Basket

Eurocup: Aradori esalta Cantù
Sassari va, Roma e Varese k.o

Milano, 20 novembre 2013

Sesto centro consecutivo per i brianzoli che vincono in Germania contro gli Artland Dragons con 29 punti (7/9 da 3) dell'azzurro

Sesta giornata di Eurocop con quattro squadre italiane impegnate

Per Aradori 29 punti con 7/9 da 3. Ciam/Cast
Per Aradori 29 punti con 7/9 da 3. Ciam/Cast

Artland Dragons (Ger)-Cantù 68-81
Continua l'eccellente percorso dei brianzoli in Eurocup: sesta vittoria in altrettante gare disputate, passando sul campo dei tedeschi (terzi in campionato) dopo una gara estremamente fisica. Inizio con grandi percentuali da entrambe le parti, che giustificano il punteggio molto alto nei primi 10' (26-30), con Cantù brava ad allungare con le triple di Leunen e Jenkins e poi ad alzare l'intensità difensiva per mettere le mani sulla partita, tanto da costruire un +14 (51-37) grazie alla mira di Pietro Aradori (7/9 da 3 alla fine) e Joe Ragland (che chiude anche con 7 assist). Cantù ha riproposto la zona allungata già vista in occasione della partita di campionato a Cremona, dove non riuscì a completare la rimonta, mentre in questo caso è stata utile per costruire quel margine che poi la squadra di Sacripanti ha saputo gestire. Dopo l'intervallo, i Dragons hanno decisamente alzato il volume in termini di intensità fisica, e Cantù ha attaccato con meno lucidità, cercando sempre di penetrare e andare al ferro e perdendo qualche pallone di troppo (alla fine saranno 13 contro le sole 7 dei padroni di casa). I padroni di casa arrivano fino a -4 con due schiacciate di Grunheid (58-62), ma nell'ultimo quarto a fare la differenza ci pensa Pietro Aradori: prima permette ai suoi di riallungare (61-71), poi chiude la partita con un personale 6-0 fatto di due triple che fissano il punteggio finale sul +13 per la Fox Town, ormai a un passo dalla qualificazione alla seconda fase. (Pietro Scibetta)
Artland: Thomas 13, Holston 11, Frease 10
Cantù: Aradori 29, Ragland 13, Leunen 12

Sassari-Oldenburg (Ger) 82-74
Importante successo in prospettiva qualificazione per la Dinamo: il Banco di Sardegna batte Oldenburg (82-74), si porta sul 2-0 nei confronti diretti con i tedeschi e prosegue la sua rincorsa europea. Oltre due minuti di applausi e un minuto di intenso silenzio al PalaSerradimigni, momento di toccante ricordo in memoria delle vittime del ciclone Cleopatra che ha devastato l'Isola. Zona Oldenburg, la tripla di Drake Diener dice 9-7, la bimane di Crosariol vale il +3 Oldenburg. Secondo fallo di Johnson, clima surreale in piazzale Segni, break da 7-0 tedesco ma sul canestro del capitano biancoblu allo scadere è 20-21. Sull'allungo tedesco (28-32), è timeout Sacchetti. Man-Drake estrae due perle dal cilindro dei 6.75 e si passa sul 34-32. All'intervallo è 34-36. Oldenburg avanti, Dinamo a inseguire. Il 40-40 è di Caleb Green, Crosariol si fa sentire in area colorata, stoppata di Johnson su Paulding ed è scatto biancoblu: 46-42. Quarto fallo a Johnson e tecnico alla panchina, parziale ospite da 7-0 (46-49), gara che non trova ancora un padrone. Quintetto basso con tre italiani in campo per Meo Sacchetti, Brian ne mette cinque in fila (55-51), 0/2 Kramer e alla terza sirena è 55-51 Dinamo. Tripla di Kramer, risposta di Vanuzzo e 60-54 per i sardi. Magia di Drake a lanciare la volata sassarese (69-60), quinto fallo di Aleksandrov, Oldenburg a -6 a 2' dalla fine, Dinamo ok in lunetta e in gestione sino al 40'. (Giovanni Dessole)
Sassari: D. Diener 21, C. Green 17, Johnson 13
Oldenburg: Crosariol 14, Aleksandrov 11, Joyce 11, Kramer 11, Paulding 11

