorossian.com
    publicsensor.com
    taiwandefence.com
    epcsur.com
    mfhoudan.com
    southstills.com
    tvtv98.com
    thewellington-hotel.com
    bccaipiao.com
    colectoresindustrialesgs.com
    shenanddcg.com
    capriartfilmfestival.com
    replicabreitlingsale.com
    thaiamarinnewtoncorner.com
    gkmcww.com
    mbnkbj.com
    andrewbrennandesign.com
    cod54.com
    luobinzhang.com
    faithfirst.net
    zjyc28.com
    tongchengjinyeyouyue0004.com
    nhuan6.com
    kftz5k.com
    oldgardensflowers.com
    lightupthefloor.com
    bahamamamas-stjohns.com
    ly2818.com
    905onthebay.com
    fonemenu.com
    notanothermovie.com
    ukrainehighclassescort.com
    meincmagazine.com
    av-5858.com
    yallerdawg.com
    donkeythemovie.com
    corporatehospitalitygroup.com
    boboyy88.com
    miteinander-lernen.com
    dannayconsulting.com
    officialtomsshoesoutletstore.com
    forsale-amoxil-amoxicillin.net
    generictadalafil-canada.net
    guitarlessonseastlondon.com
    lesliesrestaurants.com
    mattyno9.com
    nri-homeloans.com
    rtgvisas-qatar.com
    salbutamolventolinonline.net
    sportsinjuries.info
    wedsna.com
    rgkntk.com
    bkkmarketplace.com
    zxqcwx.com
    breakupprogram.com
    boxcardc.com
    unblockyoutubeindonesia.com
    fabulousbookmark.com
    beat-the.com
    guatemala-sailfishing-vacations-charters.com
    magie-marketing.com
    kingstonliteracy.com
    guitaraffinity.com
    eurelookinggoodapparel.com
    howtolosecheekfat.net
    marioncma.org
    oliviadavismusic.com
    shantelcampbellrealestate.com
    shopleborn13.com
    topindiafree.com
    v-visitors.net
    djjky.com
    053hh.com
    originbluei.com
    baucishotel.com
    33kkn.com
    intrinsiqresearch.com
    mariaescort-kiev.com
    mymaguk.com
    sponsored4u.com
    crimsonclass.com
    bataillenavale.com
    searchtile.com
    ze-stribrnych-struh.com
    zenithalhype.com
    modalpkv.com
    bouisset-lafforgue.com
    useupload.com
    37r.net
    autoankauf-muenster.com
    bantinbongda.net
    bilgius.com
    brabustermagazine.com
    indigrow.org
    miicrosofts.net
    mysmiletravel.com
    selinasims.com
    spellcubesapp.com
    usa-faction.com
    hypoallergenicdogsnames.com
    dailyupdatez.com
    foodphotographyreviews.com
    cricutcom-setup.com
    chprowebdesign.com
    katyrealty-kanepa.com
    tasramar.com
    bilgipinari.org
    four-am.com
    indiarepublicday.com
    inquick-enbooks.com
    iracmpi.com
    kakaschoenen.com
    lsm99flash.com
    nana1255.com
    ngen-niagara.com
    technwzs.com
    virtualonlinecasino1345.com
    wallpapertop.net
    casino-natali.com
    iprofit-internet.com
    denochemexicana.com
    eventhalfkg.com
    medcon-taiwan.com
    life-himawari.com
    myriamshomes.com
    nightmarevue.com
    healthandfitnesslives.com
    androidnews-jp.com
    allstarsru.com
    bestofthebuckeyestate.com
    bestofthefirststate.com
    bestwireless7.com
    britsmile.com
    declarationintermittent.com
    findhereall.com
    jingyou888.com
    lsm99deal.com
    lsm99galaxy.com
    moozatech.com
    nuagh.com
    patliyo.com
    philomenamagikz.net
    rckouba.net
    saturnunipessoallda.com
    tallahasseefrolics.com
    thematurehardcore.net
    totalenvironment-inthatquietearth.com
    velislavakaymakanova.com
