Basket, Eurocup: super Sassari, Cantù e Varese sconfitte

Milano, 11 dicembre 2013

Il Banco supera 77-68 Zagabria e conquista il primo posto nel girone B. La Foxtown rimedia in Repubblica Ceca la seconda sconfitta di fila, ma può ancora chiudere in testa. La Cimberio pesantemente sconfitta al PalaWhirlpool da Valencia

Mercoledì di Eurocup per Varese, Sassari e Cantù. Roma aveva già giocato (e vinto) ieri contro Saragozza.

Cimberio Varese-Valencia 62-94
Non si arresta la serie nera della Cimberio, che chiude il suo cammino casalingo in Eurocup cedendo nettamente contro il quotato Valencia, ancora in caccia del pass per le Last 32. Decima sconfitta nelle ultime 11 gare per la Cimberio, che dopo il -34 dell’andata incassano un altro passivo pesante contro la seconda forza della Liga Acb. Per l’ultimo atto dell’avventura europea il PalaWhirlpool è decisamente vuoto (poco più di 2000 spettatori). Senza il febbricitante Rush e con De Nicolao e Scekic a riposo precauzionale pensando al derby contro Cantù di domenica, Fabrizio Frates usa rotazioni profondissime con Mei ed Affia Ambadiang già in campo nel primo quarto ed assetti sperimentali. E soprattutto Banks a lungo in regia al posto di un opaco Clark (2/10 al tiro) . Ma con un solido controllo del ritmo per evitare di farsi travolgere dal pressing spagnolo la Cimberio trova soluzioni equilibrate e prova ad affondare i colpi con l’ex Gilboa (23-16 al 12’). La replica di Valencia è affidata alla classe di Doellman (14 all’intervallo): l’ormai consueto gap fisico che Varese ha stabilmente accusato nella sua avventura in Eurocup si fa sentire sotto entrambi i canestri. La squadra di Frates segna solo 4 punti in 7’ e il complessivo 4-23 piazzato tra triple in transizione e predominio assoluto a rimbalzo (10-22 a metà gara) lancia gli ospiti sul 27-39 della pausa lunga. Valencia affonda i colpi anche dopo la pausa lunga (30-46 al 23’), e la Cimberio non va oltre un paio di sporadici rientro (38-49 al 27’) precipitando di nuovo nel quarto periodo (53-76 al 33’, 57-86 al 36’). E all’uscita dal campo la Curva Nord contesta nuovamente Fabrizio Frates. (Giuseppe Sciascia)
Varese: Hassell 14, Banks 13, Sakota 10.
Valencia: Ribas 23, Dubljevic 20, Doellman 16.

Caleb Green, anima di Sassari contro Zagabria. Ciam/Cast
Caleb Green, anima di Sassari contro Zagabria. Ciam/Cast

Banco di Sardegna Sassari-Cedevita Zagabria 77-68
A qualificazione già acquisita la Dinamo piazza un'altro storico tassello sulla sua storia, batte Zagabria e chiude al primo posto il girone B della sua seconda Eurocup. Marques Green è l'ex di turno, Johnson apre subito le danze davanti a un palazzetto caldo e impreziosito dalla presenza di 109 tifosi croati e da tutti i giovani del vivaio biancoblù. Dinamo senza Travis Diener, Repesa & Co. inseguono invece un successo in chiave qualificazione. Il piccolo generale allunga sino al 6-0, Suton segna da tre (9-5) ma è Sassari ad avere il pallino. Rotazioni Sacchetti, “Black Jesus” on fire: 7 punti e 16-7. La reazione biancorossa c'è, ma la manovra sassarese è fluida e al primo intervallo è 23-18. Jack e Drake la mettono dai 6.75: sul 29-21 è minuto Zagabria. Nurkic fa fallo in attacco, doppio Drake e fuga sassarese: 33-22. Stoppata di Devecchi, sette punti di Smith e divario che si assottiglia: 35-32. Il terzo quarto si apre sul 35-34. Punteggio basso, liberi di Thomas a bersaglio, gara difficile. Babic pareggia a quota 37, il leitmotiv diventa quello da punto a punto. Quarto fallo di Tessitori e dentro Vanuzzo, 0/2 di Bilan, sulla bimane di Caleb Green è nuovo tentativo di strappo biancoblu: 49-43. Timeout Repesa, Cedevita a rifarsi sotto con Babic (49-46 e 51-48) ma l'impressionante fiammata di Caleb Green scrive il 62-50 sul tabellone luminoso. Marqes Green dispensa assist, la terza sirena suona sul 65-53. Il Cedevita prova a spingere, ma la Dinamo è in controllo. Si segna poco, Sassari resta avanti, Zagabria tenta di restare in scia. Incredibile tripla di Thomas (73-61), Johnson esce per falli ma Il Banco conduce in porto la sua settima vittoria europea. (Giovanni Dessole)
Sassari: Thomas 21, C. Green 20, D. Drake 12
Zagabria: Smith 19, Suton 10, Ray 10