Varese-Olimpia Lubiana (Slo) 82-83 d.t.s
Neanche un Clark in furore agonistico con 13 punti di fila nell’ultimo quarto ferma la discesa di una Cimberio ormai sull’orlo del precipizio e giunta alla quinta sconfitta consecutiva. Questa volta a espugnare Masnago è stata l’Olimpija Lubiana che, guidata dal lituano Gailius (4/8 nelle triple e 29 di valutazione), vince dopo un tempo supplementare. Eppure con Coleman addirittura in quintetto, dopo quindici giorni di lamentele per un presunto infortunio alla caviglia, e subito capace sia di battere in uno contro uno l’avversario che di bucare la retina con una tripla (11 punti in 8’) e con un Polonara che appariva un po’ più efficace rispetto alle ultime uscite, Varese era partita sul +15 (21-6). Nel secondo quarto, però, i problemi di un formazione in affanno emergevano tutti. Così, quando l'ex bolognese Gailius scuoteva Lubiana con una serie di percussioni e Drobnjak faceva valere le sue doti tecniche, per Varese era di nuovo notte fonda. Con un 15-2 al rientro dall’intervallo lungo, Lubiana guadagnava un vantaggio in doppia cifra (38-49 al 24’30”). Al quintetto di Frates non sembrava bastare un commovente Ere per uscire dalle sacche di una crisi ormai conclamata (50-54 al 30’) perché il giovane Omic (m. 2.17, 1992) dentro l’area faceva valere le sue lunghe leve contro uno Scekic sempre meno reattivo in chiave difensiva e un Hassell di nuovo nella sua versione peggiore (1/6 al tiro in 16 minuti caratterizzati solo da 5 falli). Ancora nell’ultimo quarto le solite conclusioni dell’efficace lituano Gailius non sembravano dar scampo a Varese. D’improvviso, però, la fiammata d’orgoglio dei biancorossi, con Clark in gran spolvero, che valeva l’extra-time. Qui una tripla di De Nicolao a -31 secondi non riusciva a fare la differenza perché il solito Gailius approfittava di una brutta giocata varesina con palla persa di Sakota per scagliare dall’angolo la conclusione del sorpasso definitivo.
Varese: Clark 23, Ere 22, Coleman 14
Lubiana: Gailius 31, Omic 15, Joksimovic 9

 

Gravelines (Fra)-Roma 74-64
La sindrome dell’ultimo quarto, stavolta, colpisce Roma a 5’ dalla sirena. Quando la tripla di Hosley ha appena riportato avanti la Virtus (57-58) dopo aver rimontato uno svantaggio di 8 punti. E, come nel remake di un film già visto, la luce si spegne all’improvviso: break di 10-0 che fa volare il Gravelines sul +9 (67-58). Titoli di coda anticipati su una partita, tutto sommato, equilibrata per 35’, che i francesi si aggiudicano consolidando la leadership nel girone. Titoli di coda anche sull’Eurocup dell’Acea? Il verdetto della matematica ancora non c'è, ma ora la missione è ai limiti dell'impossibile. Eppure, l’inizio era stato positivo. Segnato da una lunga fase di studio fino al giro di boa del primo quarto. Quando, con il tabellone bloccato sul 7-7, Roma prova a scappare con un break di 6-0 scritto a quattro mani in sequenza dalla tripla di Jones e dal gioco da 3 punti di Hosley che è partito anche stasera dalla panchina, come successo domenica in campionato contro Bologna. Strappo ricucito in un amen dai padroni di casa che trovano in Camara e Holland punti e sostanza per fermare la fuga della Virtus, capace comunque di chiudere in vantaggio (15-17) il primo periodo. I primi problemi, per il quintetto di Dalmonte, iniziano nella seconda frazione. Quando, al tiro pesante, il Gravelines comincia ad aggiustare la mira. E’ un break di 8-0, d’altra parte, a spezzare l’equilibrio (25-25 al 15’) grazie a due triple in sequenza di Johnson e Holland che spingono i padroni di casa sul +6 (31-25) del massimo vantaggio. Momento di massima difficoltà per la Virtus, che trova in Moraschini l’uomo della provvidenza: 8 punti, con 4/4 dal campo, 2 rimbalzi, 2 recuperi e un assist, tutto nel secondo quarto (chiuderà a quota 10). Prima che Goss limiti i danni fermando il cronometro sul 35-31 che chiude il primo tempo. Situazione di sostanziale equilibrio che regge fino a metà del terzo quarto. Quando il Gravelines tenta di nuovo l’allungo. Scappando, grazie a un break di 7-0 fino al +8 (50-42) del nuovo massimo vantaggio. Ma Roma c’è ancora. E riacciuffa il pareggio (50-50) con un controparziale di 8-0 firmato da Baron, Eziukwu e Hosley. Prima di tornare due volte in vantaggio con le triple Taylor (52-55) e Hosley (57-68). Ultimi segnali di vita, prima di arrendersi all’affondo decisivo dei padroni di casa. (Antonio Pitoni):
Gravelines: Camara 20, Johnson 15, Akpomedah 11
Roma: Hosley 16, Taylor 12, Moraschini 10

gasport© RIPRODUZIONE RISERVATA
Bacheca Messaggi:
Stai scrivendo in risposta a
Invita i tuoi amici a lasciare un commento a questo articolo:

Invita Amici
      Invita a leggere
    seductrice.net
    universo-virtual.com
    buytrendz.net
    thisforall.net
    benchpressgains.com
    qthzb.com
    mindhunter9.com
    dwjqp1.com
    secure-signup.net
    ahaayy.com
    tressesindia.com
    puresybian.com
    krpano-chs.com
    cre8workshop.com
    hdkino.org
    peixun021.com
    qz786.com
    utahperformingartscenter.org
    worldqrmconference.com
    shangyuwh.com
    eejssdfsdfdfjsd.com
    playminecraftfreeonline.com
    trekvietnamtour.com
    your-business-articles.com
    essaywritingservice10.com
    hindusamaaj.com
    joggingvideo.com
    wandercoups.com
    wormblaster.net
    tongchengchuyange0004.com
    internetknowing.com
    breachurch.com
    peachesnginburlesque.com
    dataarchitectoo.com
    clientfunnelformula.com
    30pps.com
    cherylroll.com
    ks2252.com
    prowp.net
    webmanicura.com
    sofietsshotel.com
    facetorch.com
    nylawyerreview.com
    apapromotions.com
    shareparelli.com
    goeaglepointe.com
    thegreenmanpubphuket.com
    karotorossian.com
    publicsensor.com
    taiwandefence.com
    epcsur.com
    southstills.com
    tvtv98.com
    thewellington-hotel.com
    bccaipiao.com
    colectoresindustrialesgs.com
    shenanddcg.com
    capriartfilmfestival.com
    replicabreitlingsale.com
    thaiamarinnewtoncorner.com
    gkmcww.com
    mbnkbj.com
    andrewbrennandesign.com
    cod54.com
    luobinzhang.com
    faithfirst.net
    zjyc28.com
    tongchengjinyeyouyue0004.com
    nhuan6.com
    kftz5k.com
    oldgardensflowers.com
    lightupthefloor.com
    bahamamamas-stjohns.com
    ly2818.com
    905onthebay.com
    fonemenu.com
    notanothermovie.com
    ukrainehighclassescort.com
    meincmagazine.com
    av-5858.com
    yallerdawg.com
    donkeythemovie.com
    corporatehospitalitygroup.com
    boboyy88.com
    miteinander-lernen.com
    dannayconsulting.com
    officialtomsshoesoutletstore.com
    forsale-amoxil-amoxicillin.net
    generictadalafil-canada.net
    guitarlessonseastlondon.com
    lesliesrestaurants.com
    mattyno9.com
    nri-homeloans.com
    rtgvisas-qatar.com
    salbutamolventolinonline.net
    sportsinjuries.info
    wedsna.com
    rgkntk.com
    bkkmarketplace.com
    zxqcwx.com
    breakupprogram.com
    boxcardc.com
    unblockyoutubeindonesia.com
    fabulousbookmark.com
    beat-the.com
    guatemala-sailfishing-vacations-charters.com
    magie-marketing.com
    kingstonliteracy.com
    guitaraffinity.com
    eurelookinggoodapparel.com
    howtolosecheekfat.net
    marioncma.org
    oliviadavismusic.com
    shantelcampbellrealestate.com
    shopleborn13.com
    topindiafree.com
    v-visitors.net
    djjky.com
    053hh.com
    originbluei.com
    baucishotel.com
    33kkn.com
    intrinsiqresearch.com
    mariaescort-kiev.com
    mymaguk.com
    sponsored4u.com
    crimsonclass.com
    bataillenavale.com
    searchtile.com
    ze-stribrnych-struh.com
    zenithalhype.com
    modalpkv.com
    bouisset-lafforgue.com
    useupload.com
    37r.net
    autoankauf-muenster.com
    bantinbongda.net
    bilgius.com
    brabustermagazine.com
    indigrow.org
    miicrosofts.net
    mysmiletravel.com
    selinasims.com
    spellcubesapp.com
    usa-faction.com
    hypoallergenicdogsnames.com
    dailyupdatez.com
    foodphotographyreviews.com
    cricutcom-setup.com
    chprowebdesign.com
    katyrealty-kanepa.com
    tasramar.com
    bilgipinari.org
    four-am.com
    indiarepublicday.com
    inquick-enbooks.com
    iracmpi.com
    kakaschoenen.com
    lsm99flash.com
    nana1255.com
    ngen-niagara.com
    technwzs.com
    virtualonlinecasino1345.com
    wallpapertop.net
    casino-natali.com
    iprofit-internet.com
    denochemexicana.com
    eventhalfkg.com
    medcon-taiwan.com
    life-himawari.com