    vermontenergetic.com
    kakakpintar.com
    jerusalemdispatch.com
    begorgeouslady.com
    1800birks4u.com
    2wheelstogo.com
    6strip4you.com
    bigdata-world.net
    emailandco.net
    gacapal.com
    jharpost.com
    krishnaastro.com
    lsm99credit.com
    mascalzonicampani.com
    sitemapxml.org
    thecityslums.net
    topagh.com
    flairnetwebdesign.com
    rajasthancarservices.com
    bangkaeair.com
    beneventocoupon.com
    noternet.org
    oqtive.com
    smilebrightrx.com
    decollage-etiquette.com
    1millionbestdownloads.com
    7658.info
    bidbass.com
    devlopworldtech.com
    digitalmarketingrajkot.com
    fluginfo.net
    naqlafshk.com
    passion-decouverte.com
    playsirius.com
    spacceleratorintl.com
    stikyballs.com
    top10way.com
    yokidsyogurt.com
    zszyhl.com
    16firthcrescent.com
    abogadolaboralistamd.com
    apk2wap.com
    aromacremeria.com
    banparacard.com
    bosmanraws.com
    businessproviderblog.com
    caltonosa.com
    calvaryrevivalchurch.org
    chastenedsoulwithabrokenheart.com
    cheminotsgardcevennes.com
    cooksspot.com
    cqxzpt.com
    deesywig.com
    deltacartoonmaps.com
    despixelsetdeshommes.com
    duocoracaobrasileiro.com
    fareshopbd.com
    goodpainspills.com
    hemendekor.com
    kobisitecdn.com
    makaigoods.com
    mgs1454.com
    piccadillyresidences.com
    radiolaondafresca.com
    rubendorf.com
    searchengineimprov.com
    sellmyhrvahome.com
    shugahouseessentials.com
    sonihullquad.com
    subtractkilos.com
    valeriekelmansky.com
    vipasdigitalmarketing.com
    voolivrerj.com
    worldhealthstory.com
    zeelonggroup.com
    1015southrockhill.com
    10x10b.com
    111-online-casinos.com
    191cb.com
    3665arpentunitd.com
    aitesonics.com
    bag-shokunin.com
    brightotech.com
    communication-digitale-services.com
    covoakland.org
    dariaprimapack.com
    freefortniteaccountss.com
    gatebizglobal.com
    global1entertainmentnews.com
    greatytene.com
    hiroshiwakita.com
    iktodaypk.com
    jahatsakong.com
    meadowbrookgolfgroup.com
    newsbharati.net
    platinumstudiosdesign.com
    slotxogamesplay.com
    strikestaruk.com
    techguroh.com
    trucosdefortnite.com
    ufabetrune.com
    weddedtowhitmore.com
    12940brycecanyonunitb.com
    1311dietrichoaks.com
    2monarchtraceunit303.com
    601legendhill.com
    850elaine.com
    adieusolasomade.com
    andora-ke.com
    bestslotxogames.com
    cannagomcallen.com
    endlesslyhot.com
    iestpjva.com
    ouqprint.com
    pwmaplefest.com
    qtylmr.com
    rb88betting.com
    buscadogues.com
    1007macfm.com
    born-wild.com
    growthinvests.com
    promocode-casino.com
    proyectogalgoargentina.com
    wbthompson-art.com
    whitemountainwheels.com
    7thavehvl.com
    developmethis.com
    funkydogbowties.com
    travelodgegrandjunction.com
    gao-town.com
    globalmarketsuite.com
    blogshippo.com
    hdbka.com
    proboards67.com
    outletonline-michaelkors.com
    kalkis-research.com
    thuthuatit.net
    buckcash.com
    hollistercanada.com
    docterror.com
    asadart.com
    vmayke.org
    erwincomputers.com
    dirimart.org
    okkii.com
    loteriasdecehegin.com
    mountanalog.com
    healingtaobritain.com
    ttxmonitor.com
    nwordpress.com
    11bolabonanza.com