pugno di ferro
Pirateria online, stretta di Agcom sulle partite in streaming
L'Agcom (Autorit¨¤ per le garanzie nelle comunicazioni) si prepara a stringere sui pirati delle partite e degli eventi sportivi in streaming. Come spiegato tramite una nota infatti,?nella seduta di marted¨¬ 20 dicembre, l'Autorit¨¤ ha avviato una consultazione pubblica in merito all'applicazione del Regolamento sul diritto d'autore online, allo scopo di? "rafforzare i poteri di intervento per contrastare l'offerta illegale di contenuti audiovisivi live, con particolare riferimento alle partite di calcio e alle manifestazioni sportive".?
agcom contro la pirateria, il documento
¡ª ?Il testo sottoposto a consultazione prevede la possibilit¨¤ di inibire, in via cautelare, l'accesso degli utenti a piattaforme e siti pirata nei primissimi minuti della trasmissione dell'evento sportivo, grazie all'integrazione del procedimento di cui all'articolo 9-bis del citato Regolamento. Tutti i soggetti interessati avranno 45 giorni di tempo, a partire dalla pubblicazione dello schema di delibera sul sito dell'Autorit¨¤, per presentare le loro osservazioni sul provvedimento.?
"Agcom ha sempre fatto scuola sul fronte della pirateria, ma evidentemente oggi per contrastare il crescente impatto di questi fenomeni, talvolta gestiti dalla criminalit¨¤ organizzata, servono strumenti nuovi e sempre pi¨´ efficaci", ha dichiarato Massimiliano Capitanio, relatore della Delibera. Il provvedimento ¨¨ stato adottato a maggioranza dei componenti con il voto contrario della Commissaria Elisa Giomi.?
pirateria online, i dati
¡ª ?Secondo un'indagine Fapav/Ipsos?l¡¯incidenza complessiva della pirateria tra la popolazione adulta ¨¨ cresciuta sino a raggiungere quota 43%.? I film restano il contenuto pi¨´ visto illecitamente con il 29% di incidenza tra la popolazione adulta. A seguire serie tv e fiction con il 24% e i programmi con il 21%. Discorso a parte invece per gli eventi sport live, la cui percentuale di fruizione ¨¨ passata dal 10% registrato nel 2019 al 15% del 2021. Gli stessi dati Ipsos evidenziano come il danno potenziale del fenomeno per quanto riguarda film, serie tv e fiction ¨¨ pari a 673 milioni di euro, con quasi 72 milioni di fruizioni perse. Per quel che riguarda invece gli eventi sportivi live, la stima del danno economico causato dalla pirateria risulta pari a 267 milioni di euro con circa 11 milioni di fruizioni perse.
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