    myriamshomes.com
    nightmarevue.com
    healthandfitnesslives.com
    androidnews-jp.com
    allstarsru.com
    bestofthebuckeyestate.com
    bestofthefirststate.com
    bestwireless7.com
    britsmile.com
    declarationintermittent.com
    findhereall.com
    jingyou888.com
    lsm99deal.com
    lsm99galaxy.com
    moozatech.com
    nuagh.com
    patliyo.com
    philomenamagikz.net
    rckouba.net
    saturnunipessoallda.com
    tallahasseefrolics.com
    thematurehardcore.net
    totalenvironment-inthatquietearth.com
    velislavakaymakanova.com
    vermontenergetic.com
    kakakpintar.com
    begorgeouslady.com
    1800birks4u.com
    2wheelstogo.com
    6strip4you.com
    bigdata-world.net
    emailandco.net
    gacapal.com
    jharpost.com
    krishnaastro.com
    lsm99credit.com
    mascalzonicampani.com
    sitemapxml.org
    thecityslums.net
    topagh.com
    flairnetwebdesign.com
    rajasthancarservices.com
    bangkaeair.com
    beneventocoupon.com
    noternet.org
    oqtive.com
    smilebrightrx.com
    decollage-etiquette.com
    1millionbestdownloads.com
    7658.info
    bidbass.com
    devlopworldtech.com
    digitalmarketingrajkot.com
    fluginfo.net
    naqlafshk.com
    passion-decouverte.com
    playsirius.com
    spacceleratorintl.com
    stikyballs.com
    top10way.com
    yokidsyogurt.com
    zszyhl.com
    16firthcrescent.com
    abogadolaboralistamd.com
    apk2wap.com
    aromacremeria.com
    banparacard.com
    bosmanraws.com
    businessproviderblog.com
    caltonosa.com
    calvaryrevivalchurch.org
    chastenedsoulwithabrokenheart.com
    cheminotsgardcevennes.com
    cooksspot.com
    cqxzpt.com
    deesywig.com
    deltacartoonmaps.com
    despixelsetdeshommes.com
    duocoracaobrasileiro.com
    fareshopbd.com
    goodpainspills.com
    hemendekor.com
    kobisitecdn.com
    makaigoods.com
    mgs1454.com
    piccadillyresidences.com
    radiolaondafresca.com
    rubendorf.com
    searchengineimprov.com
    sellmyhrvahome.com
    shugahouseessentials.com
    sonihullquad.com
    subtractkilos.com
    valeriekelmansky.com
    vipasdigitalmarketing.com
    voolivrerj.com
    zeelonggroup.com
    1015southrockhill.com
    10x10b.com
    111-online-casinos.com
    191cb.com
    3665arpentunitd.com
    aitesonics.com
    bag-shokunin.com
    brightotech.com
    communication-digitale-services.com
    covoakland.org
    dariaprimapack.com
    freefortniteaccountss.com
    gatebizglobal.com
    global1entertainmentnews.com
    greatytene.com
    hiroshiwakita.com
    iktodaypk.com
    jahatsakong.com
    meadowbrookgolfgroup.com
    newsbharati.net
    platinumstudiosdesign.com
    slotxogamesplay.com
    strikestaruk.com
    trucosdefortnite.com
    ufabetrune.com
    weddedtowhitmore.com
    12940brycecanyonunitb.com
    1311dietrichoaks.com
    2monarchtraceunit303.com
    601legendhill.com
    850elaine.com
    adieusolasomade.com
    andora-ke.com
    bestslotxogames.com
    cannagomcallen.com
    endlesslyhot.com
    iestpjva.com
    ouqprint.com
    pwmaplefest.com
    qtylmr.com
    rb88betting.com
    buscadogues.com
    1007macfm.com
    born-wild.com
    growthinvests.com
    promocode-casino.com
    proyectogalgoargentina.com
    wbthompson-art.com
    whitemountainwheels.com
    7thavehvl.com
    developmethis.com
    funkydogbowties.com
    travelodgegrandjunction.com
    gao-town.com
    globalmarketsuite.com
    blogshippo.com
    hdbka.com
    proboards67.com
    outletonline-michaelkors.com
    kalkis-research.com
    thuthuatit.net
    buckcash.com
    hollistercanada.com
    docterror.com
    asadart.com
    vmayke.org
    erwincomputers.com
    dirimart.org
    okkii.com
    loteriasdecehegin.com
    mountanalog.com
    healingtaobritain.com
    ttxmonitor.com
    nwordpress.com
    11bolabonanza.com