talenti
Morricone, Giugiaro e quella musica per i 40 anni dell¡¯Italdesign
Giugiaro e Morricone. Declinazioni diverse della creativit¨¤ italiana che entrano nella storia e si incontrano, quasi per caso, nel 2008. ? un rapporto di amicizia e stima reciproca unico quello fra Giorgetto Giugiaro ed Ennio Morricone, che raccontiamo per omaggiare il grande Maestro che si ¨¨ spento all¡¯et¨¤ di 91 anni.
incontro di mondi diversi
¡ª ?Un legame nato dodici anni fa, quando due mondi apparentemente diversi si incontrano, e Giugiaro diventa il committente di una colonna sonora per le celebrazioni del 40 anni di Italdesign. Un primo contatto professionale che le ¡°affinit¨¤ elettive¡± fra talenti trasformeranno in una amicizia sincera. ¡°Ho conosciuto Ennio Morricone tramite il mio grande amico pittore Ezio Gribaudo - racconta Giorgetto Giugiaro - che mi consigli¨° proprio il Maestro per la colonna sonora dei nostri 40 anni¡±. Un progetto ambizioso quello di contattare un premio Oscar per un filmato corporate aziendale: ¡°La mia speranza - prosegue Giugiaro - era quella di convincerlo a creare un brano sinfonico di accompagnamento a una sequenza di riprese video-cinematografiche che fissavano le diverse tappe di quel nostro percorso professionale che dai primi tratti a matita, passando alle fasi materiche tridimensionali porta alla modellazione delle forme, alla progettazione delle strutture, all¡¯applicazione dei componenti meccanici ed elettronici, ai test in laboratorio e alla messa su strada di alcuni fra gli oltre 200 esemplari di vetture- pezzi unici o da produrre in serie- da noi realizzati¡±.
La sfida dell¡¯automotive
¡ª ?Con oltre 450 film musicati, composizioni sinfoniche e decine di spartiti destinati alle sale di concerto, Ennio Morricone aveva legato negli anni il proprio nome a sodalizi artistici con registi del calibro di Sergio Leone, Gillo Pontecorvo, Marco Bellocchio, Pierpaolo Pasolini, Giuseppe Tornatore e poi ancora Francesco Rosi, Pedro Almod¨°var e Franco Zeffirelli, ma mai sino ad allora si era legato ad un designer e al mondo automotive in modo cos¨¬ forte. Morricone, da grande appassionato d¡¯auto, accetta la sfida. Elemento non trascurabile, nel suo garage romano ci sono due Golf Plus. Dopo un primo incontro nello studio di registrazione del suo attico all¡¯Ara Pacis, il Maestro vuole capire la natura degli stimoli e la cultura artigianale e tecnica che sorreggono le scelte progettuali di Giugiaro. La visita all¡¯Italdesign viene documentata in un video di backstage firmata nella regia dal figlio di Morricone, Giovanni. ¡°All¡¯incontro per definire il progetto Morricone aveva chiesto a mio padre se avesse qualche stile in mente per tradurre in musica questi 40 anni dell¡¯azienda - racconta Fabrizio Giugiaro - ma lui non poteva che affidarsi al genio del musicista¡±. ¡°Il Maestro ¨¨ lei - aveva risposto - ha visto le immagini delle nostre auto, faccia quello che vuole¡±.
La voce del maestro
¡ª ?Lo spartito prende le forme del lavoro pi¨´ dinamico dei designer, cambi di stile repentini che Morricone traduce in musica, fra utilitarie, sportive, berline, e concept. Una composizione contemporanea, lontana da ogni classicismo: note che raccontano i tratti netti della matita di Giorgetto e Fabrizio sul tecnigrafo, salti rumorosi con vibrazioni che simulano i battilastra. Le prove generali della colonna sonora di Giugiaro 40 e le registrazioni dirette da Morricone, con la sua orchestra di oltre sessanta elementi, vanno in scena a Roma, nelle sale dell¡¯Auditorium Parco della Musica, prima del concerto ¡°live¡± a Torino per i festeggiamenti dell¡¯azienda. ¡°Il Maestro mi chiese se mi piaceva il pezzo - racconta Fabrizio Giugiaro -. Io dissi che era perfetto ma che in molti suoi brani c¡¯ era una parte vocale, e lui mi promise di pensarci; dopo quindici giorni arriv¨° la composizione definitiva e fu un onore e una emozione unica¡±. Il finale, infatti, ¨¨ di quelli destinati a restare nella storia: i 7 minuti e 30 di questo racconto in musica vanno a sfumare in una sola parola scolpita sullo schermo, Giugiaro, scandita dalla voce del Maestro. Rimarr¨¤ l¡¯unica composizione di Morricone, di questo tipo, con una sua incisione personale.
? RIPRODUZIONE RISERVATA