Adrian Uter, il migliore di Cantù in Repubblica Ceca. Ciam/Cast
Adrian Uter, il migliore di Cantù in Repubblica Ceca. Ciam/Cast
 

Cez Nymburk-FoxTown Cantù 86-74
Secondo stop consecutivo in Eurocup per la Foxtown. La squadra di Sacripanti, già aritmeticamente qualificata alle Last 32, cede alla distanza di fronte alle superiori motivazioni dei cechi, ancora in lotta per il passaggio del turno. Cantù distribuisce ampiamente i minutaggi (solo 17’ per Aradori e 20’ per Leunen) guardando al derby di domenica sul campo di Varese e tenendosi il colpo in canna nella corsa per il primo posto del girone A. Visto il +23 nel doppio confronto con Ostenda (vittorioso in Croazia agganciando Cantù al comando) la squadra di Sacripanti ha il destino nelle proprie mani. In caso di vittoria contro il già eliminato Cibon Zagabria nel turno finale d mercoledì prossimo, la Foxtown finirà nel girone delle Last 32 con la quinta del girone A di Eurolega, la seconda del gruppo C (Ulm o Lubiana) e la terza del girone E (Pinar Karsikaya o Hapoel Gerusalemme), mentre una sconfitta potrebbe proiettarla nel girone di ferro con l’Unics Kazan dell’ex Andrea Trinchieri. “Gara troppo a strappi pagando un avvio incerto senza mandare la palla dentro l’area, ci ha tenuto a galla una fiammata di Rullo ma ci è mancato l’apporto abituale di molti titolari e il parziale negativo a cavallo tra terzo e quarto periodo ci è stato fatale” commenta Pino Sacripanti. Nonostante gli affanni iniziali per contenere lo sgusciante Mahalbasic (18-8 al 7’ con il lungo austriaco già a quota 9) è proprio Rullo 20 (4/5 da 3) il trascinatore della Foxtown, che ricuce il primo strappo (23-16 al 10’ ma 25-28 al 15’) con 11 punti dell’esterno classe 1990. Ma con Cusin presto gravato di falli (solo 16’ di gioco con la quinta penalità al 31’ per il pivot azzurro) Cantù fatica a reggere l’urto sotto canestro, con le iniziative di Simmons (14 punti nel primo tempo) che rilanciano l’azione dei cechi (39-32 al 18’). Dopo l’intervallo sale di tono Uter che fa valere la sua esplosività dentro l’area riportando al comando gli ospiti (50-53 al 28’). Ma la Foxtown paga a carissimo prezzo il passaggio a vuoto a cavallo tra terzo e quarto periodo: le triple dell’atipico Page (6/7 da 2, 2/4 da 3) puniscono una difesa canturina poco reattiva, e la squadra di Kemzura piazza un clamoroso 20-1 in 4’ che manda al tappeto gli ospiti (70-54 al 33’) (Giuseppe Sciascia).
Nymburk: Mahalbasic 21, Simmons 19, Page 18.
Cantu: Uter 17, Rullo 14, Jenkins 10.

Acea Roma-Cai Saragozza 83-81
Quando nel terzo quarto Saragozza piazza il break di 8-0 che fa schizzare fino al +13 (40-53) il massimo vantaggio degli spagnoli, la partita potrebbe anche finire qui. Potrebbe succedere pure nell'ultimo periodo, quando il tecnico a Dalmonte per proteste (sacrosante), lancia di nuovo il Cai fino al +12 (61-73). Se non fosse che la Virtus, ormai fuori dall'Europa, non ha nessuna voglia di mollare. E dopo aver completato la rimonta con un Baron stratosferico (21 punti, 11 nell'ultimo quarto, con 5/8 da 3), piazza con Bobby Jones il sorpasso in contropiede che regala la vittoria a Roma (83-81), al termine di una gara ai limiti dell'impresa che ricorda molto il miracolo di 10 giorni fa al Palazzetto contro Milano. Il primo quarto scorre via veloce. Senza strappi, ma con l'inerzia della gara saldamente dalla parte della Virtus. Che senza strafare, esegue e concretizza. A cominciare dall'uno-due, sull'asse D'Ercole-Hosley, che vale subito il 5-0 Roma. Senza Taylor, ancora fermo per l'infortunio alla spalla rimediato nella gara con Milano, Dalmonte trova equilibrio con Jones in campo da ala in quintetto al fianco di Mbakwe al centro dell'area. E, alternando la zona (3-2) alla uomo con cui ha aperto la partita, Roma contiene l'attacco degli spagnoli incanalando la frazione (chiusa 18-18) sui binari dell'equilibrio. Il primo strappo arriva in avvio di secondo periodo. Aperto dalla giocata da tre punti (fallo e canestro) di Fontet, allungato da Jones e chiuso dalla tripla di Roll, per l'8-0 di parziale (10-0 con l'ultimo canestro del primo quarto) che vale il +8 (18-26) del massimo vantaggio. Ritoccato sul +9 (25-34) da un iperattivo Sanikidze al 15' e di nuovo da Shermadini (34-43) a un minuto dalla sirena. Preludio dell'ultima tripla di Goss, che manda le squadre negli spogliatoi sul 37-43, al termine di un primo tempo chiuso in crescendo dagli spagnoli, che non riescono però a trovare l'allungo per spaccare in due la partita.L'allungo che potrebbe chiudere virtualmente la gara, Saragozza lo piazza in apertura di terzo quarto. Ma sotto di 13 punti, la Virtus resta con la testa nella gara. La risposta all'8-0 degli spagnoli è un controbreak di 6-0 che tiene Roma ancora in corsa. Poi, affidandosi all'intelligenza di Hosley (4 assist e 6 falli subiti), in versione playmaker aggiunto e preciso dalla lunetta, chiude il quarto sul 56-61. Quando nell'ultimo quarto il tecnico a Dalmonte sembra chiudere ormai la gara, l'imprevedibile va di nuovo in scena. ed ha, ancora una volta, le sembianze di Jimmy Baron, che trascina la rimonta dal 61-73 a colpi di triple, quattro nell'ultimo periodo, compresa quella da 9 metri che vale il pareggio (81-81), supportato da un fondamentale Righetti (5 punti, tutti nei minuti decisivi) e dal solito Goss (13). (Antonio Pitoni)
Roma: Baron 21, Hosley 14, Goss 13.
Saragozza: Shermadini 14, Rudez 14, Jones, Roll e Sanikidze 10.

Gasport© RIPRODUZIONE RISERVATA
Bacheca Messaggi:
Stai scrivendo in risposta a
Invita i tuoi amici a lasciare un commento a questo articolo:

Invita Amici
      Invita a leggere
    seductrice.net
    universo-virtual.com
    buytrendz.net
    thisforall.net
    benchpressgains.com
    qthzb.com
    mindhunter9.com
    dwjqp1.com
    secure-signup.net
    ahaayy.com
    tressesindia.com
    puresybian.com
    krpano-chs.com
    cre8workshop.com
    hdkino.org
    peixun021.com
    qz786.com
    utahperformingartscenter.org
    worldqrmconference.com
    shangyuwh.com
    eejssdfsdfdfjsd.com
    playminecraftfreeonline.com
    trekvietnamtour.com
    your-business-articles.com
    essaywritingservice10.com
    hindusamaaj.com
    joggingvideo.com
    wandercoups.com
    wormblaster.net
    tongchengchuyange0004.com
    internetknowing.com
    breachurch.com
    peachesnginburlesque.com
    dataarchitectoo.com
    clientfunnelformula.com
    30pps.com
    cherylroll.com
    ks2252.com
    prowp.net
    webmanicura.com
    sofietsshotel.com
    facetorch.com
    nylawyerreview.com
    apapromotions.com
    shareparelli.com
    goeaglepointe.com
    thegreenmanpubphuket.com
    karotorossian.com
    publicsensor.com
    taiwandefence.com
    epcsur.com
    southstills.com
    tvtv98.com
    thewellington-hotel.com
    bccaipiao.com
    colectoresindustrialesgs.com
    shenanddcg.com
    capriartfilmfestival.com
    replicabreitlingsale.com
    thaiamarinnewtoncorner.com
    gkmcww.com
    mbnkbj.com
    andrewbrennandesign.com
    cod54.com
    luobinzhang.com
    faithfirst.net
    zjyc28.com
    tongchengjinyeyouyue0004.com
    nhuan6.com
    kftz5k.com
    oldgardensflowers.com
    lightupthefloor.com
    bahamamamas-stjohns.com
    ly2818.com
    905onthebay.com
    fonemenu.com
    notanothermovie.com
    ukrainehighclassescort.com
    meincmagazine.com
    av-5858.com
    yallerdawg.com
    donkeythemovie.com
    corporatehospitalitygroup.com
    boboyy88.com
    miteinander-lernen.com
    dannayconsulting.com
    officialtomsshoesoutletstore.com
    forsale-amoxil-amoxicillin.net
    generictadalafil-canada.net
    guitarlessonseastlondon.com
    lesliesrestaurants.com
    mattyno9.com
    nri-homeloans.com
    rtgvisas-qatar.com
    salbutamolventolinonline.net
    sportsinjuries.info
    wedsna.com
    rgkntk.com
    bkkmarketplace.com
    zxqcwx.com
    breakupprogram.com
    boxcardc.com
    unblockyoutubeindonesia.com
    fabulousbookmark.com
    beat-the.com
    guatemala-sailfishing-vacations-charters.com
    magie-marketing.com
    kingstonliteracy.com
    guitaraffinity.com
    eurelookinggoodapparel.com
    howtolosecheekfat.net
    marioncma.org
    oliviadavismusic.com
    shantelcampbellrealestate.com
    shopleborn13.com
    topindiafree.com
    v-visitors.net
    djjky.com
    053hh.com
    originbluei.com
    baucishotel.com
    33kkn.com
    intrinsiqresearch.com
    mariaescort-kiev.com
    mymaguk.com
    sponsored4u.com
    crimsonclass.com
    bataillenavale.com
    searchtile.com
    ze-stribrnych-struh.com
    zenithalhype.com
    modalpkv.com
    bouisset-lafforgue.com
    useupload.com
    37r.net
    autoankauf-muenster.com
    bantinbongda.net
    bilgius.com
    brabustermagazine.com
    indigrow.org
    miicrosofts.net
    mysmiletravel.com
    selinasims.com
    spellcubesapp.com
    usa-faction.com
    hypoallergenicdogsnames.com
    dailyupdatez.com
    foodphotographyreviews.com
    cricutcom-setup.com
    chprowebdesign.com
    katyrealty-kanepa.com
    tasramar.com
    bilgipinari.org
    four-am.com
    indiarepublicday.com
    inquick-enbooks.com
    iracmpi.com
    kakaschoenen.com
    lsm99flash.com
    nana1255.com
    ngen-niagara.com
    technwzs.com
    virtualonlinecasino1345.com
    wallpapertop.net
    casino-natali.com
    iprofit-internet.com
    denochemexicana.com
    eventhalfkg.com
    medcon-taiwan.com
    life-himawari.com
    myriamshomes.com
    nightmarevue.com
    healthandfitnesslives.com
    androidnews-jp.com
    allstarsru.com
    bestofthebuckeyestate.com
    bestofthefirststate.com
    bestwireless7.com
    britsmile.com
    declarationintermittent.com
    findhereall.com
    jingyou888.com
    lsm99deal.com
    lsm99galaxy.com
    moozatech.com
    nuagh.com
    patliyo.com
    philomenamagikz.net
    rckouba.net
    saturnunipessoallda.com
    tallahasseefrolics.com
    thematurehardcore.net
    totalenvironment-inthatquietearth.com
    velislavakaymakanova.com
    vermontenergetic.com
    kakakpintar.com
    begorgeouslady.com
    1800birks4u.com
    2wheelstogo.com
    6strip4you.com
    bigdata-world.net
    emailandco.net
    gacapal.com
    jharpost.com
    krishnaastro.com
    lsm99credit.com
    mascalzonicampani.com
    sitemapxml.org
    thecityslums.net
    topagh.com
    flairnetwebdesign.com
    rajasthancarservices.com
    bangkaeair.com
    beneventocoupon.com
    noternet.org
    oqtive.com
    smilebrightrx.com
    decollage-etiquette.com
    1millionbestdownloads.com
    7658.info
    bidbass.com
    devlopworldtech.com
    digitalmarketingrajkot.com
    fluginfo.net
    naqlafshk.com
    passion-decouverte.com
    playsirius.com
    spacceleratorintl.com
    stikyballs.com
    top10way.com
    yokidsyogurt.com
    zszyhl.com
    16firthcrescent.com
    abogadolaboralistamd.com
    apk2wap.com
    aromacremeria.com
    banparacard.com
    bosmanraws.com
    businessproviderblog.com
    caltonosa.com
    calvaryrevivalchurch.org
    chastenedsoulwithabrokenheart.com
    cheminotsgardcevennes.com
    cooksspot.com
    cqxzpt.com
    deesywig.com
    deltacartoonmaps.com
    despixelsetdeshommes.com
    duocoracaobrasileiro.com
    fareshopbd.com
    goodpainspills.com
    hemendekor.com
    kobisitecdn.com
    makaigoods.com
    mgs1454.com
    piccadillyresidences.com
    radiolaondafresca.com
    rubendorf.com
    searchengineimprov.com
    sellmyhrvahome.com
    shugahouseessentials.com
    sonihullquad.com
    subtractkilos.com
    valeriekelmansky.com
    vipasdigitalmarketing.com
    voolivrerj.com
    zeelonggroup.com
    1015southrockhill.com
    10x10b.com
    111-online-casinos.com
    191cb.com
    3665arpentunitd.com
    aitesonics.com
    bag-shokunin.com
    brightotech.com
    communication-digitale-services.com
    covoakland.org
    dariaprimapack.com
    freefortniteaccountss.com
    gatebizglobal.com
    global1entertainmentnews.com
    greatytene.com
    hiroshiwakita.com
    iktodaypk.com
    jahatsakong.com
    meadowbrookgolfgroup.com
    newsbharati.net
    platinumstudiosdesign.com
    slotxogamesplay.com
    strikestaruk.com
    trucosdefortnite.com
    ufabetrune.com
    weddedtowhitmore.com
    12940brycecanyonunitb.com
    1311dietrichoaks.com
    2monarchtraceunit303.com
    601legendhill.com
    850elaine.com
    adieusolasomade.com
    andora-ke.com
    bestslotxogames.com
    cannagomcallen.com
    endlesslyhot.com
    iestpjva.com
    ouqprint.com
    pwmaplefest.com
    qtylmr.com
    rb88betting.com
    buscadogues.com
    1007macfm.com
    born-wild.com
    growthinvests.com
    promocode-casino.com
    proyectogalgoargentina.com
    wbthompson-art.com
    whitemountainwheels.com
    7thavehvl.com
    developmethis.com
    funkydogbowties.com
    travelodgegrandjunction.com
    gao-town.com
    globalmarketsuite.com
    blogshippo.com
    hdbka.com
    proboards67.com
    outletonline-michaelkors.com
    kalkis-research.com
    thuthuatit.net
    buckcash.com
    hollistercanada.com
    docterror.com
    asadart.com
    vmayke.org
    erwincomputers.com
    dirimart.org
    okkii.com
    loteriasdecehegin.com
    mountanalog.com
    healingtaobritain.com
    ttxmonitor.com
    nwordpress.com
    11bolabonanza.com